+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Sensazione di ribaltamento problema assetto?

  1. #1
    L'avatar di ilprincipe87

    Con noi dal 01/05/2012
    Residenza: ST TROPEZ
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 50

    France
     ilprincipe87 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Grigio record

    Exclamation Sensazione di ribaltamento problema assetto?

    Ciao a tutti...non so se il post è nella sezione giusta comunque vi sottopongo il mio problema..
    è da poco che ho iniziato a "spingere" con la mia 500A e ho notato sin da subito che sia con il dispositivo ttc acceso o spento sento una sensazione di ribaltamento ogni curva che faccio un po spinta e non capisco.
    addirittura 2 giorni fa mentre mi stavo recando a Como in una curva dopo la solita sensazione un ragazzo con una civic mi si è affiancato dicendomi che la ruota posteriore mi si era alzata.
    avete anche voi con l'assetto stock la stessa sensazione?
    possono aiutarmi i distanziali o la soluzione è solo una assetto nuovo?
    Ultima modifica di ilprincipe87; 19/06/2012 a 01:35:35

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ammazza..prima che si alzi la ruota interna, con assetto stock, in curva ce ne vuole..non pensavo fosse nemmeno possibile..a me con molle esseesee non penso si alzi nemmeno nella guida stra impiccata in pista..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    L'avatar di ilprincipe87

    Con noi dal 01/05/2012
    Residenza: ST TROPEZ
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 50

    France
     ilprincipe87 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Grigio record

    Predefinito

    fatto sta che tutte le volte che spingo un po in curva ho sempre la sensazione di cappotarmi...è normale?

  4. #4

    Con noi dal 26/08/2008
    Residenza: Udine
    Età : 35
    Messaggi: 243

    Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    finchè non ti ribalti va tutto bene! comunque è davvero strano...io ho la 1.2 quindi non posso parlare per la abarth tra l'altro anche cabrio...è strano perchè normalmente le 500 sono molto ma molto sottosterzanti...quindi in genere tendono ad allargare la curva gradualmente senza sensazione di ribaltamento...in verità il posteriore non arriva mai al limite se non quando si prendono le curve molto forte e si trova un dosso...La sensazione potrebbe anche essere dovuta alla minore rigidità torsionale del telaio dell'abarth C a causa della mancanza del tetto...anche se mi sembra strano che tu senta una sensazione così forte di cappottamento, dovresti notarlo solo in pista prendendo le curve in modo molto violento. Passa dall'officina e fagli presente il problema o se puoi prova una qualsiasi altra 500 per renderti conto se è un problema oppure no.

  5. #5
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,428

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    strano che hai questa senzazione, a me non mi è mai successo nemmeno in pista

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  6. #6
    L'avatar di Cole Trickle

    Con noi dal 31/03/2009
    Residenza: Lecce
    Età : 42
    Messaggi: 601

    Italy
     Cole Trickle non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Vai presso un'officina abarth e fai controllare le sospensioni, lo stato degli ammortizzatori e la pressione delle gomme; non è assolutamente normale il comportamento della tua vettura. Ti consiglio anche di far effettuare una prova su strada. Se non viene riscontrata alcuna anomalia porta la vettura presso un gommista e controlla la convergenza. Solo così potrai controllare a fondo la tua 500. Successivamente ti consiglio comunque di cambiare le molle e se vuoi puoi anche mettere dei distanziali (sono sufficienti anche da 5 mm), questo però serve solo a migliorare il comportamento della vettura che già di suo dovrebbe essere valido (hai una 500 abarth, non una panda).

  7. #7
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,428

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cole Trickle Visualizza il messaggio
    Vai presso un'officina abarth e fai controllare le sospensioni, lo stato degli ammortizzatori e la pressione delle gomme; non è assolutamente normale il comportamento della tua vettura. Ti consiglio anche di far effettuare una prova su strada. Se non viene riscontrata alcuna anomalia porta la vettura presso un gommista e controlla la convergenza. Solo così potrai controllare a fondo la tua 500. Successivamente ti consiglio comunque di cambiare le molle e se vuoi puoi anche mettere dei distanziali (sono sufficienti anche da 5 mm), questo però serve solo a migliorare il comportamento della vettura che già di suo dovrebbe essere valido (hai una 500 abarth, non una panda).
    concordo in pieno con cole portala a far vedere non è normale

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2015
    Provincia: Roma
    Messaggi: 1

    Italy
     500ribaltata non è in linea

    Predefinito

    a me risulta tutto nella norma.

  9. #9
    L'avatar di Nick_S

    Con noi dal 05/05/2014
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 231

    Italy
     Nick_S non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth C
    Grigio Record

    Predefinito

    Strano.. io non ho la sensazione di ribaltarmi, ma la costante paura di perdere il posteriore.
    Le sconnessioni dell'asfalto in curva sono un incubo se stai andando ad andatura "allegra".

    Normale con assetto stock?

  10. #10
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nick_S Visualizza il messaggio
    Strano.. io non ho la sensazione di ribaltarmi, ma la costante paura di perdere il posteriore.
    Le sconnessioni dell'asfalto in curva sono un incubo se stai andando ad andatura "allegra".

    Normale con assetto stock?
    Corretto ciò che dici. Infatti il problema non è il ribaltamento visto che il cinquino contrariamente a quanto si crede è letteralmente incollato a terra, quanto piuttosto la perdita di aderenza del retrotreno, cosa normalissima per chi ha l'assetto stock.
    Prima di installare il kit avevo messo in luce più volte questo problema (anni fa il mio pirmo intervento sul forum fu proprio per questo motivo), specialmente con TTC attivo che tende a ridurre il sottosterzo. Un paio di volte ho addirittura rischiato di stamparsi seriamemente, visto che il posteriore andava dove voleva lui, anche in frenata e alle alte velocità.
    Con l'assetto Koni questa bruttissima sensazione scompare totalmente, il retrotreno è finalmente sotto controllo e anche al limite non fa mai brutti scherzi.

    Consiglio caldamente a chi la stock di cambiare l'assetto, è davvero pericoloso!
    Ultima modifica di Nik079; 16/03/2015 a 12:45:24

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. leva ribaltamento sedile
    Da Cinquino500gialla nel forum Interni
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 21/03/2013, 21:12:29
  2. problema assetto v maxx...
    Da danielone nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 07/06/2011, 09:43:21
  3. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/04/2011, 09:00:24
  4. problema assetto abarth esseesse
    Da gigione nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 13/07/2010, 16:42:18
  5. strana sensazione di poca visibilita'...
    Da barbaraadolfo nel forum Illuminazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/01/2009, 09:41:00

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi