+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Tempi risarcimento assicurazione furto

  1. #1

    Con noi dal 15/07/2012
    Provincia: Lecce
    Età : 34
    Messaggi: 10

    Italy
     Mroneblod non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Grigio Sfrenato

    Predefinito Tempi risarcimento assicurazione furto

    Ciao a tutti amici del forum ,
    Nel mese di luglio mi e stata rubata la mia 500 ;(
    Fortunatamente era assicurata contro il furto incendio stipulata
    Con fiat al momento dell'aqquisto della macchina.. Subito ho avvisato
    L'assicurazione del furto e dopo circa 15 giorni mi é stata spedita
    a casa una lettera che mi spiegava i documenti da spedire .
    A fine lugio dopo tante peripezie e documenti vari ho spedito tutto quello che
    Mi veniva chiesto . Adesso a distanza di un mese non ho ancora avuto nessuna risposta da parte dell'assicurazione :: ho provato ha chiamare al numero verde dove mi é stato detto
    Che i documeti da me inviati non erano stati ancora allegati alla mia pratica .ora quello che vi chiedo e se qualcuno di voi si e trovato in situazione analoga .. E se è normale che a distanza di un mese non mi sappiano dire ancora nullla
    Quanto potrebbero metterci a risarcirmi ?? Premetto che i documenti gli ho spediti tutti l'unica cosa che mancava e la chisura indagini che detto dall 'assicurazione al momento non serve !! Spero qualcuno di voi possa essermi d'aiuto !!
    Un sLuto a tuttiio.

  2. #2
    L'avatar di eldorado

    Con noi dal 25/04/2012
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Messaggi: 562

    Italy
     eldorado non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    ...e brutta esperienza!!!purtroppo vanno veeeeeramente per le lunghe!!!non aspettarti nulla prima di 3 mesi !!!ma non stupirti se dovesse passare 1 anno!!!
    Ultima modifica di eldorado; 03/09/2012 a 17:29:55

  3. #3
    L'avatar di Papone

    Con noi dal 02/08/2012
    Residenza: Torino
    Età : 39
    Messaggi: 52

    Italy
     Papone non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eldorado Visualizza il messaggio
    ...e brutta esperienza!!!purtroppo vanno veeeeeramente per le lunghe!!!non aspettarti nulla prima di 3 mesi !!!ma non stupirti se dovesse passare 1 anno!!!
    concordo....
    SE SEI INCERTO TIENI APERTO!!!!!!!!!

  4. #4
    nicolavicenza

    Predefinito

    caspita... un anno per risarcire una macchina?!?!

  5. #5
    L'avatar di eldorado

    Con noi dal 25/04/2012
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Messaggi: 562

    Italy
     eldorado non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    ...e direi di si!!!devono aprire la pratica...lasciare il tempo per concludere le indagini...riaprire la pratica...concedere il risarcimento!!!

  6. #6
    L'avatar di pennywise82

    Con noi dal 04/03/2011
    Residenza: Livorno
    Età : 41
    Messaggi: 1,605

    Italy
     pennywise82 non è in linea

    Predefinito

    codice:
    E’ noto che in caso di furto auto le assicurazioni tendono a rallentare le operazioni di risarcimento che invece possono essere veramente celeri e qui vi spiegherò perchè.
    
    1
    In caso di furto della vostra auto le operazioni da svolgere sono semplici ma sono spesso nessuno le spiega chiaramente o vi dice come velocizzare il tutto. 
    La prima cosa da fare è la denuncia alle autorità competenti (polizia carabinieri) specificando se il libretto di circolazione e l’atto di proprietà erano in macchina o sono in vostro possesso. 
    Inoltre è importante avvisare tempestivamente anche l’assicurazione anche telefonicamente per il momento.
    2
    Successivamente è necessario presentare all’assicurazione oltre a tutte le chiavi della macchina, alcuni documenti importanti: 
    -procura a vendere a favore dell’assicurazione (da fare presso uno studio notarile dal costo di circa 60/70 euro piu’ una marca da bollo da 14,62)
    3
    -perdita di possesso (si richiede al pra e il costo varia da regione a regione e varia in base al fatto di essere o meno in possesso dell’atto di proprità) 
    -estratto cronologico (anch’esso si richiede al pra e serve a certificare che sulla vostra auto non gravino ipoteche o fermi amministrativi)(il costo non lo ricordo ma per entrambi questi documenti ho speso circa 56 €)
    4
    Molto importante per richiedere questi due documenti al pra è necessario presentarsi con la procura a vendere a favore dell’assicurazione e la denuncia in originale già in mano, altrimenti avrete perso la camminata….
    5
    Bene questi documenti si ottengono generalmente in non più di due giorni, ma il documento che di solito fa perdere più tempo è “la chiusa inchiesta” che si deve richiedere al tribunale e per ottenerla si impiegano in genere 60/90 giorni.. E che serve ad attestare che le autorità hanno cercato la vostra auto ma non l’hanno trovata.
    6
    Beh qui arriviamo al punto di velocizzare il risarcimento, infatti fino a 2005 per essere risarcirti dalle assicurazioni bisognava obbligatoriamente aspettare di avere la chiusa inchiesta quindi aspettare per forza 60/90 giorni solo per quella
    7
    Invece dal 2005 in poi con un decreto legge (poi legge) che ha modificato il codice delle assicurazioni private (precisamente l’art. 150 bis delle assicurazioni private) obbligando le stesse assicurazioni a risarcire l’utente anche con l’inchiesta in corso.
    8
    Il fatto è che nessuna assicurazione vi comunicherà mai ciò, bensì continuano a richiedere la chiusa inchiesta… Beh evitare ciò dovete fare presente che la legge è cambiata e che devono risarcirvi in tempi brevi e anche con l’inchiesta in corso
    9
    Se lo ritenete opportuno rivolgetevi all’associazione consumatori come ho fatto io, vi sapranno aiutare con una diffida all’assicurazione e vedrete come vi risarciranno celermente e senza pretesti. 
    La legge a cui mi sono riferite la potete facilmente trovare sul sito del parlamento o anche digitando si google le parole: “chiusa inchiesta non necessaria” o art 150 bis delle assicurazioni private. 
    Spero di esservi stato utile.
    
    Fonte:ewrite.us
    Auto venduta

  7. #7
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Devi aspettare almeno 60gg per la perdita di possesso e poi aprono la pratica e può veramente passare quasi un anno tra feste e ferie varie

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  8. #8
    L'avatar di pennywise82

    Con noi dal 04/03/2011
    Residenza: Livorno
    Età : 41
    Messaggi: 1,605

    Italy
     pennywise82 non è in linea

    Predefinito

    per la serie..oltre il danno la beffa
    Auto venduta

  9. #9

    Con noi dal 19/05/2011
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 44
    Messaggi: 4

    Italy
     marcolino79smart non è in linea
    1.3 mjet 95cv BlackJack
    MattBlack

    Predefinito

    Che furto e incendio avevi? SAVA?

  10. #10

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    A me interesserebbe sapere com' è finita la cosa

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Assicurazione Furto ed incendio Fiat
    Da Mr. Pot nel forum Mondo motori
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 09/01/2014, 16:32:17
  2. furto 500 assicuraazione furto incendio
    Da Mroneblod nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16/07/2012, 21:52:22
  3. Assicurazione furto\incendio o antifurto?
    Da energie80 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02/04/2012, 21:35:43
  4. sava assicurazione per furto
    Da RS6plus nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/05/2010, 08:20:09
  5. Tentato furto
    Da cia500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 19:49:03

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi