+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 85

Discussione: ESP: Cos'è? Come Funziona? Perchè E' Importante?

  1. #1

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,231

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Post ESP: Cos'è? Come Funziona? Perchè E' Importante?

    ESP: Cos'è? Come Funziona? Perchè E' Importante?



    Il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) dall' acronimo dell'inglese Electronic Stability Control, più conosciuto con il nome (ESP) dal tedesco Elektronisches Stabilitätsprogramm o (DSC) Dynamic Stability Control è un sistema di sicurezza attiva per autoveicoli.

    Studi internazionali hanno dimostrato che tra le principali cause di incidenti stradali, c'è lo sbandamento, e ben il 40% degli incidenti mortali sono riconducibili ad esso. Il sofisticasto sistema ESP è in grado di prevenire fino all' 80% degli incidenti causati da sbadamento grazie al suo intervento tempestivo. Infatti nel momento in cui riconosce che si sta per verificare uno sbandamento si preoccupa di far sì che le intenzioni del guidatore vengano realizzate andando a evitare che i limiti della fisica vengano infranti.

    L' ESP vigila su di noi come un vero e proprio angelo custode, infatti monitora i segnali provenienti dai sensori e li verifica 25 volte al secondo, controllando che la rotazione dello sterzo corrisponda alla rotazione effettiva del veicolo attorno al proprio asse. Nel caso un cui l' ESP rilevi che il veicolo si sta muovendo in una direzione diversa da quella desiderata interviene immediatamente generando forza stabilizzante.

    L' ESP non è solo in grado di influenzare il sistema frenante, ma se necessario, può intervenire anche sul motore e, se necessario, anche sulla trasmissione.


    Quando è Utile?
    L'ESP è utile soprattutto nelle situazioni seguenti:
    ▫ un ostacolo improvviso (pedone, animale, muso di un'auto da una laterale, carico disperso) che ci costringe ad uno rapido scarto per evitarlo, rischiando il ribaltamento;

    fondi a bassa aderenza (umido, viscido, olio, ghiaia e brecciolino, giunzioni metalliche) difficili o impossibili da prevedere in anticipo, che comportano perdita di aderenza del posteriore e/o direzionalità dell'anteriore;

    ▫ frenata d'emergenza su fondi ad aderenza differenziata (2 ruote su asfalto e 2 sull'erba, fondi stradali con grip disomogeneo) che può concludersi in un pericoloso testacoda.

    Non sempre la causa originaria è l'alta velocità (il "tanto vado piano" non è sufficiente) poiché spesso queste situazioni di pericolo si verificano a velocità ridotte, in concomitanza con aderenza critica e scompensi dell'assetto del veicolo dovuti a manovre errate, molto spesso correlate a degli imprevisti per i quali l'attenzione o la preparazione del guidatore nulla possono.

    Per cui l'ESP può essere utile in svariate situazioni ed in ogni tipologia d'auto, dalla piccola utilitaria (Di serie su Smart) alle più grandi ammiraglie, passando per i SUV, fuoristrada (diversamente soggetti a rischio ribaltamento!) e fuoriserie supersportive.


    Componenti
    L'ESP è composto dai seguenti componenti:

    4 sensori di velocità (uno per ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
    1 sensore dell'angolo di sterzata registra la manovra che il guidatore vuole eseguire
    3 accelerometri (uno per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.
    1 centralina che analizza i dati provenienti dai sensori e determina quando è il caso di intervenire.



    Normative
    ▫ 11/2011 - L' ESP diventa obbligatorio per tutti gli autoveicoli di nuova omologazione
    ▫ 11/2012 - Obbligatoria l' adozione di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e dei sistemi di controllo pressione pneumatici (TPMS) sui sistemi di nuova omologazione
    ▫ 01/2013 - Obbligatorio impianto di frenata d'emergenza automatico (AEBS) e del sistema di avviso del cambio di corsia sui veicoli commerciali superiori a 3.5 tonnellate e bus con più di 8 posti a sedere di nuova omologazione
    ▫ 11/2014 - Obbligatorio ESP su tutti gli autoveicoli di nuova immatricolazione venduti nell'Unione Europea
    ▫ 01/2015 - Obbligatori tutti i dispositivi elencati fin'ora per qualsiasi veicolo di nuova immatricolazione

    Innovazioni Recenti
    Recentemente è stato introdotto anche l' Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso effettivo del mezzo; si tratta di un'evoluzione dell'ESP.





    Fonti: Wikipedia, Autopareri, Youtube, Sito Bosh, Omniauto

  2. #2
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,428

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    ottimo servizio

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  3. #3
    L'avatar di Salvatore88

    Con noi dal 19/02/2009
    Residenza: Bronte
    Provincia: Catania
    Età : 35
    Messaggi: 769

    Italy
     Salvatore88 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    ottimo, grazie!
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape...

  4. #4
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 2,851

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    ▫ 11/2012 - Obbligatoria l' adozione di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e dei sistemi di controllo pressione pneumatici (TPMS) sui sistemi di nuova omologazione
    Quindi la 5oo 2013 ha il TPMS???
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  5. #5

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,231

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OryZ Visualizza il messaggio
    Quindi la 5oo 2013 ha il TPMS???
    Non mi sembra abbiano riomologato.. Non so bene le regole ma non mi sembra sia necessario, in fondo anche se è 2013, la 500 è sempre la stessa... se qualcuno ne sa di più si faccia avanti

  6. #6
    L'avatar di kaligola

    Con noi dal 04/11/2012
    Provincia: Salerno
    Età : 60
    Messaggi: 217

    Italy
     kaligola non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    ce l'ho su un new beetle del 2003 e sebbene sia limitante per fare cuve e derapate e' una gran buona cosa davvero. lo avevo anche sulla smart data in permuta per il cinquino. disattivabile sulla sport ho visto come per la beetle. alla smart si puo intervenire staccando il rele' dedicato, ma sconsiglio la disattivazione di questo dispositivo ormai divenuto un must per sicurezza
    http://www.youtube.com/embed/cIxeIKYEU-Q

    Ultima modifica di kaligola; 13/11/2012 a 22:19:42

  7. #7
    L'avatar di Fedexxx84

    Con noi dal 31/10/2012
    Residenza: L'Aquila/Napoli
    Provincia: L'Aquila
    Età : 29
    Messaggi: 2,511

    Italy
     Fedexxx84 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Io non ho preso l'esp... Non me ne sento pentito... Tutt'ora ho la panda senza esp e non ne ho mai sentito il bisogno... Secondo me serve solo alle donne che non "capiscono la macchina" o auto ben più potenti della 500

  8. #8
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 2,851

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non credo... Sai quante volte la macchina parte da sola e santo esp la corregge da sola, senza toccare volante, acceleratore, freno e quant'altro? In una situazione di pericolo io penso che la lucidità va a farsi benedire!
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  9. #9

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,231

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fedexxx84 Visualizza il messaggio
    Io non ho preso l'esp... Non me ne sento pentito... Tutt'ora ho la panda senza esp e non ne ho mai sentito il bisogno... Secondo me serve solo alle donne che non "capiscono la macchina" o auto ben più potenti della 500
    Io parto da delle idee più concrete:
    1. Bisogna far fare un test di guida sicura AD OGNI nuovo patentato, e lo stesso deve essere posto come prerequisito per la patente
    2. Le donne posso non capire la macchina quanto gli uomini, SMETTIAMOLA con queste stupidate. Le donne pagano MENO di assicurazione perchè producono (in percentuale) MENO incidenti degli uomini
    3. L' ESP è fondamentale e dovrebbe essere OBBLIGATORIO già da anni secondo me.. Io piuttosto la prendevo da verniciare e con i cerchi di ferro la 500, ma l' ESP non lo avrei MAI escluso
    4. Fortunatamente uno non rischia tutti i giorni di fare l' incidente, non ha bisogno tutti i giorni di avere salvata la vita dall' elettronica. Se mai ne avrai bisogno, potrai contare sull' ESP che ti garantisce in caso di invasione della tua corsia, di non fare un frontale con chi viene dalla corsia opposta.
    5. Altrochè parlare di uomini o donne (cosa alquanto bigotta), prendi un pilota di alto livello, e fagli fare il test dell' alce. Solo con l' esp riuscirà ad effettuare una manovra rapida e precisa. Puoi essere anche Vettel, Alonso o Hamilton ma NESSUN UMANO riesce a prendere una decisione in 1/25 di secondo, NESSUNO. Grazie a Dio oggi abbiamo inventato i computer che lo riescono a fare.
    6. Sfatiamo questa cosa che la macchina deve essere piccola o potente. La 500 (parlatente con chiunque) per via di com' è fisicamente, è una delle macchina che ha PIU' bisono IN ASSOLUTO dell' ESP, dietro sbanda molto facilmente per via del retrotreno leggero.

    Io ho fatto apposta questa discussione perchè lo so che c' è ancora moltissima ignoranza sulla questione. Gente che ai corsi di guida crede che i piloti brevettati non abbiano bisogno dei sistemi di sicurezza????? Ma come si fa a dire una cosa del genere??? Loro li sanno solo usare meglio... SE bastasse essere piloti di primo livello per non aver bisogno dell' elettronica, allora spiegate come mai le F1 hanno più peso in elettronica che in tutto il resto? Perchè? Risparmierebbero del peso non mettendola... La risposta è semplice, perchè non mettendo l' elettronica, al primo errore del pilota le macchine di formula uno sarebbero spalmate sui muretti laterali o contro le file di gomme, invece devono rimanere in pista e vincere e la vittoria non si può raggiungere se non cercando di ridurre al minimo le possibilità di incidenti..

    Da quando ho fatto i corsi di guida su pista, ho deciso che avrei cercato di diffondere a tutti l' importanza dei sistemi elettronici salvavita come l' ESP..
    Fedexxx84 cavolo hai 18 anni, come fai ad avere una visione così antiquata sulla questione? Prenditi la tua 500 e vai in pista, potrai vedere con mano a cosa serve e la differenza tra l' averlo e il non averlo..

  10. #10
    L'avatar di Fedexxx84

    Con noi dal 31/10/2012
    Residenza: L'Aquila/Napoli
    Provincia: L'Aquila
    Età : 29
    Messaggi: 2,511

    Italy
     Fedexxx84 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Non l'ho aquistato perché era compreso di hillholder e mi sembrava una cretinata per principio dover spendere soldi per un dispositivo che serve solo a chi non sa dosare la frizione... Forse è quello che mi ha fregato... Sarà che preso dal fatto che abito in una casa di fanatici dell'automobilismo mi sono vergognato di avere l'assistente delle partenze in salita

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Abarth 595 Turismo - perchè si? perchè no?
    Da sandiego nel forum Discussioni generali
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 11/02/2015, 09:23:53
  2. E sto pezzo cos'è?
    Da McLovin nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/07/2011, 21:01:08
  3. ma...cos'è???????
    Da dade nel forum Interni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25/01/2011, 17:41:55
  4. Cos'è stò coso..?
    Da Spoiler nel forum Interni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/06/2009, 17:58:15
  5. oddio!!!!! cos'è????
    Da puffettina nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/05/2009, 17:46:14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi