+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Spegnendo l'auto, clima automatico non memorizza impostazioni della modalità manuale

  1. #1

    Con noi dal 13/03/2013
    Residenza: bassano del grappa
    Provincia: Vicenza
    Messaggi: 4

    Italy
     500cabrio non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito Spegnendo l'auto, clima automatico non memorizza impostazioni della modalità manuale

    Salve a tutti! Sono nuovo del forum.
    Possiedo una fiat 500 cabrio lounge 1.2. con clima automatico acquistata a maggio 2012. Spesso uso il climatizzatore in modalità manuale, regolandomi la velocità dell'aria e il flusso delle bocchette di aerazione. Ho notato però che quando spengo la vettura, non restano memorizzate le mie regolazioni. Praticamente, capita che quando io la uso di nuovo, il climatizzatore anzichè ripartire con le mie impostazioni di velocità dell'aria e di regolazione flusso bocchette, mi si presenta solo con il led della regolazione flusso aria da me scelta acceso, ma la velocità dell'aria rimane a zero e non riparte mai da dove l'avevo impostata io prima di spegnere la vettura. Devo ogni volta rimetterla alla velocità che desidero, altrimenti faccio tutto il viaggio senza nemmeno un soffio d'aria. Il clima tiene in memoria le impostazioni allo spegnimento solo se stavo usando la modalità AUTO. Qualcuno può aiutarmi a capire se il mio climatizzatore ha dei problemi oppure se è il suo funzionamento normale? Certo sarebbe più comodo usarla in automatico, ma facendo sempre tragitti brevi e in salita, preferisco spesso tenere spento il compressore quando non mi serve, e ho notato che premendo il tasto AUTO non si può spegnere il compressore. Sapete inoltre se facendo qualche codifica o premendo qualche combinazione di tasti c'è la possibilità di viaggiare con modalità AUTO ma senza compressore inserito?
    Grazie mille a quanti vorranno rispondermi!
    Buona giornata a tutti!!

  2. #2
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La butto lì in attesa che qualcuno col clima automatico ti illumini con più certezza: da quel che ricordo, il clima automatico parte sempre lento (come velocità della ventola, per intenderci) quando è inverno, in modo che non ti investe con l'aria fredda finché il motore non è caldo. Quando il motore è caldo, aumenta la velocità. Potrebbe essere questo?

  3. #3
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,461

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Penso sia normale..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  4. #4

    Con noi dal 13/03/2013
    Residenza: bassano del grappa
    Provincia: Vicenza
    Messaggi: 4

    Italy
     500cabrio non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Ti ringrazio molto per la risposta...
    In effetti conosco il fatto che il climatizzatore parta soprattutto in inverno con una velocità bassa per non investirmi di aria fredda, ma questo dovrebbe farlo soltanto con modalità AUTO inserita. Inoltre lo fa pure in estate. In modalità impostata da me manualmente, dovrebbe partire ogni volta che riaccendo la macchina, con la stessa velocità che avevo impostato allo spegnimento della vettura. Invece non riparte mai da sola la ventola dell'aria, nemmeno facendo tanta strada e scaldando il motore. Praticamente ho due possibilità: o lascio sempre su AUTO e allora si comporta come dici tu (riparte piano piano e poi sale progressivamente), oppure ad ogni accensione se ero in modalità manuale, devo reimpopstare la velocità che desidero, altrimenti la ventola non parte mai. ualcuno può dirmi se funzionano tutte così? Non lo vedo molto logico sinceramente.

  5. #5
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...stavo per dirti di cambiare la batteria della scheda madre...
    Comunque si,parte sempre lento; ci si fa caso anche usando la modalità Total Defrost
    (l'ultimo pulsantone a destra,sarebbe il super-sbrinatore )
    Ultima modifica di Spoiler; 13/03/2013 a 14:48:31
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #6
    L'avatar di Salvatore88

    Con noi dal 19/02/2009
    Residenza: Bronte
    Provincia: Catania
    Età : 35
    Messaggi: 769

    Italy
     Salvatore88 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    parte sempre ad 1 tacca della velocità, sia in inverno che in estate, è normalissimo, poi, man mano che la macchina si scalda, aumenta la velocità della ventola, se non erro, lo fa per attendere il completo riscaldamento del liquido refrigerante, comunque, se ti può tranquillizzare, lo fa anche a me.
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape...

  7. #7
    L'avatar di DjCaro89

    Con noi dal 25/05/2008
    Residenza: Firenze
    Età : 34
    Messaggi: 1,216

    Italy
     DjCaro89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Strana questa cosa... @500cabrio , come dici giustamente, in modalità manuale il clima non dovrebbe seguire la logica della ventola al minimo a freddo, dovrebbe semplicemente ripartire con la tua regolazione... Dico "dovrebbe" perché non ho mai provato, la ventilazione in manuale non la tengo praticamente mai!
    Comunque ti do una buona notizia: il led sul pulsante AUTO si accende solo quando tutte le funzioni sono controllate in automatico, quindi se ne regoli una a mano (es. velocità ventola) il led AUTO si spegne, ma tutte le funzioni che non hai toccato (distribuzione aria, compressore, ricircolo) continuano ad essere controllate in automatico! Di conseguenza, se il tuo scopo è solo quello di tenere spento il compressore, basta premere AUTO (per ripristinare il controllo automatico di tutte le funzioni) e subito dopo spegnere il compressore... io in inverno faccio così!

  8. #8

    Con noi dal 13/03/2013
    Residenza: bassano del grappa
    Provincia: Vicenza
    Messaggi: 4

    Italy
     500cabrio non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto!Un ringraziamento particolare a Djcaro89! La tua risposta è stata particolarmente esauriente. Infatti mi hai dato una bella dritta che mi risolve un bel problema e inoltre hai capito in pieno il discorso! Se io imposto una determinata temperatura e velocità in modalità manuale, quando spengo la macchina e poi la riaccendo dovrei trovarla ancora impostata! Tutti mi hanno risposto che è normale che io trovi la velocità ad UNA TACCA, finchè il motore non si scalda, ma io ho spiegato bene che trovo la ventilazione spenta, cioè ZERO TACCHE! E non riparte mai da sola, nemmeno se faccio 100 km di strada! Riparte da sola se quando io ho spento la macchina, ero in modalità AUTO! E questo secondo me può essere un malfunzionamento, oppure l'esatta logica di funzionamento della centralina,che chissà per quale motivo il programmatore ha voluto far funzionare così. E' questo che voglio capire! In pratica provate a pensare a chi ha un clima manuale in un qualsiasi veicolo, con la tradizionale manopola a 4 scatti per le velocità. Lui viaggiando in estate con il caldo imposta la terza velocità, e quando spegne la vettura e dopo un po' ci risale, mette in moto e avrà ancora la sua bella terza velocità cavoli! Mica si troverà l'inerruttore girato magicamente sullo ZERO! Questo è il problema. Poichè in Fiat non mi hanno saputo dare una risposta, mi sono iscritto su questo forum sperando che qualcuno mi dica se anche il suo clima automatico si comporta come il mio oppure no. Grazie ancora ragazzi!

  9. #9
    L'avatar di DjCaro89

    Con noi dal 25/05/2008
    Residenza: Firenze
    Età : 34
    Messaggi: 1,216

    Italy
     DjCaro89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Figurati!
    Comunque, appena me ne ricordo, provo anche sulla mia a regolare la ventilazione in manuale e vedere se si comporta allo stesso modo della tua al key off/on... poi ti faccio sapere!

  10. #10
    L'avatar di Verixone

    Con noi dal 18/09/2012
    Provincia: Verona
    Età : 57
    Messaggi: 49

    Italy
     Verixone non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo C
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Mi "inserisco" nel discorso perchè (a volte) capita anche a me.
    Normalmente viaggio ad impostazione "manuale", e quando spengo e riaccendo l'auto, tutto è come l'ho lasciato.
    A volte, però, mi è successo di trovare la velocità della ventola a zero (spenta); non me ne sono fatto grossi problemi, però ora che mi ci avete fatto pensare, la cosa mi incuriosisce non poco...
    Unico mio dubbio (ma lo verificherò quanto prima), è di provare ad utilizzare il clima in "automatico" e vedere se il "problema" mi si presenti o meno...
    Farò sapere.

    Ciao!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Da clima manuale a clima automatico. Si può?
    Da fabiop986 nel forum Interni
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 24/06/2019, 16:15:15
  2. meglio clima automatico o manuale???
    Da giuseppe87 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 121
    Ultimo messaggio: 19/06/2017, 19:38:57
  3. sostituzione clima manuale con automatico
    Da Kevin nel forum Interni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07/06/2013, 13:30:22
  4. Da clima manuale ad automatico...is possible??
    Da raymerl nel forum Interni
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25/09/2011, 17:48:50
  5. Montaggio centralina clima automatico su clima manuale
    Da INOX nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/11/2009, 04:02:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi