+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 79

Discussione: Aiuto.... morchie marroncine (residui di emulsione) sotto il tappo dell'olio

  1. #1

    Con noi dal 05/01/2010
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 20

    Italy
     maxpaine_1 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Exclamation Aiuto.... morchie marroncine (residui di emulsione) sotto il tappo dell'olio

    Ciao a tutti.
    ho preso finalmente la mia 500 Abarth... usata 30.000 km ha cica un anno e mezzo e quindi é ancora in garanzia.
    il primo tagliando completo é stato fatto da Abarth selenia 10w50 a 28.000 km.
    l'ho controllata tutta nei minimi dettagli e sembra tutto ok, tranne per il fatto che appena l'ho portata a casa ho controllato sotto il tappo dell'olio e ho trovato delle morchie di color giallo crema sotto il tappo dell'olio, le ho pulite e ho percorso altri 200km circa, ma queste si sono ripresentate.
    Questa volta ho contattato Abarth e ho aperto una segnalazione, loro mi hanno mandato in un officina autorizzata, il capo officina ha sollevato il tappo e mi ha detto: (un pó di residuo é normale, potrebbe essere la condensa, l'olio dall'astina del livello sembra pulito, comunque, ti lavo il tappo e ripercorri altri 200km e poi vediamo).
    c'è da dire anche questo: il liquido non scende di livello, è pulito e non mischiato con olio,

    Volevo sapere:
    a voi succede? avete guardato sotto il vostro tappo?

    Purtroppo non ho foto da postare perchè ora è pulito.

  2. #2
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,428

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    potrebbe succedere specialmente con il freddo, perchè l'olio quando si scalda fa condensa sul tappo, è successo anche all'utente _tony_

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  3. #3

    Con noi dal 05/01/2010
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 20

    Italy
     maxpaine_1 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da momoAbarth Visualizza il messaggio
    potrebbe succedere specialmente con il freddo, perchè l'olio quando si scalda fa condensa sul tappo, è successo anche all'utente _tony_
    grazie della risposta... ti volevo chiedere una cosa oltre a quella del tappo olio: é normale che la seconda e la retro marcia, facciano fatica ad innestarsi?
    io avaevo la 500 mjt prima di questa, ma le marce entravano molto meglio... lo so che il cambio è diverso.
    Se è normale credo sia meglio mettere un pó di sintoflon gear nell'olio del cambio.

  4. #4
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maxpaine_1 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    ho preso finalmente la mia 500 Abarth... usata 30.000 km ha cica un anno e mezzo e quindi é ancora in garanzia.
    il primo tagliando completo é stato fatto da Abarth selenia 10w50 a 28.000 km.
    l'ho controllata tutta nei minimi dettagli e sembra tutto ok, tranne per il fatto che appena l'ho portata a casa ho controllato sotto il tappo dell'olio e ho trovato delle morchie di color giallo crema sotto il tappo dell'olio, le ho pulite e ho percorso altri 200km circa, ma queste si sono ripresentate.
    Questa volta ho contattato Abarth e ho aperto una segnalazione, loro mi hanno mandato in un officina autorizzata, il capo officina ha sollevato il tappo e mi ha detto: (un pó di residuo é normale, potrebbe essere la condensa, l'olio dall'astina del livello sembra pulito, comunque, ti lavo il tappo e ripercorri altri 200km e poi vediamo).
    c'è da dire anche questo: il liquido non scende di livello, è pulito e non mischiato con olio,

    Volevo sapere:
    a voi succede? avete guardato sotto il vostro tappo?

    Purtroppo non ho foto da postare perchè ora è pulito.
    sono gli additivi e le condense degli stessi...essendo la quota del tappo più esposta a temperature basse e ventilate del motore....e' un bene, signfica che hai olio adatto con gli additivi necessari per dilavare i residui.

    Non ti succederà più appena le temperature ambientali si alzano.
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  5. #5
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maxpaine_1 Visualizza il messaggio
    grazie della risposta... ti volevo chiedere una cosa oltre a quella del tappo olio: é normale che la seconda e la retro marcia, facciano fatica ad innestarsi?
    io avaevo la 500 mjt prima di questa, ma le marce entravano molto meglio... lo so che il cambio è diverso.
    Se è normale credo sia meglio mettere un pó di sintoflon gear nell'olio del cambio.
    evita il sintoflon....sono additivi che innalzano il grado GL, tu hai bisogno di un GL4 , questi additivi innalzano ai valori di GL5 e questo grado non fa bene ai cambi di concezione europea, va bene per altri tipi di cambio.
    Questo indice modifica il comportamento dei sincronizzatori e in genere viene usato quando gli stessi stanno partendo...usarlo su sincro nuovi li porta a usura il più delle volte precoci...e anomali come risposta (sono azioanti in base agli indici di viscosità)
    Piuttosto fai fare una verifica al cambio, non è infrequente che ci siano componenti soggetti a difetti produttivi. Se cambi olio con gradazione fuori livello potrebbero farti storie in una logica di sostituzione rapporto o sincronizzatore.
    Ultima modifica di eparvier; 27/03/2013 a 13:04:25
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  6. #6

    Con noi dal 05/01/2010
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 20

    Italy
     maxpaine_1 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    evita il sintoflon....sono additivi che innalzano il grado GL, tu hai bisogno di un GL4 , questi additivi innalzano ai valori di GL5 e questo grado non fa bene ai cambi di concezione europea, va bene per altri tipi di cambio.
    Questo indice modifica il comportamento dei sincronizzatori e in genere viene usato quando gli stessi stanno partendo...usarlo su sinbcro nuovi li porta a usura il più delel volte precoci...
    Piuttosto fai fare una verifica al cambio, non è infrequente che ci siano componenti soggetti a difetti produttivi. Se cambi olio con gradazione fuori livello potrebbero farti storie in una logica di sosituzione rapporto o sincronizzatore.
    ciao. non ero assolutamente a conoscenza di questa cosa... quindi consigli di non metterlo neanche nel motore come addistivo per l'olio?
    che strano eppure tutti ne parlano bene sembra che faccia subire meno attirito ai componenti meccanici.

  7. #7
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    In teoria quelle gocce sotto al tappo non ci dovrebbero stare,nelle auto(non parlo della 500)è sinonimo di guarnizione testa che inizia a fare i"capricci"però,se il livello del liquido in vaschetta rimanere al suo posto,ed al contempo il livello dell'olio non aumenta dormi tranquillo.
    Controllali ogni X chilometri per avere un riferimento affidabile.

  8. #8
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    se prendi la macchina e gli dai una strapazzata per far arrivare l'olio oltre i 99/102 gradi quei depositi non li trovi..
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  9. #9

    Con noi dal 05/01/2010
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 20

    Italy
     maxpaine_1 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    se prendi la macchina e gli dai una strapazzata per far arrivare l'olio oltre i 99/102 gradi quei depositi non li trovi..
    dici che succede questo perche ho fatto sempre tragitti corti? e a volte succede che l'olio non si scalda e condensa?

  10. #10
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maxpaine_1 Visualizza il messaggio
    dici che succede questo perche ho fatto sempre tragitti corti? e a volte succede che l'olio non si scalda e condensa?
    di norma proprio perchè fai tragitti urbani a basso regime succede questo.
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Radiatore dell'olio
    Da pgx nel forum TwinAir
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09/03/2013, 18:37:58
  2. Indicazione dei consumi? o dei km residui?
    Da luke500 nel forum Interni
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 28/01/2013, 12:50:04
  3. Olio Motore e Morchie
    Da eparvier nel forum Motore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22/02/2012, 11:22:49
  4. Aiuto residui adesivi
    Da patf40 nel forum Esterni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/10/2009, 19:04:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi