+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: [GUIDA] Montaggio poggiatesta posteriori step-by-step (con foto)

  1. #1

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito [GUIDA] Montaggio poggiatesta posteriori step-by-step (con foto)

    Montaggio poggiatesta posteriori Fiat 500

    Era da un po' che avevo l'intenzione di metterli.
    Avendo poi saputo che in realtà era già tutto predisposto all'interno dello schienale, ho cercato così di vedere se il montaggio effettivamente poteva essere una cosa semplice da farsi. Senza fretta sono riuscito a trovare a buon prezzo uno schienale posteriore+poggiatesta usato: ho potuto vedere così con calma com'era fatto, com'erano fissate le boccole, ecc. ecc.
    L'operazione si presentava più semplice del previsto e quindi li ho montati io facendo un po' di foto durante il lavoro ed ecco qui la guida completa.
    A breve farò anche la guida su come recuperare/smontare da un vecchio schienale i poggiatesta e le boccole senza romperle.

    DISCLAIMER: per quanto sia un'operazione molto semplice, se non avete un minimo di manualità e/o se avete dubbi, meglio che fate fare il lavoro ad un carrozziere o un tappezziere. Questa è una guida su come ho fatto io il lavoro, l'ho fatto a modo mio e probabilmente, anzi sicuramente, non sarà il miglior procedimento: se voi fate danni ai vostri sedili o altro, non mi prendo alcuna responsabilità.


    Cosa serve:
    1) 2 poggiatesta posteriori colore avorio o nero, a seconda dei vostri interni
    2) 4 boccole posteriori colore avorio o nero, a seconda dei vostri interni

    FOTO 00


    Attrezzi:
    1) chiave inglese da 16 (o similare)
    2) cacciavite a stella
    3) cacciavitino (o scalzatore)
    4) taglierino
    5) fustella da 20 mm
    6) martellino

    La fustella da 20 mm è una specie di scalpellino con la punta tonda tagliente per fare fori (da 2 cm di diametro) sulla pelle/ecopelle o su cuoio.
    Poi serviranno anche una matita, una tavoletta di legno (10x20 cm indicativamente) ed un lamierino di 4/5 cm di diametro.

    FOTO 1


    Ecco com'era lo schienale posteriore prima del lavoro:

    FOTO 2


    Iniziamo.
    Accedendo dal bagagliaio, smontare lo schienale posteriore semplicemente svitando le relative 4 viti (2 a sx e 2 a dx) con la chiave da 16:

    FOTO 3 E 4




    Girare le alette di fissaggio all'insù verso lo schienale così che non possano rigare le plastiche/tappezzeria e poi estrarre lo schienale dal bagagliaio: meglio se si mette un telo o una coperta sopra la serratura così non si rischia di sporcare lo schienale se lo si appoggia alla macchina:

    FOTO 5


    Appoggiare lo schienale sopra un tavolo e svitare le due viti a stella che servono a fissare ognuno dei due rivestimenti/coperture di plastica grigia ai lati dello schienale
    (queste due coperture di plastica servono a coprire i ganci di sblocco e fissaggio per la ribalta dello schienale):

    FOTO 6 E 7




    Con un cacciavitino scalzare il bordo del rivestimento (fodera) dalla relativa corsia.
    Fare ovviamente la stessa cosa anche dall'altro lato dello schienale:

    FOTO 8


    Poi aiutandosi con le mani, scalzare tutta la parte alta della fodera dello schienale (non c'è da preoccuparsi, non ci sono graffette o altro, il bordo del rivestimento è solo fissato ad incastro):

    FOTO 9 E 10




    Come si può constatare dalla figura seguente, lo schienale è già predisposto per poter inserire le boccole:

    FOTO 11


    Tirando un po' all'insù la gommapiuma, si può vedere che anche quest'ultima è già predisposta.
    Basta solo tagliare la parte alta della gommapiuma: per fare ciò con un taglierino fare delle incisioni da sotto.
    Poi dalla parte esterna della gommapiuma con il taglierino rifinire facendo il buco della stessa misura della colonnina della boccola. Non serve rifinire bene, tanto poi andrà tutto coperto dalla fodera.

    FOTO 12 E 13




    Ora inserire tutte e quattro le boccole nei relativi fori e spingerle dentro finché si sono bene incastrate (si dovrebbe sentire un "click" a fine corsa, in ogni caso devono essere inserite fino al livello della gommapiuma).
    Poi re-inserire il bordo della fodera nella sua corsia andando così a ricoprire tutte le boccole. Avendo rimesso la fodera nella sua corsia, essa automaticamente viene distesa bene sullo schienale: così facendo si possono vedere bene i punti esatti dove servirà forare. Con una matita segnare sulla fodera il centro esatto di ogni boccola (ossia dove dovrebbero passare gli steli dei poggiatesta):

    FOTO 14


    Come ulteriore sicurezza, prendere un poggiatesta e verificare che i segni appena fatti con la matita siano alla stessa distanza degli steli fra loro.
    Ora scalzare nuovamente la fodera, poi con una matita fare 4 cerchi da 20/22 mm usando come centro i punti che erano stati precedentemente segnati.
    Prendere la tavoletta di legno, il lamierino e prepararsi per fare i fori sulla fodera:

    FOTO 15


    Ora bisogna fare le cose CON CALMA!! La fretta è cattiva consigliera... e si rischia di fare danni sui sedili!
    Perciò è utile fare prima qualche prova con un pezzo di pelle/cuoio di scarto che abbiamo in casa: con la fustella provare a fare qualche buco di test sulla pelle di scarto mettendo sotto di essa la tavoletta e il lamierino e verificare anche quanta forza serve dare al martello sulla fustella per fare un bel foro.
    Bisogna cercare di dare un unico colpo secco, ma non bisogna esagerare con la forza in quanto si rovinerebbe la lama della fustella.
    Ok, fatto qualche buco di test sulla pelle di scarto, siamo pronti a fare quelli sulla fodera dello schienale: posizionare la fustella sui cerchi fatti in precedenza e sotto la fodera posizionare il lamierino e la tavoletta, poi procedere con i fori:

    FOTO 16, 17 E 18






    Passata la paura? ;-)
    Bene, ora senza togliere le boccole dallo schienale si riesce lo stesso a far passare i buchi della fodera intorno alla testa di ogni boccola in quanto la fodera è abbastanza elastica.

    FOTO 18B


    Dopodiché re-inserire definitivamente il bordo della fodera nella sua corsia verificando che sia ben distesa e tirata.
    [Se invece risultasse troppo difficoltosa la procedura di far passare la fodera sulla testa delle boccole, queste ultime si possono eventualmente estrarre dalla loro corsia facendo attenzione a premere il relativo "dentino" per estrarle e reinserirle dopo aver rimesso la fodera sullo schienale: la procedura di estrazione delle boccole con relative foto la metterò a breve nella guida di recupero boccole da un vecchio schienale]

    FOTO 19


    Rimontare le coperture di plastica laterali (vedi foto 6 e 7) con le relative viti.
    Poi rimontare lo schienale passandolo dal bagagliaio e fissandolo alla scocca riavvitando le viti nei relativi punti di fissaggio (vedi foto 3 e 4 dello smontaggio).
    Infine, inserire i poggiatesta nelle boccole.
    Ecco il risultato finale:

    FOTO 20, 21, 22, 23 E 24











    Nota 1: se gli steli fossero un po' ossidati, basta passarli con un po' di Sidol (poco!!!) e poi subito con un panno pulito ripassateli bene, torneranno belli lucidi come prima.

    Nota 2: se si intende acquistare i poggiatesta posteriori e relative boccole nuovi, per avere i codici esatti basta cercare su internet nel Fiat Eper.

    Nota 3: se a qualcuno interessassero le foto a risoluzione più alta (7 Mpixel), mandatemi un pm.

    Domande?

    Ciao ciao!

  2. #2

    Con noi dal 27/11/2012
    Residenza: LATINA
    Provincia: Latina
    Messaggi: 52

    Italy
     emy81059 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    bella guida grazie.

  3. #3

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Prego!

    Ciao ciao!

  4. #4
    L'avatar di Domi_90

    Con noi dal 27/05/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,166

    Italy
     Domi_90 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ottima guida grazie quanto ti è costato tutto??

  5. #5

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ho avuto la fortuna di trovare una persona che mi vendeva uno schienale usato (sdoppiato, fra l'altro) i cui poggiatesta e boccole erano color avorio.
    Per ora ho speso 100 euro...
    ...fintantoché non trovo da rivenderlo, ma questa non è la sessione giusta per parlarne.

    Ciao!

  6. #6

    Con noi dal 16/01/2015
    Residenza: Riccione
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 8

    Italy
     BluDipintoDiBlu140294 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    ciao!! Vorrei ringraziare Albe Freemind per la guida! Grazie a lui anche la mia 500 ha gli appoggiatesta! Per fortuna ho trovato su internet due poggiatesta non in ottime condizioni, ma comunque accettabili al prezzo più che onesto di 25 euro, le 4 boccole a 10 euro (tutte e 4).. e con 35 euro ho fatto tutto!!! Quelli della fiat mi avevano chiesto una cosa come 350 euro per montarli! Ma per fortuna mi sono arrangiata! e questo è il risultato!!!!


  7. #7

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ho visto ora il tuo messaggio.
    Quindi anche se con molto ritardo ti dico: ottimo lavoro!

    Ciao!
    ANDROPAUSA = diminuzione progressiva di alcune funzionalità dell'uomo di età avanzata.
    Negli ultimi anni però colpisce spesso anche giovani che utilizzano un particolare s.o. di una nota azienda di Mountain View a causa dei suoi continui lag, pause e crash immotivati.

  8. #8

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Cosenza
    Età : 40
    Messaggi: 2

    Italy
     jim_gordon non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Salve, se condo voi è possibile montarli anche ad una 500 pop 2016 versione nuova? il telaio dello schienale sarà rimasto uguale con le predisposizioni?

  9. #9
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,909

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jim_gordon Visualizza il messaggio
    Salve, se condo voi è possibile montarli anche ad una 500 pop 2016 versione nuova? il telaio dello schienale sarà rimasto uguale con le predisposizioni?
    Ciao!
    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  10. #10

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Penso che nel nuovo restyling non siano state fatte grosse modifiche salvo fanaleria, cruscotto e qualche altro piccolo particolare.
    Però non ti so dire per certo che lo schienale è lo stesso della vecchia versione e non sia stato modificato.
    Ad ogni modo, potresti comunque smontarlo e guardare come è fatto e se ci sono le corsie per le boccole (vedi foto n. 11), non è difficile come puoi ben vedere dalla guida sopra.
    Ciao!
    ANDROPAUSA = diminuzione progressiva di alcune funzionalità dell'uomo di età avanzata.
    Negli ultimi anni però colpisce spesso anche giovani che utilizzano un particolare s.o. di una nota azienda di Mountain View a causa dei suoi continui lag, pause e crash immotivati.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Prossimo step Di.pa GP
    Da Little White nel forum 1.2 8v
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 11/08/2014, 17:08:47
  2. 2 step elaborazione......
    Da danielone nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/06/2011, 12:50:52
  3. Un altro piccolo step
    Da freezar nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/02/2011, 20:46:37
  4. personalizzazione primo step
    Da collupawer nel forum I Tamarri
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 16/08/2009, 17:57:58

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi