+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: I km dell'odometro non corrispondo ai km del cruscotto

  1. #1

    Con noi dal 10/08/2013
    Residenza: alassio
    Provincia: Savona
    Età : 44
    Messaggi: 5

    Italy
     gallina79 non è in linea
    1.2 69cv Twinair
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito I km dell'odometro non corrispondo ai km del cruscotto

    Buon giorno a tutti, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e spero che qualcuno sia in grado di darmi dei consigli utili. Di seguito vi espongo il mio problema:
    Vi contatto in merito alla fiat 500 Twinair , ho acquistato l’auto nel dicembre 2011 presso il concessionario ufficiale Fiat di Albenga, è un veicolo aziendale in quanto il primo proprietario è lo stesso concessionario.
    L’auto al momento dell’acquisto segnava a cruscotto circa 1500/1800 Km, a novembre 2012 il primo difetto e cioè il tasto ECO si incantava inserendosi automaticamente da solo anche in movimento, quindi mi sono recato presso la concessionaria di Albenga la quale tramite la loro officina ha tenuto il mezzo per circa un mese senza rilasciarmi nessun PATTO CHIARO SERVIZIO e senza ricevere nessuna auto di cortesia. A fine novembre ritiro il mezzo il quale sembrava funzionasse, ma a gennaio si ripropone lo stesso difetto, quindi ritorno nella stessa officina dove questa volta ‘viene risolto in una decina di giorni’ anche in questo caso non ho ricevuto nessun patto chiaro, nel mentre il 30 gennaio scade la garanzia ufficiale.
    Ammetto che per questi due interventi non ho pagato nulla dato che mi è stato detto che erano in garanzia.
    Il due di giugno 2013 si ripresenta nuovamente lo stesso difetto, mi reco ancora una volta nell’officina di Albenga dove ho chiesto di farmi visionare tutti i dati della mia auto tramite l’examiner e qui ho riscontrato che i km del cruscotto non corrispondevano con quelli dell’odometro della centralina, nello specifico a cruscotto segna 22732 mentre l’odometro ne segna 20864. A questo punto chiedo spiegazioni ma ad Albenga non sanno rispondermi quindi chiamo a Cairo Montenotte direttamente nella sede centrale del concessionario ed infatti in data 2 luglio 2013 vengo ricevuto dallo Stesso presso la sua officina , dove, dopo la visione il capo officina mi ha fermamente riferito che è una situazione normale in quanto FIAT prova tutte le auto in pista prima della vendita, poco dopo mi ha confermato che avrebbe aperto una pratica per chiedere spiegazioni e che ci saremmo risentiti.
    Appena uscito dall’officina ho chiamato personalmente il numero verde per aprire di persona un reclamo ed infatti dopo pochi giorni sono stato contattato dal call centre, il quale continua a ripetermi che il concessionario è disposto a riparare il mezzo in garanzia anche se è scaduta a gennaio, ma lo stesso non sa darmi spiegazioni in merito ai Km in meno.
    Io non voglio far riparare l’auto fino a quando un tecnico o la stessa casa madre mi fornisce spiegazioni dettagliate in merito a questa incongruenza!
    Nel mentre sempre tramite il call center ho scoperto che l’officina di Albenga che è collegata al salone,dove ho sempre portato tutte le mie fiat non è un’officina autorizzata, quindi mi chiedo come possa aver effettuato il mio tagliando e tutte le riparazioni in garanzia.
    Inoltre altra segnalazione, sempre ad Albenga nel programma fiat inserendo la mia targa risulta solo un’operazione di sostituzione in GARANZIA della cuffia del cambio a marzo 2012, il problema è che non mi sono mai recato in officina per QUESTO DIFETTO oltre al fatto che hanno inserito in quella data circa 5300km che invece l’auto all’epoca non aveva.
    Come faccio a capire se mi hanno sostituito la centralina o se hanno fatto qualcos'altro?
    vi prego qualcuno mi aiuti

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    ciao....passa a presentarti nella sezione --> presentazioni visto che sei nuovo....
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  3. #3

    Con noi dal 10/08/2013
    Residenza: alassio
    Provincia: Savona
    Età : 44
    Messaggi: 5

    Italy
     gallina79 non è in linea
    1.2 69cv Twinair
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ok grazie, non lo sapevo

  4. #4

    Con noi dal 10/08/2013
    Residenza: alassio
    Provincia: Savona
    Età : 44
    Messaggi: 5

    Italy
     gallina79 non è in linea
    1.2 69cv Twinair
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    grazie non lo sapevo,ma come faccio? dove devo andare?

  5. #5
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #6
    L'avatar di Roberto.P

    Con noi dal 24/03/2013
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 514

    Italy
     Roberto.P non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    I km che fanno fede sono quelli registrati dalla centralina... Non dal contakm.
    Questa vettura in rete ufficiale ha fatto solo quello che ti riescono a dire.
    Se ha fatto fare altri lavori da non ufficiali purtroppo non lo potrai mai sapere.
    Comunque come cosa non mi pare grave..
    Ps: per la nuova normativa chiunque può eseguire un tagliando che non invalidi la garanzia purché si utilizzino ricambi originali del mezzo.
    Quindi stai sereno e se ti trovi bene da loro ad Albenga continua pure a portarcela.
    Ultima modifica di Roberto.P; 10/08/2013 a 16:59:53

  7. #7

    Con noi dal 10/08/2013
    Residenza: alassio
    Provincia: Savona
    Età : 44
    Messaggi: 5

    Italy
     gallina79 non è in linea
    1.2 69cv Twinair
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Ciao Roberto, grazie per la risposta, però ho parecchi dubbi (anche se non sono esperto in materia) dato che mi hanno riferito che questa discrepanza di Km può derivare dal fatto che sia stata sostituita la centralina, e se fosse accaduto ciò non risulta da nessuna parte. Ho acquistato l'auto da un concessionario e non da un privato, quindi dovrebbe risultare qualsiasi intervento dato che è aziendale ed il primo intestatario è proprio lo stesso concessionario. Quando ho aperto la pratica al customer care di fiat, hanno inviato un ispettore, il quale non si è nemmeno presentato e non ha visionato l'auto, ma bensì per telefono ha fornito direttive agli stessi meccanici del concessionario. Quando mi recavo ad Albenga, nessuno mi ha detto che l'officina non era autorizzata quindi ero convinto di portare l'auto da un'officina ufficiale, e solo dopo un anno ho scoperto che gli stessi si appoggiano alla sede centrale di Cairo Montenotte, credo che non sia un comportamento corretto.
    Tuttavia ad oggi nessuno di fiat è riuscito a spiegarmi perchè ho 2000 km in meno, anzi mi è stato riferito al telefono da un 'ispettore' che è normale perchè viene fatto un calcolo algoritmico molto complesso e che varia in base ai giri ruota.... Boh continuo a pensare che mi stiano prendendo in giro...

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cruscotto
    Da GRC46 nel forum Interni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/05/2012, 21:56:53
  2. vibrazione cruscotto
    Da Vin nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/11/2009, 12:22:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi