+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Quesito distributori anonimi/indipendenti.

  1. #1
    L'avatar di Piadeina

    Con noi dal 23/04/2013
    Residenza: Modena
    Età : 47
    Messaggi: 653

    Italy
     Piadeina non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Blu carismatico

    Predefinito Quesito distributori anonimi/indipendenti.

    L'altra settimana ero con amici e si stava parlando del più e del meno quando è saltato fuori il discorso delle "pompe bianche" cioè i distributori indipendenti senza marchio... tra le varie chiacchere è sorta la questione degli ottani nella benzina: sembra che questi distributori dai prezzi convenienti usino benzine con ottani inferiori alle normali pompe note, nel senso che invece del classico 95 ottani sembra che la qualità si aggiri intorno agli 85 ottani, grazie anche ad un buco legislativo che non impone un numero minimo di ottani!

    Secondo voi potrebbe essere una cosa plausibile oppure è la classica "leggenda metropolitana" messa in piedi proprio dai distributori di marca x scoraggiare i potenziali consumatori!???

  2. #2

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Piadeina Visualizza il messaggio
    L'altra settimana ero con amici e si stava parlando del più e del meno quando è saltato fuori il discorso delle "pompe bianche" cioè i distributori indipendenti senza marchio... tra le varie chiacchere è sorta la questione degli ottani nella benzina: sembra che questi distributori dai prezzi convenienti usino benzine con ottani inferiori alle normali pompe note, nel senso che invece del classico 95 ottani sembra che la qualità si aggiri intorno agli 85 ottani, grazie anche ad un buco legislativo che non impone un numero minimo di ottani!

    Secondo voi potrebbe essere una cosa plausibile oppure è la classica "leggenda metropolitana" messa in piedi proprio dai distributori di marca x scoraggiare i potenziali consumatori!???
    Leggenda metropolitana, i carburanti sono sempre gli stessi anzi il TCS tempo fa aveva fatto un inchiesta sulla qualità dei carburanti nei vari distributori svizzeri ed era emersa una cosa interessante:
    la qualità non era correlata alla marca o al prezzo in alcun modo, ne ad altre leggende. L'unica cosa che avevano riscontrato è che in alcuni casi il diesel conteneva abbastanza benzina da risultare pericoloso poichè la benzina come tutti sanno abbassa i gradi per l'infiammabilità..

  3. #3

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Leggenda metropolitana, i carburanti sono sempre gli stessi anzi il TCS tempo fa aveva fatto un inchiesta sulla qualità dei carburanti nei vari distributori svizzeri ed era emersa una cosa interessante:
    la qualità non era correlata alla marca o al prezzo in alcun modo, ne ad altre leggende. L'unica cosa che avevano riscontrato è che in alcuni casi il diesel conteneva abbastanza benzina da risultare pericoloso poichè la benzina come tutti sanno abbassa i gradi per l'infiammabilità..
    Ah beh certo mi sono dimenticato di dire il perchè conteneva benzina.
    Spesso contiene benzina perchè le autocisterne non vengono ripulite per bene e stessa cosa accade per le navi cisterne o le cisterne di stoccaggio. Se capita di mettere gasolio con benzina dentro nei motori moderni in particolar modo possono sorgere grossi problemi. Tuttavia noi consumatori non abbiamo nessun metodo per tutelarci, l'unica sarebbe esaminare i carburanti.. Immagina chi mette la 100 ottani o la vpower e se la trova mescolata col diesel, ti prende un colpo..

  4. #4
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    un mio amico lavora ad una pompa bianca e loro acquistano dalle varie ditte (erg, shell, tamoil ecc..) secondo quale fa il prezzo migliore, poi non mi ha detto se le benzine vengono "sporcate" o meno

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  5. #5

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da momoAbarth Visualizza il messaggio
    un mio amico lavora ad una pompa bianca e loro acquistano dalle varie ditte (erg, shell, tamoil ecc..) secondo quale fa il prezzo migliore, poi non mi ha detto se le benzine vengono "sporcate" o meno
    Se si sporcano si sporcano prima nel passsaggio tra le varie cisterne.. Quando arrivano alla pompa bianca quella è. Le pompe bianche usano la stessa benzina degli altri non è che scavano un pozzo sotto al distributore e si mettono a tirare fuori greggio...
    Infatti vicino a casa mia un ragazzo è andato all'eni a fare benzina e ad alta voce parlava col gestore dicendo.. ah lo messa la l'altra volta alla pompa bianca ma la macchina perde di prestazioni è una benzina completamente diversa ecc.. Il gestore lo ha lasciato finire e fa: guarda che anche quello è sempre nostro e per ora la benzina che c'è qui e quella che c'è di la è la stessa.. Il tipo è rimasto a guardare come se gli avesse detto che stava per andare sulla luna..

    Poi già che aveva una ypsilon elefantino vecchia tutta scassata faceva capire che lui di prestazioni se ne intendeva... La gente non sta a posto.. Pensavo che stesse per salire su una Bugatti per cercare di migliorare il record di velocità da come parlava
    Ultima modifica di _-MrDavid-_; 01/09/2013 a 22:24:29

  6. #6
    L'avatar di Piadeina

    Con noi dal 23/04/2013
    Residenza: Modena
    Età : 47
    Messaggi: 653

    Italy
     Piadeina non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Blu carismatico

    Predefinito

    Ma infatti anch'io sono dell'idea che provengono sempre dalle stesse raffinerie, ma c'è uno col GTI che si è fatto convincere che le pompe bianche hanno degli ottani in meno e che a lungo andare possono rovinargli il motore (detto anche dalla sua officina autorizzata Vw)
    Pensate che addirittura gli hanno detto che il grosso stocchista di carburanti della zona, quello che rifornisce tutti gli impianti sia con nome che senza, quando va a rifornirsi con la propria auto, evita le pompe bianche proprio x la questione sopracitata!

    Piuttosto interessante invece la questione delle cisterne spoche

  7. #7

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Piadeina Visualizza il messaggio
    Ma infatti anch'io sono dell'idea che provengono sempre dalle stesse raffinerie, ma c'è uno col GTI che si è fatto convincere che le pompe bianche hanno degli ottani in meno e che a lungo andare possono rovinargli il motore (detto anche dalla sua officina autorizzata Vw)
    Pensate che addirittura gli hanno detto che il grosso stocchista di carburanti della zona, quello che rifornisce tutti gli impianti sia con nome che senza, quando va a rifornirsi con la propria auto, evita le pompe bianche proprio x la questione sopracitata!

    Piuttosto interessante invece la questione delle cisterne spoche
    Quello delle cisterne sporche è un po' un problema perchè è ovvio che se non lavi e svuoti completamente le cisterne, una 100 ottani che si mescola con il diesel residuo si rovinerà, tuttavia è pressochè impossibile controllare perchè magari inizia a inquinarsi poco dopo la produzione quando inizia il trasporto da allora la travasano talemente tante volte che si contaminerà sicuramente.. L'unico motivi per cui alle pompe bianch costa meno è che la pompa bianca può comprare i carburanti da chi vuole (maggior forza contrattuale) e poi non deve dare determinate percentuali alle grosse compagnie. Per il resto non ci sono grosse differenze..

  8. #8
    L'avatar di BuSiS

    Con noi dal 23/01/2008
    Residenza: la Lecco "bene"
    Provincia: Lecco
    Età : 40
    Messaggi: 3,940

    Italy
     BuSiS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    io sono 3 anni che rifornisco 9 volte su 10 a quelle bianche e mai avuto problemi.. SGRAAAT!!

  9. #9

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: Roma
    Età : 54
    Messaggi: 461

    Italy
     Enri non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BuSiS Visualizza il messaggio
    io sono 3 anni che rifornisco 9 volte su 10 a quelle bianche e mai avuto problemi.. SGRAAAT!!
    E non li avrai. Ovvero hai le stesse probabilità di incorrere in problemi se utilizzi quelle con marchi ufficiali.
    Le raffinerie sono le stesse. I gestori possono essere maldestri o disonesti sia che riforniscano benziana shell che ciccillo cacace.
    Cazzata immane quella della benzina a 85 ottani.

  10. #10

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Piadeina Visualizza il messaggio
    L'altra settimana ero con amici e si stava parlando del più e del meno quando è saltato fuori il discorso delle "pompe bianche" cioè i distributori indipendenti senza marchio... tra le varie chiacchere è sorta la questione degli ottani nella benzina: sembra che questi distributori dai prezzi convenienti usino benzine con ottani inferiori alle normali pompe note, nel senso che invece del classico 95 ottani sembra che la qualità si aggiri intorno agli 85 ottani, grazie anche ad un buco legislativo che non impone un numero minimo di ottani!

    Secondo voi potrebbe essere una cosa plausibile oppure è la classica "leggenda metropolitana" messa in piedi proprio dai distributori di marca x scoraggiare i potenziali consumatori!???
    Ah aspetta in Europa esiste solo la 95 ottani la 85 non esiste a meno che non fa fino in america a fare un pieno di Regular..

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Distributori GPL in sardegna
    Da Munky nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01/06/2013, 18:11:55
  2. Sciopero dei distributori di carburante! Rifornitevi per tempo!
    Da Spoiler nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 11/12/2012, 13:04:13
  3. quesito ..
    Da cupra nel forum Motore
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 29/11/2011, 13:22:12
  4. Ulteriore quesito
    Da Eulero nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/05/2009, 16:31:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi