+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: 1.2 Fiat 500 vs 1.2 Fiat Panda: vince Panda (!)

  1. #1

    Con noi dal 24/04/2011
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 20

    Italy
     gladio non è in linea

    Predefinito 1.2 Fiat 500 vs 1.2 Fiat Panda: vince Panda (!)

    Salve a tutti,
    premetto che in famiglia abbiamo una Fiat 500 1.2 69 cv con S&S ed ESP del 2011 (38.000 km).
    Pochi giorni fa ho avuto modo di guidare una Panda 1.2 2013 senza S&S (17.000 km) per diverse ore e quel che mi ha più stupito è che … quest’ultima vince nettamente quanto a motore!
    Chiariamoci, un altro mio famigliare quindandole entrambe ha detto che non percepiva differenze, ma io le sentivo eccome.
    La Panda è più scattante, appena si preme l’acceleratore c’è subito la risposta del motore, non sarà chissà che ma c’è e subito.
    Il motore della 500, invece, lo sento più “impastato di elettronica”, tanto che a volte non si capisce neppure bene come dosare il piede destro in partenza (con la Panda invece mai imbarazzi). La spinta arriva solo dopo che si è premuto di un po’ l’acceleratore (c’è una piccola “zona morta”) e ciò vale anche durante la marcia.
    Insomma, so bene che sto parlando di un 1.2 aspirato ma quello della Panda non fa rimpiangere nulla, quello della 500 si.
    Poco da fare, se non fosse stato per tutto il resto (la 500 è più sfiziosa, molto più sfiziosa) mi sarei tenuto il Pandino.

    Avete qualche spiegazione al riguardo?
    O sto un po' esagerando io?

    Ho letto che diversi mesi fa vi sarebbe stato un’aggiornamento della centralina per il 1.2 della 500 che migliorerebbe la risposta del motore.
    Mi consigliate di portarla presso un’officina autorizzata Fiat per installarlo?

    Vi ringrazio.

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    potrebbe anche essere che il pandino ha degli aggiornamenti della centralina che migliora la resa, cosa che la 500 non ha perchè + vecchia....
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  3. #3
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    1)Innanzitutto bisogna vedere i pesi effettivi delle due auto al momento della prova(non dichiarati quelli dalla casa)perchè influiscono.
    2)La gommatura ed i cerchi della Panda pesano la metà di quelli della 500 ed anche questi influiscono.
    Te lo dico con cognizione perchè ho in famiglia anche una Panda 2006(60cv)con 70Mila km che rispetto alla 500 va meglio proprio per i punti riportati sopra.
    Ovvio che poi bisogna anche vedere se i rapporti al cambio sono identici...

  4. #4
    L'avatar di luka_corte

    Con noi dal 30/03/2009
    Residenza: Seriate
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 508

    Italy
     luka_corte non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Confermo gladio la panda è più briosa ma è dovuto al fatto che ha dei rapporti più corti, questo ne sono sicuro. Magari poi avrà una centralina diversa! Metti lo sprintbooster alla 500 è vedrai che non rimarrai deluso.

  5. #5

    Con noi dal 29/05/2013
    Residenza: Torino
    Età : 72
    Messaggi: 289

    Italy
     PaperoRosso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ciao, vedo che questa tua "impressione" ti ha oltremodo turbato, visto che la posti qui e la
    oltretutto dici che gli altri non si accorgono della differenza, quindi dovresti provare meglio a capire se è una tua sensazione o esistono dei dati oggettivi
    a partte che si,mi pare ci sia stato qualche tempo fà un aggiornamento della centralina, se ne parla credo diffusamente, e lo hai letto anche tu... prova a farlo e poi ci dici
    PR

  6. #6
    L'avatar di diego bianchini

    Con noi dal 27/09/2007
    Residenza: Valmadrera
    Provincia: Lecco
    Età : 39
    Messaggi: 789

    Italy
     diego bianchini non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Nel dichiarato, la Panda -essendo un poco più pesante e assai meno aerodinamica- è di 1 secondo e 2 più lenta del cinquino nello 0-100. Non ho purtroppo dati sulla ripresa.

    Vista anche la sostanziale identità di motore, io credo che la cosa -se non è pura impressione soggettiva- sia dovuta alle tue singole auto.

    Anche se provi due 500 uguali, alla prova dei fatti non lo saranno mai.
    Ma anche la stessa auto cambia molto nel corso della vita.

    Insomma, ufficialmente la Panda è leggermente meno scattante della 500. Ma questo non toglie che la tua Panda possa davvero essere più scattante della tua 500!
    500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone


  7. #7

    Con noi dal 06/07/2012
    Residenza: napoli
    Provincia: Napoli
    Età : 30
    Messaggi: 123

    Italy
     500991 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Stessa sensazione...anzi più di una sensazione...La pansa si riprende molto meglio della mia 500 in autostrada un amico con la panda mi lasciava indietro e non di poco quando accelerava...l'unica spiegazione che mi sono dato è che la panda ha le ruote più piccole...però la differenza era davvero netta...

  8. #8
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La Panda 100hp andava più forte della 500 1.4 16V..secondo me è un discorso di peso..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  9. #9
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    La Panda 100hp andava più forte della 500 1.4 16V..secondo me è un discorso di peso..
    La nuova panda pesa piu' del cinquino! Il dichiarato e' 865 kg x il cinquino e 940 per la panda

  10. #10
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 500991 Visualizza il messaggio
    Stessa sensazione...anzi più di una sensazione...La pansa si riprende molto meglio della mia 500 in autostrada un amico con la panda mi lasciava indietro e non di poco quando accelerava...l'unica spiegazione che mi sono dato è che la panda ha le ruote più piccole...però la differenza era davvero netta...
    Le ruote piu' piccole non giustificano le prestazioni da te citate...anzi in accelerazione, in condizioni normali, meglio larghe (scaricano meglio la potenza a terra...anche se qui parliamo di 69 cv)

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Nuova Fiat Panda a gpl.
    Da Spoiler nel forum GPL - Metano
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/06/2012, 11:36:48
  2. Nuova Fiat Panda
    Da Bobby nel forum Mondo motori
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 18/12/2011, 08:44:47
  3. fiat panda 1.3 mtj da 122 cv...
    Da alfa2 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/01/2010, 08:45:32
  4. vergogna, Fiat Panda...
    Da aletintuz nel forum Mondo motori
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 09/11/2009, 16:31:46
  5. Fiat Panda 4x4 Glam
    Da Bobby nel forum Mondo motori
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/11/2008, 21:10:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi