+ Rispondi
Pagina 2 di 61
primaprima 1 2 3 4 12 52 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 608

Discussione: telecamera retromarcia

  1. #11

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Qualcuno ha montato la retrocamera poi? Aftermarket naturalmente. Io ho l'uconnect radionav con i sensori post. Secondo voi e fattibile montarla? Grazie anticipatamente.

  2. #12

    Con noi dal 03/04/2015
    Residenza: S. Maria delle Mole - Marino (RM)
    Provincia: Roma
    Età : 53
    Messaggi: 76

    Italy
     drnanni non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Do un aggiornamento.
    Nel frattempo, il 21 maggio scorso, mi è stata consegnata la 500L che, come dicevo, è a uso esclusivo di mia moglie.
    Comunque, domenica scorsa ho smontato il pannello interno del portellone. Non vi dico la fatica a rimontarlo, in quanto, nella posizione in cui sta il portellone da aperto, non riuscivo a far corrispondere tutti i tasselli, che puntualmente saltavano fuori uno o l'altro. Dopo un'ora ci sono riuscito.
    verificando i cablaggi all'interno, non c'è nessun cavo dotato di apposito connettore dedicato alla retrocamera. In realtà, in posizione centrale, il cablaggio principale (che porta la corrente al sistema di apertura, al tergilunotto e alle luci targa) presentava un rigonfiamento: così ho rimosso il corrispondente tratto di nastro vellutato e in quel punto c'erano due fili gialli della sezione di 1 mm uniti in modo attorcigliato, con giuntura protetta da una guaina trasparente sfilabile, e quattro fili color grigio scuro o nero, anch'essi sottili e uniti nello stesso modo.
    Non ho però idea del perché il cablaggio si presenti così.
    Se fossero per la retrocamera, però, ne avrei dovuto trovare solo due e monchi, in quanto il segnale video proveniente dalla retrocamera necessita di due soli fili: infatti i pin dedicati alla retrocamera nel connettore della radio sono due.
    Io credo che il montaggio sia fattibile portando questi due fili dai pin della radio sino al portellone e inserirli nella retrocamera procurandosi l'apposito connettore. Bisognerebbe poi effettuare il foro adatto in corrispondenza del secondo zero della scritta 500L, praticando ai lati i due forellini che servono a fissare dall'interno la retrocamera alla mascherina esterna (che va all'interno dello zero) che deve essere verniciata nel colore della carrozzeria.
    All'attivazione dell'immagine dovrebbe pensarci la centralina (forse la CIM?) con l'inserimento della retromarcia (funzione eventualmente da attivare con il computer Leonardo o Marconi).
    Bisognerebbe però avere uno schema elettrico della macchina, con indicati fili, colori e sezioni: ma dove prenderlo?
    Personalmente...credo che non farò questa modifica. Troppo complicata. Mi limiterò a montare i sensori Actyve Park 4, che ho già acquistato. Devo solo prendermi una domenica di tempo per smontare il paraurti e praticare i fori.

    OT: qualcuno ha già smontato il paraurti posteriori della trekking e può darmi qualche consiglio?
    Magari apro un post apposito
    Fiat 500L Trekking 1.3 mjt 5 marce. Bianco gelato. Pack Comfort, kit fumatori. Aftermarket: tendine privacy cristalli posteriori e lunotto, U-Connect navi, tavolini sedili, sensori parcheggio Metasystem ActivePark 4 (STESSO ASPETTO di quelli originali), attivazione retrocamera su U-Connect (retrocamera montata nel vano targa).

  3. #13

    Con noi dal 03/04/2015
    Residenza: S. Maria delle Mole - Marino (RM)
    Provincia: Roma
    Età : 53
    Messaggi: 76

    Italy
     drnanni non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao ancora.
    Allora, non ho resistito alla tentazione. Presso un negozio ebay che tratta anche numerosissimi ricambi usati di 500L, ho acquistato una retrocamera originale, dotata anche di un tratto di cavetto, onde consentirne il montaggio ai veicoli non dotati in origine del cablaggio. Dovrebbe arrivarmi tra oggi e lunedi. Sono stati così gentili da inviarmi anche due foto che raffigurano l'aspetto dell'interno del portellone: si vede il foro centrale, ma in quel punto c'è un supporto, probabilmente saldato o incollato alla lamiera, conformato in modo da fissarvi la retrocamera. Si notano due escrescenze, che corrispondono in positivo ad altrettanti due incastri su corpo della telecamera per garantirne il giusto posizionamento, e altre due escrescenze che corrispondono agli occhielli su cui si posizionano le viti di fissaggio. Diciamo che, praticato il foro centrale della giusta misura con un'idonea fresa a tazza, potrei realizzare artigianalmente il supporto, sulla base delle foto, utilizzando del lamierino o della plastica, da incollare su retro del portellone.
    Ma la questione è un'altra.
    Si è parlato in precedenza di una interfaccia che consente l'installazione della retrocamera aftermarket, denominata HS S-FC04, necessaria a detta della fiat ma di costo esorbitante, tanto da rendere antieconomica l'operazione.
    Sono allora andato a vederla, digitando quel codice su google.
    La prima voce rimanda a un negozio on line (Xtreme car audio), che la descrive e ne indica il costo (640 euro), ma vedo alcune contraddizioni. Viene presentata come specifica per radio u-connect fiat, alfa e jeep, ma la descrizione dice: "...permette, tramite interfaccia LVDS, di integrarsi all'impianto originale u-connect presente sui modelli 2014 del gruppo Fiat, mantenendo sia lo schermo originale che la possibilità di interagire con il touchscreen. La soluzione eviterà possibili anomalie dovute alla disinstallazione del sistema originale."
    Io ho l'idea che l'interfaccia non si riferisca specificamente alla retrocamera, bensì piuttosto a un sistema di navigazione esterno. Difatti è anche riportato: "Con estremo piacere vi presento, in escusiva dall' R&D Hardstone, l'unica soluzione di integrazione GPS appositamente progettata per vetture equipaggiate dal sistema uconnect, presente in gamma 2014 del gruppo FIAT." Questo spiegherebbe l'annotazione della possibilità di interagire con lo schermo originale attraverso il touchscreen. Ma non mi spiego la frase che fa riferimento alle possibili anomalie che si eviterebbero disinstallando il sistema originale: ma come, si mantiene proprio il sistema originale!! Cioè lo u-connect.
    Allora ho cliccato la seconda voce di google, che sono proprio le istruzioni fotografiche in pdf del montaggio.
    Se andate a vedere, l'operazione consiste nel dover smontare varie parti interne dello u-connect, sino ad arrivare a sostituire una piastra interna con quella fornita nel kit, da cui si diparte un cavetto che poi va portato all'esterno dell'apparecchio. Questo a sua volta si inserisce nell'interfaccia, alla quale vedo che si può collegare di tutto, compresa una retrocamera (ma non è specificato) tant'è che il segnale che viaggia in quel cavetto volante è audio e video. L'operazione, da quel che ho potuto vedere, interessa anche alcuni componenti posti sul retro dello schermo che hanno infatti a che fare con il touchscreen.
    Ma tutto questo è inutile ai fini della retrocamera che dà origine solo a un segnale video, da visualizzare sullo schermo non appena si inserisce la retromarcia.
    Mi viene in mente piuttosto che le radio o i navigatori installati in 500L con retrocamera, siano predisposti già al loro interno per gestire questo segnale video e visualizzarlo sullo schermo, processando poi l'immagine a seconda che sia giorno o notte, e mettendolo in rapporto con le linee di diverso colore che servono a valutare sullo schermo le distanze in prospettiva.
    Si deve trattare quindi di apparecchi predisposti per la retrocamera, che attraverso linee can-bus apposite ricevano un segnale di attivazione dall'inserimento della retromarcia, le quali (SPERO) sono già presenti nell'impianto della vettura o al limite da attivare con computer.
    L'interfaccia, per quello che posso vedere nella complicata e delicata procedura di montaggio, dovrebbe consentire di visualizzare sullo schermo altre funzioni esterne, magari anche una tv digitale terrestre, un lettore dvd e una retrocamera stessa aftermarket, la quale però suppongo dovrebbe attivarsi prendendo il segnale dalla lampadina della retromarcia, al pari dei sensori di parcheggio aftermarket.
    Nel mio caso, la radio navi uconnect che ho acquistato usata qualche mese fa, riporta sullo chassis una scritta a pennarello blu "con retrocamera", a significarmi che è stata smontata da una macchina che ne era dotata in origine.
    Infatti nel connettore sono presenti i due pin della retrocamera, riportati anche nello schema dell'etichetta adesiva.
    Allora è possibile che vi siano radio/navi che abbiano o non abbiano questi pin (il che mi fa pensare alla presenza/assenza interna dei relativi componenti): l'interfaccia in vendita dovrebbe invece servire per dotare di retrocamera gli apparati non predisposti (su cui si può abbinare anche una tv o un lettore dvd), quelle con i pin dovrebbero funzionare collegandovi direttamente la retrocamera originale.
    Questa è naturalmente la teoria.
    Per vedere se ho ragione io o i tecnici fiat, non mi rimarrà che procedere al montaggio anche volante della retrocamera e vedere se, inserendo la retromarcia, compare qualcosa sullo schermo. Naturalmente non senza chiedere consiglio al centro che si occuperà dell'attivazione del navigatore (magari c'è qualche funzione da attivare).
    E' solo questione di tempo, e purtroppo non ne ho mai molto a causa di lavoro e famiglia: come dicevo in un altro post, l'altro pomeriggio (ho iniziato alle 19.15) sono riuscito a sostituire l'antenna radio con quella radio/gps e portare il cavo gps sotto i rivestimenti del pavimento fino al montante centrale (poi si è fatto buio): nello stesso tempo ho passato anche un cavetto video sino allo steso punto (giusto per provare la retrocamera).
    Sostituire la radio col navigatore, ho visto, è un lavoro di pochi minuti: fatto ciò non mi rimarrà che collegare i cavetti tra di loro, magari in quel centro installazione, e a quel punto potrò darvi notizie certe. Al massimo avrò rimesso gli 80 euro che mi è costata la retrocamera.....
    Fiat 500L Trekking 1.3 mjt 5 marce. Bianco gelato. Pack Comfort, kit fumatori. Aftermarket: tendine privacy cristalli posteriori e lunotto, U-Connect navi, tavolini sedili, sensori parcheggio Metasystem ActivePark 4 (STESSO ASPETTO di quelli originali), attivazione retrocamera su U-Connect (retrocamera montata nel vano targa).

  4. #14

    Con noi dal 27/07/2015
    Residenza: Sondrio
    Messaggi: 28

    Italy
     carmy500T non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ragazzi la mia è dotata di radio nav da 5" ma non so di che tipo di uscite è dotata qualcuno ha foto del posteriore
    Della radio?

  5. #15

    Con noi dal 11/07/2015
    Residenza: Catania
    Messaggi: 21

    Italy
     coizangi non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito

    quando ho preso la mia 500 L mi sono informato dal concessionario sulla possibilità di istallarla aftermarket. La risposta è stata positiva, mi ha detto che un bravo elettrauto l'avrebbe montata con un costo di circa 350 €, però avrei dovuto attivarla io manualmente di volta in volta, non è di quella che si attiva automaticamente inserendo la retromarcia, ma con qualcosina in più si sarebbe potuto installare anche quella automatica.
    FIAT 500 L LOUNGE 1.3 Multiget 85cv - Pack lounge (cerchi in lega 17") - tettuccio panoramico - Sensori parcheggio posteriori

  6. #16

    Con noi dal 27/07/2015
    Residenza: Sondrio
    Messaggi: 28

    Italy
     carmy500T non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Nel link si vede il retro della foto del connect5 di giulietta
    http://forum.clubalfa.it/attachment....4&d=1398799601
    A questo punto mi sapete dire se il radio nav è uguale o manca di alcune porte?

  7. #17

    Con noi dal 28/07/2015
    Residenza: Notaresco
    Provincia: Teramo
    Età : 47
    Messaggi: 2

    Italy
     Gino Live non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sono interessato anche io alla cosa, si trova un video di smontaggio paraurti? io non ci sono riuscito..

  8. #18

    Con noi dal 27/07/2015
    Residenza: Sondrio
    Messaggi: 28

    Italy
     carmy500T non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Raga smanettando un po' ho trovato notizie sul fatto che Fiat USA abbia i modelli gemellati con marchio RAM E DODGE
    E girando girando ho trovato alcuni link che parlano di interfacce x retro camera.
    Questo il link
    http://www.navlinkz.de/en/Interfaces...ect-52pin.html
    Voi che dite monterà sul radionav5

  9. #19

    Con noi dal 27/07/2015
    Residenza: Sondrio
    Messaggi: 28

    Italy
     carmy500T non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Hoilaaaa....ma la telecamera posteriore non interessa nessuno? E mo piangooooo uffi..

  10. #20

    Con noi dal 31/05/2015
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 57
    Messaggi: 89

    Italy
     assamte1 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    io l'ho fatta mettere e sarà perché ho ritirato l'auto solo ieri ma a me sembra l'accessorio più inutile... se la guardo retrocedendo mi gira la testa in più ho la sensazione che ai fianchi succeda qualcosa che non vedo ,meglio gli specchietti esterni

+ Rispondi
Pagina 2 di 61
primaprima 1 2 3 4 12 52 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Telecamera auto
    Da simonenatoli nel forum Elettronica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/04/2015, 12:40:20
  2. Kit retromarcia
    Da dattero nel forum Esterni
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13/03/2013, 18:50:06
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/11/2008, 18:07:21
  4. Retromarcia
    Da v5a0l0e nel forum Presentazioni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/05/2008, 16:55:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi