+ Rispondi
Pagina 1 di 51
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 608

Discussione: telecamera retromarcia

Visualizzazione discussione

  1. #1

    Con noi dal 14/10/2010
    Residenza: napoli
    Provincia: Napoli
    Età : 41
    Messaggi: 8

    Italy
     haieca non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito telecamera retromarcia

    Ciao Ma secondo voi sarà possibile integrare sul sistema u connect la telecamera di retromarcia ????
    la fiat dice che non è possibile dopo l' acquisto .

  2. #2
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,909

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Wink

    Quote Originariamente inviata da haieca Visualizza il messaggio
    Ciao Ma secondo voi sarà possibile integrare sul sistema u connect la telecamera di retromarcia ????
    la fiat dice che non è possibile dopo l' acquisto .
    Ciao

    Visto che sei un nuovo utente e non hai ancora inserito un post di presentazione, Ti invito a raccontarci qualcosa di te e della Tua 500 postando in questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  3. #3
    L'avatar di Arthex

    Con noi dal 05/01/2015
    Residenza: Venezia
    Messaggi: 17

    Italy
     Arthex non è in linea

    Predefinito

    Riprendo il topic
    Secondo voi si può mettere la telecamera in un secondo momento
    Anche perché tutte e due le trekking che ho visto non c'è
    Vi ringrazio un saluto

  4. #4
    L'avatar di giandy

    Con noi dal 04/01/2015
    Residenza: Grugliasco
    Provincia: Torino
    Messaggi: 132

    Italy
     giandy non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Sinceramente non saprei , ma se ci fosse la predisposizione (impianto che arriva sin nel baule) non dovrebbero esserci problemi se non la programmazione del uconnect
    500L Trekking 1.3 Mjet dualogic 500L sulla neve Nemmeno un'indecisione

  5. #5
    L'avatar di Arthex

    Con noi dal 05/01/2015
    Residenza: Venezia
    Messaggi: 17

    Italy
     Arthex non è in linea

    Predefinito

    Grazie attendo altre info in merito

  6. #6
    L'avatar di Nasitopo

    Con noi dal 08/03/2015
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 49
    Messaggi: 53

    Italy
     Nasitopo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Arthex Visualizza il messaggio
    Grazie attendo altre info in merito
    Ciao avete avuto informazioni in merito???
    Anche a me interesserebbe poterla installare perchè putroppo ho sottovalutato la sua utilità quando ho comprato la macchina.

  7. #7
    L'avatar di p@.t

    Con noi dal 22/11/2014
    Residenza: selvazzano dentro
    Provincia: Padova
    Messaggi: 16

    Italy
     p@.t non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    mi risulta che la cosa non sia fattibile, quando l'ho acquistata il conc, ne aveva una pronta consegna esattamente come volevo io ma senza telecamera, il venditore ha chiesto agli esperti se era possibile montarla ma la risposta è stata negativa.
    500l Trekking 1.3 mjet Dualogic

  8. #8

    Con noi dal 03/04/2015
    Residenza: S. Maria delle Mole - Marino (RM)
    Provincia: Roma
    Età : 53
    Messaggi: 76

    Italy
     drnanni non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao.
    L'argomento interessa anche a me. Non ho ancora la macchina, in attesa di immatricolazione, ma provo a dire la mia.
    Con tutto il rispetto di quello che dicono gli esperti delle concessionarie, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Anche sulla mia Astra del 2005 mi avevano detto che non era possibile installare il navigatore aftermarket, ma io (come tanti altri possessori) l'ho fatto: l'unico componente che non ho installato era un pezzo di filo che da un connettore ai lati della pedaliera giungesse alla centralina abs, giusto per consentire alla freccina di progressione sulla mappa di "muoversi" in zone senza copertura (tipo gallerie), ma ne ho potuto fare a meno.
    Tornando alla 500L, l'apparato u-connect con navigatore, che ho acquistato d'occasione, ha nel connettore most i due pin relativi alla retrocamera (peraltro chi me l'ha venduta mi ha detto che la vettura da test da cui l'ha smontata era dotata di retrocamera): mi risulta comunque che tutte le radio, con o senza navi, siano predisposte.
    A questo punto bisogna verificare se nel cablaggio dietro il cruscotto, il connettore presenta i rispettivi fili. Questo lo verificherò quando procederò alla sostituzione. Ma mi viene da pensare che, in fase di produzione dei cablaggi da installare nelle vetture in assemblaggio, sarebbe antieconomico realizzare cablaggi che, nelle stesse sezioni, presentino più o meno cavi.
    Ora, se dal lato cruscotto i due fili sono presenti, mi viene in mente che possano proseguire sino al bagagliaio, dove sarebbero legati all'interno con relativo connettore. Se così non fosse, bisognerebbe avere gli schemi dell'impianto elettrico della 500L, e verificare se nel tragitto sino al bagagliaio questa linea passi attraverso connettori intermedi, in modo da intercettarli e aggiungere il tratto mancante.
    Se nel portellone fossero presenti i due cavetti con il connettore, a questo punto basta acquistare la retrocamera (ad es. questa http://www.ebay.it/itm/191172176423?...84.m1423.l2649 e se la vendono è più probabile che sia proprio per montarla aftermarket che non come ricambio di una che si guasti), la mostrina esterna con foro che si posizione nel primo zero della scritta posteriore, da verniciare in tinta, praticare il foro adatto e montare il tutto. Rimarrebbe solo da verificare se la funzione vada attivata attraverso il computer programmatore.
    L'unica cosa che posso fare sarà, appena avrò la macchina disponibile, fare le due verifiche principali: la presenza dei fili nel connettore del cruscotto e dietro il rivestimento del portellone.
    Ma mi ci vorrà ancora un po' di tempo.
    Se qualcuno è già disponibile a smontare il rivestimento del portellone, potremmo avere prima questa informazione.
    Fiat 500L Trekking 1.3 mjt 5 marce. Bianco gelato. Pack Comfort, kit fumatori. Aftermarket: tendine privacy cristalli posteriori e lunotto, U-Connect navi, tavolini sedili, sensori parcheggio Metasystem ActivePark 4 (STESSO ASPETTO di quelli originali), attivazione retrocamera su U-Connect (retrocamera montata nel vano targa).

  9. #9
    L'avatar di leobabbo

    Con noi dal 08/04/2015
    Residenza: Lucca
    Messaggi: 40

    Italy
     leobabbo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    salve,
    sto cercando anche io di fare questa cosa. perche' esiste come optional.!
    proviamo a darci una aiuto a vicenda. ( sulla q5 ero riuscito a farlo ) .
    servira' pero' la attivazione software.!?

    https://www.youtube.com/watch?v=4mUPAGZ02oo

    saluti Leo
    Ultima modifica di leobabbo; 08/04/2015 a 21:42:36

  10. #10

    Con noi dal 03/04/2015
    Residenza: S. Maria delle Mole - Marino (RM)
    Provincia: Roma
    Età : 53
    Messaggi: 76

    Italy
     drnanni non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao ancora.
    Allora, non ho resistito alla tentazione. Presso un negozio ebay che tratta anche numerosissimi ricambi usati di 500L, ho acquistato una retrocamera originale, dotata anche di un tratto di cavetto, onde consentirne il montaggio ai veicoli non dotati in origine del cablaggio. Dovrebbe arrivarmi tra oggi e lunedi. Sono stati così gentili da inviarmi anche due foto che raffigurano l'aspetto dell'interno del portellone: si vede il foro centrale, ma in quel punto c'è un supporto, probabilmente saldato o incollato alla lamiera, conformato in modo da fissarvi la retrocamera. Si notano due escrescenze, che corrispondono in positivo ad altrettanti due incastri su corpo della telecamera per garantirne il giusto posizionamento, e altre due escrescenze che corrispondono agli occhielli su cui si posizionano le viti di fissaggio. Diciamo che, praticato il foro centrale della giusta misura con un'idonea fresa a tazza, potrei realizzare artigianalmente il supporto, sulla base delle foto, utilizzando del lamierino o della plastica, da incollare su retro del portellone.
    Ma la questione è un'altra.
    Si è parlato in precedenza di una interfaccia che consente l'installazione della retrocamera aftermarket, denominata HS S-FC04, necessaria a detta della fiat ma di costo esorbitante, tanto da rendere antieconomica l'operazione.
    Sono allora andato a vederla, digitando quel codice su google.
    La prima voce rimanda a un negozio on line (Xtreme car audio), che la descrive e ne indica il costo (640 euro), ma vedo alcune contraddizioni. Viene presentata come specifica per radio u-connect fiat, alfa e jeep, ma la descrizione dice: "...permette, tramite interfaccia LVDS, di integrarsi all'impianto originale u-connect presente sui modelli 2014 del gruppo Fiat, mantenendo sia lo schermo originale che la possibilità di interagire con il touchscreen. La soluzione eviterà possibili anomalie dovute alla disinstallazione del sistema originale."
    Io ho l'idea che l'interfaccia non si riferisca specificamente alla retrocamera, bensì piuttosto a un sistema di navigazione esterno. Difatti è anche riportato: "Con estremo piacere vi presento, in escusiva dall' R&D Hardstone, l'unica soluzione di integrazione GPS appositamente progettata per vetture equipaggiate dal sistema uconnect, presente in gamma 2014 del gruppo FIAT." Questo spiegherebbe l'annotazione della possibilità di interagire con lo schermo originale attraverso il touchscreen. Ma non mi spiego la frase che fa riferimento alle possibili anomalie che si eviterebbero disinstallando il sistema originale: ma come, si mantiene proprio il sistema originale!! Cioè lo u-connect.
    Allora ho cliccato la seconda voce di google, che sono proprio le istruzioni fotografiche in pdf del montaggio.
    Se andate a vedere, l'operazione consiste nel dover smontare varie parti interne dello u-connect, sino ad arrivare a sostituire una piastra interna con quella fornita nel kit, da cui si diparte un cavetto che poi va portato all'esterno dell'apparecchio. Questo a sua volta si inserisce nell'interfaccia, alla quale vedo che si può collegare di tutto, compresa una retrocamera (ma non è specificato) tant'è che il segnale che viaggia in quel cavetto volante è audio e video. L'operazione, da quel che ho potuto vedere, interessa anche alcuni componenti posti sul retro dello schermo che hanno infatti a che fare con il touchscreen.
    Ma tutto questo è inutile ai fini della retrocamera che dà origine solo a un segnale video, da visualizzare sullo schermo non appena si inserisce la retromarcia.
    Mi viene in mente piuttosto che le radio o i navigatori installati in 500L con retrocamera, siano predisposti già al loro interno per gestire questo segnale video e visualizzarlo sullo schermo, processando poi l'immagine a seconda che sia giorno o notte, e mettendolo in rapporto con le linee di diverso colore che servono a valutare sullo schermo le distanze in prospettiva.
    Si deve trattare quindi di apparecchi predisposti per la retrocamera, che attraverso linee can-bus apposite ricevano un segnale di attivazione dall'inserimento della retromarcia, le quali (SPERO) sono già presenti nell'impianto della vettura o al limite da attivare con computer.
    L'interfaccia, per quello che posso vedere nella complicata e delicata procedura di montaggio, dovrebbe consentire di visualizzare sullo schermo altre funzioni esterne, magari anche una tv digitale terrestre, un lettore dvd e una retrocamera stessa aftermarket, la quale però suppongo dovrebbe attivarsi prendendo il segnale dalla lampadina della retromarcia, al pari dei sensori di parcheggio aftermarket.
    Nel mio caso, la radio navi uconnect che ho acquistato usata qualche mese fa, riporta sullo chassis una scritta a pennarello blu "con retrocamera", a significarmi che è stata smontata da una macchina che ne era dotata in origine.
    Infatti nel connettore sono presenti i due pin della retrocamera, riportati anche nello schema dell'etichetta adesiva.
    Allora è possibile che vi siano radio/navi che abbiano o non abbiano questi pin (il che mi fa pensare alla presenza/assenza interna dei relativi componenti): l'interfaccia in vendita dovrebbe invece servire per dotare di retrocamera gli apparati non predisposti (su cui si può abbinare anche una tv o un lettore dvd), quelle con i pin dovrebbero funzionare collegandovi direttamente la retrocamera originale.
    Questa è naturalmente la teoria.
    Per vedere se ho ragione io o i tecnici fiat, non mi rimarrà che procedere al montaggio anche volante della retrocamera e vedere se, inserendo la retromarcia, compare qualcosa sullo schermo. Naturalmente non senza chiedere consiglio al centro che si occuperà dell'attivazione del navigatore (magari c'è qualche funzione da attivare).
    E' solo questione di tempo, e purtroppo non ne ho mai molto a causa di lavoro e famiglia: come dicevo in un altro post, l'altro pomeriggio (ho iniziato alle 19.15) sono riuscito a sostituire l'antenna radio con quella radio/gps e portare il cavo gps sotto i rivestimenti del pavimento fino al montante centrale (poi si è fatto buio): nello stesso tempo ho passato anche un cavetto video sino allo steso punto (giusto per provare la retrocamera).
    Sostituire la radio col navigatore, ho visto, è un lavoro di pochi minuti: fatto ciò non mi rimarrà che collegare i cavetti tra di loro, magari in quel centro installazione, e a quel punto potrò darvi notizie certe. Al massimo avrò rimesso gli 80 euro che mi è costata la retrocamera.....
    Fiat 500L Trekking 1.3 mjt 5 marce. Bianco gelato. Pack Comfort, kit fumatori. Aftermarket: tendine privacy cristalli posteriori e lunotto, U-Connect navi, tavolini sedili, sensori parcheggio Metasystem ActivePark 4 (STESSO ASPETTO di quelli originali), attivazione retrocamera su U-Connect (retrocamera montata nel vano targa).

+ Rispondi
Pagina 1 di 51
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Telecamera auto
    Da simonenatoli nel forum Elettronica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/04/2015, 12:40:20
  2. Kit retromarcia
    Da dattero nel forum Esterni
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13/03/2013, 18:50:06
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/11/2008, 18:07:21
  4. Retromarcia
    Da v5a0l0e nel forum Presentazioni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/05/2008, 16:55:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi