+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: Molla richiamo frizione KO! (per la seconda volta)

  1. #1
    L'avatar di r_o_b

    Con noi dal 24/09/2009
    Residenza: Roma
    Messaggi: 129

    Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito Molla richiamo frizione KO! (per la seconda volta)

    Ciao forum!

    Sono un felice possessore Abarth dal 2009

    Due giorni fa mentre salivo una rampa, forte rumore metallico e vibrazione sotto il pedale della frizione.
    Stavolta il tutto non mi ha colto impreparato.

    Problema: Rottura della molla di richiamo del pedale della frizione.

    Già 2 anni e mezzo fa, per lo stesso inconveniente, durante il periodo di garanzia mi fu sostituita tutta la pedaliera (con una modificata) e pompa frizione.

    Da quel che ho letto sul forum sembra che la fatidica pedaliera Abarth sia arrivata alla quarta "evoluzione" riveduta e corretta. :- ) Spero che questa volta il problema sia risolto in modo definitivo.

    Vi farò sapere appena risolvo dal conce. Allego una foto della molla in questione, magari può tornare utile per chi volesse fare una veloce verifica visiva.
    La suddetta si trova appena a sinistra (zona alta) del pedale della frizione. Per vederla bisogna accovacciarsi e strisciare come una biscia! (almeno per le pedaliere come la mia)
    Immagini allegate

  2. #2
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    la mia e' un 2008 presa usata nel 2011 prima cosa che guardai fu' proprio la molla e vidi che nella mia non ce' e mi e' stato detto che ci fecero una modifica che non avrebbe mai piu' dato problemi in effetti a tutt'oggi e cosi' pedale frizione ok.



    con lo scorpione nell'anima

  3. #3
    L'avatar di Bellovitello

    Con noi dal 16/01/2012
    Residenza: Arquata Scrivia
    Provincia: Alessandria
    Età : 48
    Messaggi: 2,154

    Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Scusate,approfitto dell'apertura della discussione per chiedere a chi lo sa:
    La mia è di febbraio 2010 e vorrei capire cosa devo guardare per controllare l'usura della molla.
    Io faccio si e no 3000 km all'anno,quindi immagino di non usurarla tantissimo e quindi,anche se la macchina ha 4 anni,non mi sento al sicuro,perché ad oggi ho 21000km e non so quanto è la "durata" di questa maledetta molla!
    Vorrei anche sapere se,una volta rotta,la macchina resta guidabile (magari tirando su con il piede la frizione) o dove ti lascia,rimani? Riesco ad arrivare da un meccanico o devo chiamare il carro attrezzi?
    Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!

  4. #4
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    il problema non e' il dopo rottura e se si rompe mentre sei a velocita alta e mentre stai usando la frizione che per quell'attimo ti trovi con il pedale giu' e non puoi fare nulla che cercare di rallentare fino a far spegnere l'auto sempre che lo spazio o le condizioni lo permettano altrimenti farsi male e un lampo io sinceramente non so' che tipo di modifica abbiano fatto alla mia perche' guardando cosi' la molla non ce' pero' funziona tutto regolarmente li dovresti andare in officina e farti guardare se la tua necessita di modifica o no'



    con lo scorpione nell'anima

  5. #5
    L'avatar di Bellovitello

    Con noi dal 16/01/2012
    Residenza: Arquata Scrivia
    Provincia: Alessandria
    Età : 48
    Messaggi: 2,154

    Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Cercavo di capire se potevo vederlo io. Andare in officina a Genova,dove sono sempre sommersi di lavoro e non sanno dove mettere le macchine,solo per fargli vedere la frizione...rischio il linciaggio prima dalla Francesca(la segretaria) e Antonio(il meccanico)!!! Aspetterò il prossimo tagliando...
    Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!

  6. #6
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    guardarci tu' puoi farlo eppoi cosa fai se vedi o non vedi li devono dirtelo chi e' del mestiere a me lo dissero che avevano fatto la modifica ma poi non chiesi in cosa consisteva vidi solo che la molla non ce' quindi so' che non e' piu' come era in origine poi se tale modifica ora e di serie su' quelle di annate piu' recenti questo non lo so'



    con lo scorpione nell'anima

  7. #7
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,428

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    ragazzi avevo postato tempo fa una discussione sul cambio della molla ci vogliono 5 minuti di lavoro e 20€ di materiale e meno d'opera

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  8. #8
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    io non ne ho' bisogno grazie momo



    con lo scorpione nell'anima

  9. #9
    L'avatar di r_o_b

    Con noi dal 24/09/2009
    Residenza: Roma
    Messaggi: 129

    Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Aggiornamento.

    In officina hanno ordinato la pedaliera completa (non si può sostituire solo la molla).

    La questione più interessante è un'altra.

    Ovvero, la pedaliera Abarth (cambio manuale) è sempre la stessa sia a livello progettuale che di materiali. Non ha subito nessuna modifica in questi anni. (comunicazione ufficiale Abarth)
    Forse le molle che saltavano facilmente facevano parte di vecchi stock difettosi (2009/2010 questo lo penso io)

    Le uniche pedaliere che Abarth ha modificato/aggiornato sono quelle per le versioni con cambio automatico.

    Spero che questa sia la sostituzione definitiva sgrat... sgrat... !

  10. #10
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    a modificare le pedaliere per la versione con cambio automatico hanno fatto presto non ce' il pedale della frizione ahahhahahahah che geni



    con lo scorpione nell'anima

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Mappo per la seconda volta ;D 75cv-88cv-75cv-100cv
    Da AntonyR1 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 259
    Ultimo messaggio: 12/07/2012, 12:55:29
  2. Problema Molla frizione!!!aiutooo vi prego!!
    Da Max500_92 nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 09/02/2012, 20:45:01
  3. molla chiave
    Da pascarellaa2 nel forum Interni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/03/2011, 10:40:50
  4. richiamo per viti pompa frizione
    Da piniSS nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14/07/2010, 13:44:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi