+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: Adesso tutto mi è chiaro

  1. #1
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito Adesso tutto mi è chiaro

    Le cinture di sicurezza sulla Abarth MTA non le hanno messe solo come sicurezza in caso di incidente.
    Servono soprattutto a non battere una musata contro il volante quando si cambiano le marce dalle basse alle alte!

  2. #2
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Le cinture di sicurezza sulla Abarth MTA non le hanno messe solo come sicurezza in caso di incidente.
    Servono soprattutto a non battere una musata contro il volante quando si cambiano le marce dalle basse alle alte!
    Hai ragione, brutto a dirsi ma è proprio così... e non è "brusco" come leggo spesso su alcune recensioni (che da qualcuno può essere visto erroneamente come una caratteristica "sportiva"), è semplicemente un "freno" in accelerazione grazie a cambiate stranissime, col proprio corpo che viene proiettato in avanti in maniera decisa, non sullo schienale del sedile come avviene sulle sportive!
    Però che peccato, le palette sono troppo belle...

  3. #3
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Certo che è strano..... Io il cambio manuale non l'ho provato, ma fa lo stesso effetto?

  4. #4
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Certo che è strano..... Io il cambio manuale non l'ho provato, ma fa lo stesso effetto?
    Assolutamente no!! E' un manuale comune, con innesti "medi" (ne troppo corti ne troppo lunghi). I passaggi di marcia sono più che buoni, specialmente dopo un tot di km percorsi (all'inzio è un po' gommoso), e avendo la leva in alto, corta e motlo vicino al volante, è adatta a una guida sportiva. Certo è un tipico 5 marce, nulla di speciale, però fa il suo dovere abbastanza bene.

    L'MTA è un altra cosa: lentissimo e con passaggi marcia a effetto "dondolo". Non ha il launch control e non lascia pattinare le ruote in partenza. Tutto è fuorchè sportivo (è simile a quello della Smart!), ma rimangono le palette, bellissime a vedersi e comunque divertente se non pretendi prestazioni sportive.

  5. #5
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Tu hai il cambio manuale, mi pare di capire dal modello che riporti sotto l'avatar. L'MTA quando l'hai provato?

  6. #6
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Tu hai il cambio manuale, mi pare di capire dal modello che riporti sotto l'avatar. L'MTA quando l'hai provato?
    Si, ho il manuale.
    L'MTA l'ho provato una sola volta grazie a un amico meccanico, ne aveva una di prova e ci siam fatti un giretto: osceno. E te lo dice uno che AMA le palette al volante e che il manuale lo farebbe volare dalla finestra (la mia prossima vettura dovrà avere il cambio al volante, costi quel che costi!).
    Ma come ti ho detto prima alla guida l'MTA non soddisfa in pieno: troppo lento e discontinuo, alla lunga può dar veramente fastidio.
    L'elettroattuato di per se non è una brutta idea, economico e tuttosommato buono, ma questo è davvero troppo lento, da imbarazzo! Schiacci l'acceleratore col sorriso in bocca, premi la leva dietro al volante e... la macchina frena per un secondo circa, poi riprende dopo un attimo che sembra interminabile! La prima volta ho pensato ... "mamma mia, ma che è sta roba!".

    Poi provalo per carità, qualcuno si è anche trovato bene sfruttando alcuni accorgimenti (come quello di alzare il piede dall'acceleratore durante la cambiata in modo da avere meno effetto "dondolo"), ma lo sconsigliano tutte le riviste: pensa che la 695 Tributo Ferrari con 180cv, assetto Koni e freni Brembo, ha girato più lenta Vairano rispetto a una vecchia SS manuale... vedi un po'...

  7. #7
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    L'avevo già provata con l'MTA e mi ero accorto di questo strano effetto però, sai, la prima volta, senza tirare troppo... Non è che me ne fossi fatto un gran problema. In più, usandola molto in urbano e autostrada la cosa del cambio automatico non è che mi dispiacesse tanto. Già ce l'ho sul Grand Cherokee e ne sono soddisfatto a livello di comodità. Però quello della Jeep, pur essendo anche quella una macchina con un motorone 5.9 V8 con tanti cavalli, non fa quel verso sulla cambiata. Ora, con l'uso quotidiano dell'Abarth me ne sto rendendo sempre più conto. Ci farò l'abitudine.

  8. #8
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    L'avevo già provata con l'MTA e mi ero accorto di questo strano effetto però, sai, la prima volta, senza tirare troppo... Non è che me ne fossi fatto un gran problema. In più, usandola molto in urbano e autostrada la cosa del cambio automatico non è che mi dispiacesse tanto. Già ce l'ho sul Grand Cherokee e ne sono soddisfatto a livello di comodità. Però quello della Jeep, pur essendo anche quella una macchina con un motorone 5.9 V8 con tanti cavalli, non fa quel verso sulla cambiata. Ora, con l'uso quotidiano dell'Abarth me ne sto rendendo sempre più conto. Ci farò l'abitudine.
    Se la guidi prettatemente in città, hai fatto la scelta giusta ovviamente. Il problema si presenta solo quando vai in modalità SPORT e cominci a tirare le marce: 1a, 2a e 3a ti fanno dondolare troppo, non va bene questo comportamento su un auto con velleità sportive, e nemmeno su un auto confortevole. Insomma, non so spiegarmi il perchè di questa scelta dato che il duallogic della 500 normale (che è la stessa cosa), non si comporta così.
    Va beh dai, le palette comunuque sono stupende e alla fine ci si diverte lo stesso... e ti confesso che quando ne vedo una con l'MTA mi soffermo proprio sul volante! Bellissimo!

  9. #9
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quindi è una questione di software che gestisce il cambio..... Chissà se è possibile fare delle modifiche.....

  10. #10
    L'avatar di Road king

    Con noi dal 15/07/2013
    Residenza: Vicenza
    Età : 46
    Messaggi: 816

    Italy
     Road king non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Se posso dire la mia, all'inizio fà un brutto effetto ma basta prenderci la mano e l'effetto dondolo sparisce quasi del tutto, bisogna allenare il piede del gas e il gioco è fatto. Ci ho messo un po' ma ad esempio in normal anche se tiri non ti accorgi che l'auto cambia, in sport si sente un po', ma molto meno rispetto le prime volte.
    Contentissimo del mio cambio

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. sedili lounge colore chiaro!ke dite si sporcheranno?
    Da giulio_19_roma nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/09/2009, 00:54:43
  2. sconto dipendenti fiat 12% non e chiaro..
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/10/2008, 14:27:48
  3. CONTRATTO PATTO CHIARO
    Da Aigor nel forum Discussioni generali
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 23/05/2008, 09:32:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi