+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43

Discussione: Adesso tutto mi è chiaro

  1. #11
    L'avatar di Road king

    Con noi dal 15/07/2013
    Residenza: Vicenza
    Età : 46
    Messaggi: 816

    Italy
     Road king non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Hai ragione, brutto a dirsi ma è proprio così... e non è "brusco" come leggo spesso su alcune recensioni (che da qualcuno può essere visto erroneamente come una caratteristica "sportiva"), è semplicemente un "freno" in accelerazione grazie a cambiate stranissime, col proprio corpo che viene proiettato in avanti in maniera decisa, non sullo schienale del sedile come avviene sulle sportive!
    Però che peccato, le palette sono troppo belle...

    Nik credimi che se la provi con una persona che è abituato ad usare l'MTA cambi idea

  2. #12
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 54
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Road king Visualizza il messaggio
    Se posso dire la mia, all'inizio fà un brutto effetto ma basta prenderci la mano e l'effetto dondolo sparisce quasi del tutto, bisogna allenare il piede del gas e il gioco è fatto. Ci ho messo un po' ma ad esempio in normal anche se tiri non ti accorgi che l'auto cambia, in sport si sente un po', ma molto meno rispetto le prime volte.
    Contentissimo del mio cambio
    Bene, intanto questa di levare il piede dal gas quando cambi, cosa peraltro già suggerita dal buon Nik, mi pare da provare senz'altro! Per ora non l'ho mai fatto e tenendo giù fisso la botta si sente eccome.

  3. #13
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Quindi è una questione di software che gestisce il cambio..... Chissà se è possibile fare delle modifiche.....
    No puoi fare poco. É una questione di hardware purtroppo.

    @Road king , é divertente sicuramente spalettare (lo sai che anch'io sono di quella scuola!), ma dover alzare il piede in fase di accelerazione per non dover sentire l'effetto "dondolo" é contro la logica. Il fatto di avere un cambio automatico sequenziale comporta di per se una cambiata veloce e confortevole, senza dover "lavorare" di piede. Dovresti perciò non sollevare mai il piede dall'acceleratore preoccupandoti solo di cambiare marcia al momento opportuno, senza pedere attimi preziosi.
    Ripeto, il manuale non lo voglio più neanch'io, ma sul cinquino é quasi una scelta obbligata...e mi spiace perché sarebbe stata una vera chicca con un MTA più rapido ed efficiente, bastava davvero poco, magari un launch control, che alla fine é solo banale elettronica...

  4. #14
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 54
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Beh, alzare il piede quando spaletti, di fatto, è come avere il cambio manuale. E' una cosa che non mi era nemmeno passata per la testa dato che pure avendo provato altri cambi automatici, nessuno richiedeva questa pratica curiosa. Si tiene il piede a fondo e fa tutto da sé senza scossoni.
    Comunque a questo punto son curioso di provare. Bisognerà certo farci l'abitudine visto che è una cosa piuttosto innaturale.

  5. #15
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Fate dei video quando fate queste "sboronate" che a noi comuni mortali possessori di catorcetti con motore da rasaerba fa piacere vedere quanto siete abili coi vostri bolidi...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #16
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Beh, alzare il piede quando spaletti, di fatto, è come avere il cambio manuale. E' una cosa che non mi era nemmeno passata per la testa dato che pure avendo provato altri cambi automatici, nessuno richiedeva questa pratica curiosa. Si tiene il piede a fondo e fa tutto da sé senza scossoni.
    Comunque a questo punto son curioso di provare. Bisognerà certo farci l'abitudine visto che è una cosa piuttosto innaturale.
    Esatto, é il concetto che ho descritto prima. Alzare il piede dall'acceleratore é un espediente che escogitò Top Gear proprio durante la prova di una esseesse con MTA, ma anche loro sconsigliavano questo cambio perché usare questa tecnica non ha molto senso in quanto si viene a perdere tutto il vantaggio del sequenziale, diventando così una specie di semi-manuale. Va usato così com'é, e forse si perde anche meno tempo che alzando il piede dall'acceleratore.

  7. #17
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Beh, alzare il piede quando spaletti, di fatto, è come avere il cambio manuale. E' una cosa che non mi era nemmeno passata per la testa dato che pure avendo provato altri cambi automatici, nessuno richiedeva questa pratica curiosa. Si tiene il piede a fondo e fa tutto da sé senza scossoni.
    Comunque a questo punto son curioso di provare. Bisognerà certo farci l'abitudine visto che è una cosa piuttosto innaturale.

    Ecco la recensione di TopGear di cui ti parlavo:

    http://www.topgear.com/uk/fiat/500-a...-test/c-driven

    A un certo punto (traducendo) si legge: "si vocifera che in abarth stanno pensando di introdurre il manuale anche sulla versione Cabrio. Ragazzi fatelo!" - "...il cambio ha l'impostazione delle palette come una F1, ma in realtá funziona come quello di una Hyunday Jazz o Smart..."

    Purtroppo é così, poco da fare...si salvano solo le palette!

    PS: viene sconigliato anche da Quattroruote e AlVolante...

  8. #18
    L'avatar di Road king

    Con noi dal 15/07/2013
    Residenza: Vicenza
    Età : 46
    Messaggi: 816

    Italy
     Road king non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quando dico alzare il piede non intendo del tutto ma leggermente, non lascio l'acceleratore ma accompagno la cambiata, ormai mi viene naturale è questione di farlo al momento giusto e funziona alla grande, ripeto ci vuole un pò per prenderci mano.
    Nik ti porterei a fare un giro

    Altra cosa top gear secondo me non fa testo sono tre personaggi che devono riempire una puntata, hanno criticato tanti automatici di livello alto come Ferrari e altro

  9. #19
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 54
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Road king Visualizza il messaggio
    Quando dico alzare il piede non intendo del tutto ma leggermente, non lascio l'acceleratore ma accompagno la cambiata, ormai mi viene naturale è questione di farlo al momento giusto e funziona alla grande, ripeto ci vuole un pò per prenderci mano.
    Nik ti porterei a fare un giro

    Altra cosa top gear secondo me non fa testo sono tre personaggi che devono riempire una puntata, hanno criticato tanti automatici di livello alto come Ferrari e altro
    Road, se eravamo vicini sarei salito volentieri con te per un "corso di cambiata con MTA"!

  10. #20
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ma spiegatemi.. Frena nel senso che molla di accelerare come se si mollasse il gas o ti da una sensazione di frenata??
    E col tempo non migliora il cambio??
    Ciadelina..
    E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
    E Camillona.. trekking gialla tutto fare

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. sedili lounge colore chiaro!ke dite si sporcheranno?
    Da giulio_19_roma nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/09/2009, 00:54:43
  2. sconto dipendenti fiat 12% non e chiaro..
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/10/2008, 14:27:48
  3. CONTRATTO PATTO CHIARO
    Da Aigor nel forum Discussioni generali
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 23/05/2008, 09:32:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi