+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Dubbi su olio motore ed errore officina autorizzata...lascio o no?

  1. #1
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Angry Dubbi su olio motore ed errore officina autorizzata...lascio o no?

    Ciao a tutti...
    So che per il 1,2 la Fiat consiglia il Selenia KPE ma a sorpresa una volta ritirata l'auto leggo la fattura e scopro che l'officina autorizzata mi ha messo il 20K

    La risposta del capo officina alle mie rimostranze è stata:Tranquillo che va bene lo stesso....ma essendo semisintetico io preferivo il KPE che è appunto sintetico percui molto più valido specie alle alte temperature.
    Ovvio e scontato che il motore non esplode.

    Non vorrei che essendo il 20K fuori listino devono far fuori le rimanenze...ed adesso mi assale un dubbio se da perfezionista toglierlo oppure lasciarlo dato che comunque vada lo sostituisco entro 10 mila km.

  2. #2

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ecco i due olii:

    SELENIA K P.E.
    SAE 5W-40, ACEA C3
    totalmente sintetico
    http://www.flitalia.it/it/fl/index.p...=8&codPrd=1411

    SELENIA 20K
    SAE 10W-40, ACEA A3
    con basi sintetiche,
    http://www.flitalia.it/it/fl/index.p...=8&codPrd=1072


    diversa composione, diversa gradazione, diversa specifica...
    il motivo per cui ti hanno messo il 20k sarà perchè probabilmente hanno maggiore convenienza...

  3. #3
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 59
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ciao ritorna in officina e pretendi di fartelo cambiare gratis e' un errore loro devi mettere quello che c'e' scritto sul libretto anche a me e' successa una cosa simile me lo sono fatto sostituire subito e gratis un consiglio fatti risostituire anche il filtro dell'olio.

  4. #4
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non è un errore..è stato messo di proposito ed alle mie rimostranze al capo officina mi è stato detto che va bene anche quello....quindi dubito che me lo cambino gratis perchè comunque sia loro giocano sul fatto che rientra nella gradazione.

    Comunque per la cronaca oggi sono stato in un altra assistenza Fiat ed ho chiesto quale olio mettono nel 1,2..
    Con enorme stupore anche loro usano il 20K a detta loro da"sempre"..

    Il mio parere è che siccome è un olio fuori produzione loro hanno forti sconti sulle forniture e ci guadagnano in più nel rivenderlo(cosa che non avviene col KPE).

    Adesso il dilemma è:Lo tengo fino al prossimo cambio(10 mila km)o lo sostituisco a mie spese(anche se mi dispiace per lo spreco)?
    D'altronde non penso che in 10 mila km possa succedere nulla di che al motore.

  5. #5

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Caro Comune,

    se hai voglia di litigare con questa officina guarda che vinci facilmente...
    c'è una mancanza di corrispodnenza tra quanto previsto da fiat e quanto loro adoperano.
    prova a dire che farai raccomandata/segnalazione a fiat auto italia, ad un associazione consumatori xxx e alla guardia di finanza.

    se invece nonostante tutto vuoi mantenere i buoni rapporti, allora è un altro discorso.

  6. #6
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
    Caro Comune,

    se hai voglia di litigare con questa officina guarda che vinci facilmente...
    c'è una mancanza di corrispodnenza tra quanto previsto da fiat e quanto loro adoperano.
    prova a dire che farai raccomandata/segnalazione a fiat auto italia, ad un associazione consumatori xxx e alla guardia di finanza.

    se invece nonostante tutto vuoi mantenere i buoni rapporti, allora è un altro discorso.
    Bravo Sandiego..purtroppo è l'unico che nella mia zona ha risolto tanti problemini nella macchina è da un lato vorrei mantenere i rapporti....anche perchè a quanto pare anche l'altra officina Fiat insisteva sul 20K...cosa che io ho controbattuto fermamente perchè sono due oli diversi...(anche se il 20 k non è che sia scarso dato che viene usato da Alfa e Lancia per motoiri molto più spinti del 1,2).

  7. #7

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    allora fai così.

    il prossimo cambio olio magari anticipalo....

    nel frattempo però provvedi a procurarti già il KPE e dalla prossima volta fai i cambi olio presso un'officina diversa, mentre quando hai problemi vai da questa officina fiat.

    così eviti di litigare ogni volta ;-)

  8. #8
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
    allora fai così.

    il prossimo cambio olio magari anticipalo....

    nel frattempo però provvedi a procurarti già il KPE e dalla prossima volta fai i cambi olio presso un'officina diversa, mentre quando hai problemi vai da questa officina fiat.

    così eviti di litigare ogni volta ;-)
    Non sai quanto mi rode sta cosa perchè io su tutti i mezzi non ho mai sgarrato...però ovvio da una officina autorizzata e molto nominata non ti aspetti cose simili...
    Anche io quando lavoravo in officina Honda e mi occupavo dei tagliandi di moto e scooter non mi permettevo cose simili ma sempre e comunque prendevo come riferimento le tabelle specifiche e gli oli consigliati dalla casa.
    Poi ovvio nei mezzi fuori garanzia magari il cliente ti chiedeva altro olio ma era sotto sua responsabilità.
    Il KPE l'altra officina Fiat a cui mi sono rivolto mi ha detto che quando dovrò cambiarlo se non lo hanno me lo fanno avere tranquillamente(lo dovrebbero avere dentro comunque!!!!...)

    Riassumendo ormai lo tengo...tanto lo cambio a 10 mila"secchi"...la macchina non la sforzo e faccio pochissima autostrada...il motore sappiamo quello che è cioè poco spinto...percui non penso proprio possa portare problemi...mi rode onestamente gettare quell'olio e rimetterci almeno altri 60Euro.

    Cmq mi dispiace dirlo..ma poca competenza e professionalità....magari saranno bravissimi meccanici..ma in qualcosa peccano sempre....

  9. #9
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 59
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Guarda ti do un consiglio poi fai come vuoi ti dico di fartelo cambiare subito il 20 K oltre a non essere sintetico e questo e' gia' una minore protezione per il tuo motore specialmente con le alte temperature estive di questi giorni, e' anche con specififica A3 invece di C3 del KPE questo significa che si rovina il catalizzatore perche' lascia molti residui carboniosi che alla lunga lo vanno ad intasare.Poi se devo dirtela tutta e' anche con gradazione 10w40 al posto di 5w40 quindi essendo meno fluido ad ogni partenza fatica a lubrificare subito le parti in movimento tipo la distribuzione delle valvole con una netta maggiore usura del motore.
    Io non lo terrei neanche per 100 Km.
    Ultima modifica di pgx; 05/07/2014 a 23:22:35

  10. #10
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    io pretenderei che mi metteno l'olio corretto....
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 18:58:02
  2. Errore motore p1172
    Da efesi73 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09/01/2012, 20:13:57
  3. Officina autorizzata Abarth - Cagliari
    Da 2emme nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/03/2011, 17:52:44
  4. Consiglio su officina autorizzata Abarth
    Da ombragrassa nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/12/2009, 23:54:52
  5. Romeo Ferraris officina autorizzata Abarth Racing
    Da Caco nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/08/2009, 15:55:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi