+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Aiuto!! Fumate bianche continue, livello olio alto, perdita potenza in accellerazione

  1. #1

    Con noi dal 05/09/2014
    Residenza: Formigine
    Provincia: Modena
    Messaggi: 1

    Italy
     deia non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Exclamation Aiuto!! Fumate bianche continue, livello olio alto, perdita potenza in accellerazione

    Ciao a tutti, da aprile 2014 ho una Fiat 500 1.3 Multijet del 2008, prima avevo una punto a benzina.
    Dopo la prima fumata bianca (non sapendo che cosa fosse il FAP) mi sono informata da 3/4 meccanici, i quali mi hanno detto che la macchina è ok e mi hanno spiegato che la fumata è normale e che non è altro che la rigenerazione del Fap; mi hanno riferito anche che ad ogni rigenerazione va un pelo di nafta nell'olio (l'olio in effetti era un pò altino quando l'ho acquistata).
    Preoccupata per questa cosa ho tenuto il conto delle volte che rigenerava, la vera e propria spia del fap mi si è accesa 2 volte in 5 mesi ma il discorso della fumata bianca con puzza (perdita anche di potenza) me lo faceva abbastanza frequentemente, a luglio mi si è accesa la spia olio, ho fatto il tagliando e da li mi sono messa tranquilla.
    Ero tranquilla fino a metà agosto, perchè è da due settimane che la fumata bianca con puzza e con PERDITA DI POTENZA IN ACCELERAZIONE me la fa tutte le volte che la guido, quando la accendo ecc...quindi cerco di andare forte per "pulire" il Fap (così mi hanno consigliato) però ho controllato l'olio ed è un pò sopra la norma anche stavolta.
    Oggi dopo la solita fumata-puzza-perdita di potenza mi si è accesa la spia FAR CONTROLLARE IL MOTORE, ho chiamato il mio meccanico Fiat e stasera mi farà una diagnosi.
    Io vi chiedo il favore di rispondere se è una cosa normale che faccia ogni giorno la pulizia (ci tengo a dire che la spia di rigenerazione non si accende però) o se c'è qualche problema a livello di motore?? AIUTOOOOOO!!!

  2. #2
    L'avatar di Fedexxx84

    Con noi dal 31/10/2012
    Residenza: L'Aquila/Napoli
    Provincia: L'Aquila
    Età : 30
    Messaggi: 2,511

    Italy
     Fedexxx84 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    non è normale... fossi in te farei cambio d'olio definitivo, 75 euro di tubo diretto al posto del DPF (o fap, come preferisci chiamarlo, anche se sono un pelo diversi) e l'eliminazione dalla centralina delle rigenerazioni. poi potraivivere felice e tranquilla con la tua cinquina
    EX 500S 95CV NAFTAPOWER! —-> 194.9CV -356NM
    Powered by garrett 1549 - full powerflex - bilstein b14 - brembo 4pot - short shifter dna - sabelt - intercooler orra racing + tubazioni maggiorate complete - rollbar biposto - & more

  3. #3

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Hai parecchia confusione al riguardo. La fumata bianca la fa spesso nei primi 20 secondi di rigenerazione: la mia 500 ha iniziato da pochi mesi con questa fumata prima non la faceva ma mi hanno detto che è normale con l'età, il filtro si rovina.
    Può rigenerarti ogni santo giorno e dipende da tante variabili e cioè se porti a termine la rigenerazione quando ti si presenta, quanta strada fai per tratta ecc ecc. Nota bene: ad ogni rigenerazione NON si accede la spia del filtro intasato. Quella spia si accende in extremis nel momento in cui hai già bloccato vari tentativi di rigenerazione o non si sono verificate in precedenza le condizioni per innescare la rigenerazione del filtro (temperatura del motore - e quindi del filtro - durata del percorso).
    Fatti aggiornare la centralina comunque, possibilmente il software di gestione del filtro è un po' datato.

  4. #4
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da deia Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, da aprile 2014 ho una Fiat 500 1.3 Multijet del 2008, prima avevo una punto a benzina.
    Dopo la prima fumata bianca (non sapendo che cosa fosse il FAP) mi sono informata da 3/4 meccanici, i quali mi hanno detto che la macchina è ok e mi hanno spiegato che la fumata è normale e che non è altro che la rigenerazione del Fap; mi hanno riferito anche che ad ogni rigenerazione va un pelo di nafta nell'olio (l'olio in effetti era un pò altino quando l'ho acquistata).
    Preoccupata per questa cosa ho tenuto il conto delle volte che rigenerava, la vera e propria spia del fap mi si è accesa 2 volte in 5 mesi ma il discorso della fumata bianca con puzza (perdita anche di potenza) me lo faceva abbastanza frequentemente, a luglio mi si è accesa la spia olio, ho fatto il tagliando e da li mi sono messa tranquilla.
    Ero tranquilla fino a metà agosto, perchè è da due settimane che la fumata bianca con puzza e con PERDITA DI POTENZA IN ACCELERAZIONE me la fa tutte le volte che la guido, quando la accendo ecc...quindi cerco di andare forte per "pulire" il Fap (così mi hanno consigliato) però ho controllato l'olio ed è un pò sopra la norma anche stavolta.
    Oggi dopo la solita fumata-puzza-perdita di potenza mi si è accesa la spia FAR CONTROLLARE IL MOTORE, ho chiamato il mio meccanico Fiat e stasera mi farà una diagnosi.
    Io vi chiedo il favore di rispondere se è una cosa normale che faccia ogni giorno la pulizia (ci tengo a dire che la spia di rigenerazione non si accende però) o se c'è qualche problema a livello di motore?? AIUTOOOOOO!!!
    ciao...passa poi a presentarti nella sezione --> PRESENTAZIONI
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  5. #5
    L'avatar di Leomotard

    Con noi dal 01/04/2011
    Residenza: Pescara
    Età : 33
    Messaggi: 362

    Italy
     Leomotard non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    elimina il dpf, con 300€ te la cavi e hai risolto il problema. Io sulla 95cv ho speso 400€, soldi bene spesi!!

  6. #6
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,993

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Rigenerazione DPF: fumo bianco, puzza, rumore, perdita di potenza, giri al minimo sui 1000rpm, aumento consumi, aumento livello olio... Tutto normale.
    Far controllare il motore: Non è normale. La fai attaccare all'examiner e vedi cosa dice il log.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Perdita di potenza
    Da Pejotes87 nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/05/2014, 21:37:54
  2. impianto audio alto livello
    Da nicola pandiscia nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03/10/2013, 19:57:46
  3. Aiuto! Perdita di olio!
    Da *Honey* nel forum Problemi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 23/02/2012, 01:44:44
  4. problema perdita di potenza
    Da bombS nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04/11/2011, 23:37:26
  5. fumate bianche....
    Da poccio82 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/11/2008, 13:19:25

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi