+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: Come si smontano le calotte??

  1. #11
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ciao, io ho appena sostituito le calotte originali cromate con altre rosso abarth... Beh, io ti posso dire che ho una buona manualità ma ho fatto il lavoro con delle leve in plastica da carrozziere ed i vetri sono venuti via bene su entrambe. Per quanto riguarda le calotte, il discorso è diverso... Le mie sembravano messe su a pressione!!! Nella sx, che è stata la prima, 2 incastri si sono rotti... In quella dx, solo 1, per fortuna. Ho visto che il modo migliore è di infilare uno spessore, quale appunto può essere una leva in plastica, ma sottile, nella fessura che si crea nella parte inferiore della calotta, a partire dalla punta esterna dello specchio e poi cercare di allargare detta fessura, tirando la calotta verso l'esterno con la mano e contemporaneamente spingere i relativi incastri fuori dalla loro sede. Ho concluso montando delle calotte, non originali Fiat, acquistate su ebay, che ho comprato grezze e poi ho fatto verniciare. Risultato super... Aderiscono perfettamente e sono andate su senza neanche accorgermene... ciao e buon lavoro..


    Quote Originariamente inviata da luke70 Visualizza il messaggio
    Operazione abbastanza delicata ,credevo più semplice....ci provo alla peggio se vedo che faccio danni mi butto da un carrozziere gli pagherò un caffè !!!
    Se avete altre dritte son tutto orecchie.
    Grazie

  2. #12
    L'avatar di luke70

    Con noi dal 23/06/2014
    Residenza: Roma
    Messaggi: 730

    Italy
     luke70 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Vi ringrazio , ma non me la rischio 100 euri di calotte ,probabilmente un amico di un amico carrozziere si è reso disponibile a farmelo....
    Vi faccio sapere..anzi posto le foto
    molle Eibach prokit kit powerflex distanziali 12 mm/16 mm assetto by simoncini racing aspirazione diretta e intercooler orra skat scarico Power Motive vlv wireless Garret 1446 ecu by Serial Tuning inniettori EV14 390 CC Pierburg SS kit BREMBO 305 tubi freni treccia pasticche Ferodo DS performance short shift monitor 2 din cd dvd tv navi BMW 420d coupe

  3. #13
    L'avatar di Claudy500

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 4,913

    Italy
     Claudy500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    io e il mio fidanzato le abbiamo cambiate alla mia macchina circa 4 anni fa e senza troppi problemi e soprattutto senza spaccare nulla.... ci vuole tanta TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTA pazienza... ;D

  4. #14
    L'avatar di DjCaro89

    Con noi dal 25/05/2008
    Residenza: Firenze
    Età : 34
    Messaggi: 1,216

    Italy
     DjCaro89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Sulla mia ho montato quelle cromate (prese originali in Fiat) qualche mese fa, quando la cinquina aveva già più di 5 anni... Con quelle vecchie è andato tutto benissimo (riuscivo a toglierle e, volendo, a rimetterle senza problemi), per incastrare quelle nuove invece mamma mia, un incubo... nonostante avessi scaldato gli incastri e avessi scelto una giornata molto calda, il gancio in basso non voleva proprio saperne di entrare! Alla fine ce l'ho fatta (e senza rompere nessun gancino), ma facendo talmente tanta pressione che pensavo mi rimanesse in mano tutto lo specchio...

    Conclusione: fate attenzione se l'auto non è più nuovissima!

  5. #15

    Con noi dal 01/12/2014
    Provincia: Torino
    Messaggi: 9

    Italy
     white&violet non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Ciao ragazzi, di seguito un breve video sui passi da seguire per smontare/rimontare uno specchietto laterale e la relativa calotte.
    Può sembrare stupido, ma quando un meccanico di tutto rispetto mi ha chiesto 300€ per sostituire l'intera parte quando era solo saltata la molla interna, mi sento in dovere di condividerlo con chi potesse averne bisogno. Premetto, lo specchietto laterale sinistro mi è rimasto in mano in seguito ad uno scatto deciso che ha fatto cosi saltare il perno e la relativa molla

    http://youtu.be/R3OxLJxKGAk?list=UU1...OBAn2o6Ab11idg

    Di seguito la proedura:

    1) REGOLAZIONE SPECCHIETTO
    Tramite gli appositi pulsanti di regolazione, posizionare lo specchietto in modo da agevolarne l'inserimento e la presa con le dita.
    2) RIMOZIONE SPECCHIETTO
    Prendiamo lo specchietto con le dita e procediamo a sganciarlo attentamente dal relativo motorino di supporto, i perni si sganceranno alla vostra leggera sollecitazione. Porre attenzione ai 2 cavi che potete scollegare o in alternativa lasciare collegati.
    3) SMONTAGGIO CALOTTE
    Fare scattare uno ad uno i 4 perni di sostenimento delle calotte esterna, estraendola di conseguenza.
    4) RIMOZIONE COPERTURA BASE DI AGGANCIO
    Rimuovere il tappo in plastica nera posto alla base dello specchietto (sotto la calotte), aiutandosi con un cacciavite a taglio per facilitarne lo sgancio;
    3) INDIVIDUARE MOLLA E PERNO
    Avendo smontato il tutto sarà facile individuare la molla e il relativo perno interno che collegano la calotte alla base dello specchietto. Nel mio caso essendo il perno fuoriuscito dalla guida ho proceduto inserendo un paio di pinze all'interno del perno(porre attenzione ai fili elettrici), agendo come morsa inversa ho chiuso la molla premendo verso il basso (operazione che richiede parecchia forza) e ruotato una volta raggiunta la guida.

    Fatto ciò lo specchietto è stato riagganciato correttamente, ho cosi provveduto a ripetere tutti i passaggi a ritroso e testarne il funzionamento.

    Spero vi sia utile per risparmiare qualche soldino!
    A

  6. #16
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da white&violet Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, di seguito un breve video sui passi da seguire per smontare/rimontare uno specchietto laterale e la relativa calotte.
    Può sembrare stupido, ma quando un meccanico di tutto rispetto mi ha chiesto 300€ per sostituire l'intera parte quando era solo saltata la molla interna, mi sento in dovere di condividerlo con chi potesse averne bisogno. Premetto, lo specchietto laterale sinistro mi è rimasto in mano in seguito ad uno scatto deciso che ha fatto cosi saltare il perno e la relativa molla

    http://youtu.be/R3OxLJxKGAk?list=UU1...OBAn2o6Ab11idg

    Di seguito la proedura:

    1) REGOLAZIONE SPECCHIETTO
    Tramite gli appositi pulsanti di regolazione, posizionare lo specchietto in modo da agevolarne l'inserimento e la presa con le dita.
    2) RIMOZIONE SPECCHIETTO
    Prendiamo lo specchietto con le dita e procediamo a sganciarlo attentamente dal relativo motorino di supporto, i perni si sganceranno alla vostra leggera sollecitazione. Porre attenzione ai 2 cavi che potete scollegare o in alternativa lasciare collegati.
    3) SMONTAGGIO CALOTTE
    Fare scattare uno ad uno i 4 perni di sostenimento delle calotte esterna, estraendola di conseguenza.
    4) RIMOZIONE COPERTURA BASE DI AGGANCIO
    Rimuovere il tappo in plastica nera posto alla base dello specchietto (sotto la calotte), aiutandosi con un cacciavite a taglio per facilitarne lo sgancio;
    3) INDIVIDUARE MOLLA E PERNO
    Avendo smontato il tutto sarà facile individuare la molla e il relativo perno interno che collegano la calotte alla base dello specchietto. Nel mio caso essendo il perno fuoriuscito dalla guida ho proceduto inserendo un paio di pinze all'interno del perno(porre attenzione ai fili elettrici), agendo come morsa inversa ho chiuso la molla premendo verso il basso (operazione che richiede parecchia forza) e ruotato una volta raggiunta la guida.

    Fatto ciò lo specchietto è stato riagganciato correttamente, ho cosi provveduto a ripetere tutti i passaggi a ritroso e testarne il funzionamento.

    Spero vi sia utile per risparmiare qualche soldino!
    A
    Ciao! Prima di postare e' gradita presentazione nella sezione apposita (Presentazioni)

  7. #17
    shake1986

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da white&violet Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, di seguito un breve video sui passi da seguire per smontare/rimontare uno specchietto laterale e la relativa calotte.
    Può sembrare stupido, ma quando un meccanico di tutto rispetto mi ha chiesto 300€ per sostituire l'intera parte quando era solo saltata la molla interna, mi sento in dovere di condividerlo con chi potesse averne bisogno. Premetto, lo specchietto laterale sinistro mi è rimasto in mano in seguito ad uno scatto deciso che ha fatto cosi saltare il perno e la relativa molla

    http://youtu.be/R3OxLJxKGAk?list=UU1...OBAn2o6Ab11idg

    Di seguito la proedura:

    1) REGOLAZIONE SPECCHIETTO
    Tramite gli appositi pulsanti di regolazione, posizionare lo specchietto in modo da agevolarne l'inserimento e la presa con le dita.
    2) RIMOZIONE SPECCHIETTO
    Prendiamo lo specchietto con le dita e procediamo a sganciarlo attentamente dal relativo motorino di supporto, i perni si sganceranno alla vostra leggera sollecitazione. Porre attenzione ai 2 cavi che potete scollegare o in alternativa lasciare collegati.
    3) SMONTAGGIO CALOTTE
    Fare scattare uno ad uno i 4 perni di sostenimento delle calotte esterna, estraendola di conseguenza.
    4) RIMOZIONE COPERTURA BASE DI AGGANCIO
    Rimuovere il tappo in plastica nera posto alla base dello specchietto (sotto la calotte), aiutandosi con un cacciavite a taglio per facilitarne lo sgancio;
    3) INDIVIDUARE MOLLA E PERNO
    Avendo smontato il tutto sarà facile individuare la molla e il relativo perno interno che collegano la calotte alla base dello specchietto. Nel mio caso essendo il perno fuoriuscito dalla guida ho proceduto inserendo un paio di pinze all'interno del perno(porre attenzione ai fili elettrici), agendo come morsa inversa ho chiuso la molla premendo verso il basso (operazione che richiede parecchia forza) e ruotato una volta raggiunta la guida.

    Fatto ciò lo specchietto è stato riagganciato correttamente, ho cosi provveduto a ripetere tutti i passaggi a ritroso e testarne il funzionamento.

    Spero vi sia utile per risparmiare qualche soldino!
    A
    scusa ma vedendo gli attacchi dello specchio, la posizione migliore da mettere quindi è girare lo specchietto tutto verso l'esterno?

  8. #18
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    La cosa migliore è metterlo verso l'interno e abbassarlo tutto.. Cosi si fa forza nella parte esterna. Facendo al contrario lo specchio non esce abbastanza

  9. #19
    shake1986

    Predefinito

    l'altro ieri sono andato dal carrozziere perchè tirando con forza il vetro non veniva via e avevo paura di romperlo
    gli ho chiesto se poteva sostituirmele lui, dicendogli che da solo avevo paura di rompere il vetro
    mi ha detto che il vetro effettivamente lo si rischia di rompere, quindi dal retro della calotte ha infilato un cacciavite sottile sul bordo e tirando son venuti via gli agganci della calotta, senza bisogno di smontare il vetro davanti
    tempo totale tra smontarle entrambe e incastrare le nuove: 1 minuto senza segnare nulla ne rompere alcun aggancio...e, roba piu importante, gratis non ha voluto neanche il caffe

  10. #20
    L'avatar di 500_Fabio

    Con noi dal 13/11/2011
    Residenza: Udine
    Età : 36
    Messaggi: 571

    Italy
     500_Fabio non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Si difatti basta tirarle facendo un po di forza e magari aiutandosi con una leva x far scattare i gancetti..L'ho fatto miliardi di volte anche nella grande punto che ha le calotte uguali alla 500..Non capisco proprio chi toglie il vetro rischiando poi di romperlo..
    500 Abarth 1.4 Turbo

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/02/2022, 19:43:36
  2. come si smontano le frecce anteriori?
    Da Trallalla nel forum Illuminazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/10/2010, 19:30:07
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/07/2010, 16:16:28
  4. lampade drl come si smontano
    Da claudio974 nel forum Fari allo xeno
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/12/2009, 06:12:55
  5. Casse posteriori.Come si smontano?
    Da augusta89 nel forum Car Audio
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09/02/2009, 14:05:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi