+ Rispondi
Pagina 3 di 77
primaprima 1 2 3 4 5 13 53 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 766

Discussione: [TOPIC UNICO - Abarth] Gomme Invernali

  1. #21
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ragazzi il problma catene sulla 500 e' stato tritato e ritritato una marea di volte
    non e' che la 500 non si possa catenare per le gomme o per le misure che monta
    ma per la meccanica con cui e concepita non ce' lo spazio fisico per far passare le maglie delle catene in sicurezza
    quindi fiat non si e' presa la responsabilita' di omologare tali pneumatici alla catenatura per poterlo fare bisogna mettere una misura di cerchi inferiore .
    le case produttrici di catene equipaggiano le pale gommate i trattori figuriamoci se non vestono un cerchio da 17 pero' ci vogliono i requisiti per poterle montare lo spazio tra' gli organi meccanici tubi freno e sensori abs. tutte cose che la 500 mantenendo i cerchi di serie o di primo impianto non ha' bisogna retrocedere di misura e si catena perche' si viene a creare lo spazio almeno nell'abarth e' cosi'



    con lo scorpione nell'anima

  2. #22
    L'avatar di 500_volte_SaNdRo

    Con noi dal 19/06/2009
    Residenza: Fucecchio City
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 7,296

    United States
     500_volte_SaNdRo non è in linea
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kine Visualizza il messaggio
    L'inverno si avvicina...
    Ho visto un po' di discussioni sulle gomme incerali per la Abarth ma non ho trovato nulla di recente e ordinato. Direi che potremmo rendere questo topic ufficiale per la stagione 14-15 raccogliendo prezzi ed esperienze di tutti sia per quanto riguarda le gomme, sia per l'acquisto e il montaggio.
    Marco, rendo unico questo topic come hai suggerito tu e tolgo gli altri va...
    ps: complimenti per l'acquisto!!
    ABARTH..more power to your senses..

  3. #23
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Albert-h Visualizza il messaggio
    Si Nik ho scoperto la "non catenabilità" del cinquino della morosa all'inizio di quest'anno, tra l'altro scioccamente perché anche sulla Tigra avevo 15" con i 185/55 e niente catene...le avevo solo per dissuasione...ma ora controllano anche le catene, visto con i miei occhi!
    ...no Nik la morosa ė persino più incaxxata di te su questo argomento....non ne vuole sapere proprio delle termiche, quando le ho svelato che abbiamo circolato in lungo e in largo "nel peccato" ha sbottato " bė su un vetturino del genere con quelle gommine non si possono mettere le catene ."...non riporto cosa ha aggiunto per condire la frase, ahah!
    Ha un paio di anni più di me, tra moto da cross, naked, da strada e macchine ha un bel trascorso pure lei e tutto senza le "pippe" attuali quindi condivide il tuo punto di vista al duemila per cento!
    Senti, la tua morosa ha per caso una sorella gemella da presentarmi?! Tipa mooolto intessante!

    Scherzi a parte, ha ragione! Se lo Stato la piantasse con sta storia delle termiche "per tutti" dal ottobre a marzo, forse sarebbe meglio (manco fossimo in Finlandia!) . Bah, lasciamo stare, altrimenti alzo su il solito polverone trito e ritrito, tanto lo sanno anche i muri come la penso... fino a che potrò girerò senza, almeno sul cinquino, tanto son tutte ca@@ate perchè senza neve non servono a una mazza, provato e riprovato.

    Tu comunque informati bene sulle strade percorribili e vedrai che non avrai problemi.

  4. #24
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Albert-h Visualizza il messaggio
    Io sono indecisissimo....vorrei dare via i miei 16" 8 razze con le Michelin Alpin 4 (hanno 5500km) e prendere un altro treno di 17" per le invernali (sempre Abarth ma non 10 petali, quelli li ho già per le estive)......è solo un fatto estetico, non riesco quasi a guardarla la macchina con i 16....per il resto niente da dire, comfort assicurato e ottima tenuta delle Michelin anche sul bagnato.... uff.....

    ...le Nexen sono quindi buone?
    Vendi i 16" gommati, tieni solo un treno di 17", compri le Nexen e le usi 4 stagioni. Montaggi esclusi ti costeranno non più di 70€ l'anno, preservi le estive, giri sereno e in sicurezza dove ti pare.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #25
    L'avatar di Il LuKinO

    Con noi dal 24/06/2014
    Residenza: Verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Età : 39
    Messaggi: 538

    Italy
     Il LuKinO non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Chiedo consiglio anche io x le invernali che metterò sui 16" al mio cinquino, visto che quando l'avevo ordinata gli ho lasciato i 16" x poi metterci le termiche e poi le estive andranno sui 17". Le attuali estive che ho su di serie sono le Continental, ho letto che le migliori invernali sono le Michelin, sulla mia ex Clio ho avuto di serie le Michelin estive cerchi da 16" e quando le avevo cambiate sempre Michelin xchè mi ero trovato bene e anche le termiche che ho avuto sui 15" anche Michelin che mi ero trovato bene anche con loro, con la mia ex Saxo VTS che ho avuto prima della Clio avevo messo le Bridgestone e anche con loro mi ero trovato bene. Alla fine che mi consigliate x le termiche al mio cinquino?! Anche se sono già proiettato di + x le Michelin.


    Abarth 500 Azzurro leggenda .. ordinata il 16-05-2014 .. arrivata il 22-07-2014 .. ritirata ed in on the road dal 25-07-2014 - Work in progress....

  6. #26
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mai pora Visualizza il messaggio
    ragazzi il problma catene sulla 500 e' stato tritato e ritritato una marea di volte
    non e' che la 500 non si possa catenare per le gomme o per le misure che monta
    ma per la meccanica con cui e concepita non ce' lo spazio fisico per far passare le maglie delle catene in sicurezza
    quindi fiat non si e' presa la responsabilita' di omologare tali pneumatici alla catenatura per poterlo fare bisogna mettere una misura di cerchi inferiore .
    le case produttrici di catene equipaggiano le pale gommate i trattori figuriamoci se non vestono un cerchio da 17 pero' ci vogliono i requisiti per poterle montare lo spazio tra' gli organi meccanici tubi freno e sensori abs. tutte cose che la 500 mantenendo i cerchi di serie o di primo impianto non ha' bisogna retrocedere di misura e si catena perche' si viene a creare lo spazio almeno nell'abarth e' cosi'
    Ormai le ruote catenabili non le fa quasi più nessuna casa, il problema è il passaruota troppo vicino alla gomma e la larghezza delle gomme stesse, sempre più grande.
    Una volta era diverso, c'erano "gommine" tipo le 135 normalmente, massimo 175 ma era giâ un macchinone... oggi invece si PARTE da 175

    Per i trattori è diverso, non c'è quasi mai il passaruota e cambiare le gomme di questi veicolo sarebbe poco agevole, ecco perchè le rendono catenabili.

    In ultimo, ma non meno importante, le case prodruttrici di gomme invernali poi come ci marciano su? Con la storia del cambio estive/invernali han trovato il "Pozzo di S.Patrizio"!

    E dire che in TUTTA l'unione Europea sono omologate anche le calze termiche, anche in Svezia! Qui in Italia, (guarda caso) no! Ma che strano eh?
    Ultima modifica di Nik079; 14/10/2014 a 20:41:26

  7. #27
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sarà anche un business, ma la gomma rende sempre, la catena/calza solo con la neve, e nemmeno poca. Che col freddo, bagnato, ghiaccio, la termica sia sensibilmente superiore all'estiva non v'è dubbio, poi ognuno si faccia le sue considerazioni e i conti in tasca, ma le catene sebbene la normativa lo preveda non sono comunque sostitutive alle termiche in termini pratici.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  8. #28
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    comunque nik079 la 500 la cateni solamente con misura inferiore di cerchio
    poi italia o non italia il libretto uso e manutenzione parla chiaro

    ovviamente per abarth



    con lo scorpione nell'anima

  9. #29

    Con noi dal 26/09/2014
    Residenza: genova
    Provincia: Genova
    Età : 70
    Messaggi: 115

    Italy
     Minitommy non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500C GQ
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Ma le termiche si possono tener anche d'estate? Cosa si rischia? Se è solo in termini di consumo, sicuramente è meglio sostituire un treno di gomme termiche ogni 4 anni che tenere gomme estive e invernali per 8 anni . Poi doppio treno, doppia spesa; senza contare il monta/smonta che costa circa 70/90 euro 2 volte all'anno.

  10. #30
    L'avatar di 500_volte_SaNdRo

    Con noi dal 19/06/2009
    Residenza: Fucecchio City
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 7,296

    United States
     500_volte_SaNdRo non è in linea
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    allora, in estate non puoi tenere e gomme invernali in quanto hanno un indice di velocità più basso rispetto a quanto riportato sul libretto per quelle estive, quindi sei soggetto a contravvenzione da parte delle fdo
    poi ovviamente con asfalti caldi, la tenuta è inferiore, così come lo scorrimento della ruota, in quanto si "appiccica" di più all'asfalto e ovviamente le consumi a una velocità pazzesca..
    vero che tenere 2 treni non è bello, ma funzionale. ti basterebbe trovare altri 4 cerchi e le monti anche da solo dopo!
    ABARTH..more power to your senses..

+ Rispondi
Pagina 3 di 77
primaprima 1 2 3 4 5 13 53 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Bollo 500 Abarth [TOPIC UNICO]
    Da amazzo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 257
    Ultimo messaggio: 28/11/2021, 20:11:59
  2. Consumi reali TwinAir 85cv [Topic Unico]
    Da Kine nel forum TwinAir
    Risposte: 1781
    Ultimo messaggio: 28/05/2020, 14:53:37
  3. gomme invernali per la mia 500 abarth
    Da tamango nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09/11/2010, 20:55:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi