+ Rispondi
Pagina 93 di 93
primaprima ... 43 83 91 92 93
Visualizzazione dei risultati da 921 a 929 su 929

Discussione: [500 L] Problemi allo sterzo

  1. #921
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La sintomatologia è inequivocabilmente quella che hai descritto. Quasi sicuramente il problema è nel sistema di assistenza elettrica (dove esattamente non si è mai veramente capito), che vedo iniziano a proporre separatamente sul mercato, anche revisionati come quello che hai linkato, anche perché se te lo devi pagare il piantone completo non è proprio economico...
    A me sinceramente hanno sostituito tutto il piantone (gratis) dunque non sono stato a sindacare, ovviamente

    Che lo facesse maggiormente in inverno, sinceramente non ricordo, ma potrebbe anche darsi che se utilizzi pneumatici invernali, la cosa potrebbe essere ricondotta a quelli (tendenzialmente aggiungono un po' più di "vaghezza" allo sterzo)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #922

    Con noi dal 04/02/2012
    Residenza: Livorno
    Età : 60
    Messaggi: 5

    Italy
     Ale Tagliati non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu Venezia

    Predefinito

    Dimenticavo: ho fatto delle prove inserendo e disinserendo l'ASR e non ho notato particolari differenze: il problema sembra rimanere.
    Ne farò ancora...
    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    FIAT 500 1.2 69cv Lounge Giallo
    FIAT 500L 1.3 Multijet 95cv E6 Lounge Blu Venezia

  3. #923
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Il pezzo da cambiare è il primo.
    Il secondo non lo vedo,però é il primo il servosterzo elettrico vero e proprio.
    Comunque,dalla mia esperienza,il problema sta nei cuscinetti,perché se il problema fosse del sensore prima o poi prenderebbe un errore,e se fosse invece un problema legato al soft,non si risolverebbe revisionandolo
    Ultima modifica di alex-et3; 14/01/2023 a 16:55:56

  4. #924

    Con noi dal 04/02/2012
    Residenza: Livorno
    Età : 60
    Messaggi: 5

    Italy
     Ale Tagliati non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu Venezia

    Predefinito

    Grazie per le risposte e grazie ad Alex-et3 per la precisazione.
    Quindi in effetti con una cifra ragionevole si potrebbe risolvere il problema, dato che l'EPS rigenerato con 250 euro si compra e con la stessa cifra di manodopera si sostituisce.
    O c'è modo di farlo anche artigianalmente?
    Chiedo perchè non ho visto nessuno che lo abbia fatto "in casa", anche se non mi pare una operazione troppo complessa, o sbaglio?
    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    FIAT 500 1.2 69cv Lounge Giallo
    FIAT 500L 1.3 Multijet 95cv E6 Lounge Blu Venezia

  5. #925
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Il pezzo da cambiare è il primo.
    Il secondo non lo vedo,però é il primo il servosterzo elettrico vero e proprio.
    Comunque,dalla mia esperienza,il problema sta nei cuscinetti,perché se il problema fosse del sensore prima o poi prenderebbe un errore,e se fosse invece un problema legato al soft,non si risolverebbe revisionandolo
    Questa interpretazione, per quanto ancora non penso che qualcuno abbia risolto l'arcano circa il problema al servosterzo (anche se suppongo che in Fiat sappiano dove sia la magagna), mi pare convincente, anche alla luce del fatto che tipicamente il problema non appare all'improvviso, o comunque non si manifesta da subito, ma dopo un po' (decine di migliaia di km) di utilizzo e in modo progressivo come intensità. Inoltre in alcuni casi pare anche "stagionale".
    @Ale Tagliati non penso nemmeno io sia un lavoro di difficoltà estrema, però se non sei più che sicuro, eviterei. Intanto è sempre un lavoro sullo sterzo, quindi con implicazioni sulla sicurezza (dello sterzo stesso, ma anche l'aribag guidatore). Inoltre anche dal punto di vista dei risultati, che io sappia basta un niente per trovarsi il volante non centrato a ruota dritte: non succede nulla, ma fa schifo sia da vedere che da utilizzare. Nel mio caso per la sostituzione dell'intero piantone da parte di Fiat, quindi non solo la servoassistenza, ma penso cambi poco come impegno, mi hanno fatturato 5 ore, per quanto fossero a 0 euro. Tienine conto per fare una valutazione. I 250 euro che menzioni mi pare siano ragionevoli, magari qualcosina in meno. Alla fine con 500 euro ne vieni fuori, tutto sommato, poi sta a te decidere se il fastidio dello sterzo scattoso vale quella cifra o meno
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #926

    Con noi dal 04/02/2012
    Residenza: Livorno
    Età : 60
    Messaggi: 5

    Italy
     Ale Tagliati non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu Venezia

    Predefinito

    Ho fatto ulteriori esperimenti, nel normale utilizzo dell'auto, ma non ho trovato interazioni con altri sistemi attivi o disattivati dell'auto.
    Tra l'altro ho il vantaggio (o lo svantaggio...) di utilizzarla frequentemente sullo stesso tratto autostradale, che so a memoria, e quindi noto le differenze da un giorno ad un altro.
    E devo parzialmente ricredermi anche sulle temperature: negli ultimi giorni lo sterzo si è comportato bene nonostante siamo in pieno inverno.
    Per cui, sconsolatamente, devo ammettere che non riesco ad isolare le cause di questo strano problema.
    E la mia 500L ha già 110.000 km.
    Mah...
    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    FIAT 500 1.2 69cv Lounge Giallo
    FIAT 500L 1.3 Multijet 95cv E6 Lounge Blu Venezia

  7. #927

    Con noi dal 26/04/2023
    Residenza: Bisceglie
    Provincia: Barletta-Andria-Trani
    Età : 41
    Messaggi: 27

    Italy
     maestro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Problema risolto

    RAGAZZI ebbene con l'inverno il problema si è presentato anche a me.
    Sterzo a scatti sul dritto e fare le correzioni era un incubo, dovevo per forza agire con 2 mani e guidare sulla strada stava diventando un inferno. Faccio portare l'auto da mio padre e per lui va bene, il meccanico mio parente per lui va be, altro meccanico anche per lui nessun problema è proprio cosi. MA NO, perchè prima non era cosi ed era una piacere guidarla.. Allora testardo come sono, ho risolto da me il problema.
    Ho smontato la copertura sotto il volante(è facile sono 2 viti una torx e una esagonale) e ho prima smontato il pezzo in giallo e ci ho messo un po' di grasso sul piantone e pulito quel sensore con un fazzoletto, ma non ho ottenuto niente. Poi ho smontato il guscio del motorino (3 viti torx in verde) l'ho giusto spostato leggermente perchè non veniva fuori tutto , ci ho soffiato, poi ho acceso e provato il servo un attimo il motorino si è avviato ma a vuoto e ovviamente si sono accese tutte le spie. Rimontato il tutto come per magia gli scattini sono spariti.
    Se il problema si è risolto sicuramente è dovuto ad un disallineamento del motorino o a qualche residuo che entra dentro e lo rende più scattoso.
    Farò altre prove e vi aggiornerò nei prossimo giorni.
    Allego foto



  8. #928

    Con noi dal 29/01/2016
    Residenza: Mazara del Vallo
    Provincia: Trapani
    Messaggi: 41

    Italy
     Masuccio non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    hai risolto?

  9. #929

    Con noi dal 13/02/2024
    Provincia: Bari
    Messaggi: 2

    Italy
     Mike4x4 non è in linea

    Predefinito

    Trekking 2013 1.4 95HP 90k km
    Credo di aver risolto.
    Ho seguito le indicazioni di "maestro" con cui ci siamo scambiati anche alcuni MP.
    Ho smontato la vite senza fine, ma era in perfette condizioni, ben lubrificata, con un grasso bianco morbido senza impurità o grumi. Per cui l'ho lasciata così com'era.
    I cuscinetti erano in ottimo stato, giravano senza incertezze.
    Invece ha attirato la mia attenzione il motorino del servosterzo: da smontato girava male, andava a scatti, faceva attrito come si sentiva sul volante.
    Praticamente è come se ad un motore elettrico gli smonti una boccola (o un cuscinetto): l'indotto tocca sui magneti. Questa è la sensazione che avvertivo girando a mano il motorino.
    Esaminando meglio ho compreso che l'asse del motorino (che è conico) utilizza la sede nella vite senza fine per autocentrarsi.
    Quindi, dopo aver ingrassato gli "innesti" (non saprei come definirli) tra motorino e vite senza fine ho montato il motorino in sede senza serrarlo.
    Poi l'ho serrato mentre muovevo lo sterzo a SX e a DX in modo che gli assi si autocentrassero.
    Sto marciando da una settimana e credo di aver risolto il problema.
    Un ringraziamento @ maestro che mi ha indicato la strada maestra!

+ Rispondi
Pagina 93 di 93
primaprima ... 43 83 91 92 93

Discussioni simili

  1. Ennesimo Problema - Stavolta allo Sterzo
    Da MaxMassi nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27/05/2011, 08:56:59
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/01/2011, 19:30:29
  3. ho problemi di sterzo su 500 1.2 pop
    Da simoneeee nel forum Presentazioni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/11/2010, 12:41:40
  4. Problema nei comandi allo sterzo!!!
    Da zanzara nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/03/2010, 23:00:59
  5. Rumore allo sterzo!!!!!!!!!!!!!!!
    Da impeccabile nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/11/2009, 19:01:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi