+ Rispondi
Pagina 2 di 14
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 138

Discussione: molla valvola record monza

  1. #11
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Non ricordo piu dove l'avevo letto.. Mi pare che fosse della stessa lunghezza, solo meno dura, in modo che si aprisse gia sotto i 3000 giri.
    Forse sulla pista l'avevo letta.. Non ricordo bene

  2. #12

    Con noi dal 30/09/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 3,618

    Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    si si ci credo,mi sembra ridicolo che bisogna reperire una molla da un VHS quando potrebbero darla a ricambio....ma nessuno ha provato a chiedere ai ricambi se effettivamente non la danno?

  3. #13
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    si si ci credo,mi sembra ridicolo che bisogna reperire una molla da un VHS quando potrebbero darla a ricambio....ma nessuno ha provato a chiedere ai ricambi se effettivamente non la danno?
    No, non la danno. Un paio di anni fa avevo chiesto a Magneti Marelli che intervenne anche qui sul forum. In quell'occasione mi disse espressamente 3 cose:

    1) Niente ricambi per il Monza, semplicemente non sono previsti
    2) Sconsigliava vivamente di toccare la molla, ne bloccandola ne togliendola, perchè in qualunque caso avrebbe compromesso irrimediabilmente la funzionalità della molla stessa e quindi dello scarico (ecco perchè mi vien da sorridere quando sento di gente che la blocca)
    3) La molla era calcolata debitamente per la mappatura ufficiale, ed è stata progettata per aprirsi a un dato numero di giri proprio per aiutare l'incremento prestazionale. Sostituendola con un altra molla, rischi di compromettere la curva di coppia o addirittura di creare una sorta di "tappo"

    Queste sono dichiarazioni di Magneti Marelli, percui ciascuno ne tragga le proprie conclusioni...

    Se ritenete che il Monza con molla funzionante non sia abbastanza rumoroso (e a mio giudizio in effetti non lo è rispetto allo stock, almeno ai bassi e medi regimi), piuttosto che rovinarlo irreparabilmente sostituitelo con qualcos'altro, oppure accoppiatelo al 200celle.
    Ultima modifica di Nik079; 14/12/2014 a 23:01:36

  4. #14
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Addirittura rovinarlo irreparabilmente togliendo la molla? Va che non la si rompe mica!! Si sgancia come qualsiasi molla. Non diciamo fesserie dai su.. Ok bloccare la valvola con la molla, ma togliendola non si va a rovinare un bel nulla.. Avrebbe lo stesso funzionamento dei vari scarichi ss500 sempre magneti che hanno la possibilità di montare il raccordo race..
    E perdite ai bassi non ce ne sono.. Se mai ci fossero sono talmente lievi che nemmeno si riesce a percepire

  5. #15
    L'avatar di Wilvio

    Con noi dal 04/05/2011
    Residenza: Villanova d'Asti
    Provincia: Asti
    Età : 35
    Messaggi: 1,510

    Italy
     Wilvio non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Io nella mia ce l'ho bloccata, l'ho fermata con un filo di ferro e non ha mai dato problemi la macchina va che una meraviglia, botti da paura e mi godo il baccano che fa
    500 abarth ottobre 2009, grigio campovolo, stickers rossi, cerchi 17" , clima aut, skydome, centralina by Biesse racing 164cv, filtro BMC, molle H&R, scarico record monza

  6. #16
    L'avatar di antonio67

    Con noi dal 05/06/2012
    Residenza: catania
    Provincia: Catania
    Età : 57
    Messaggi: 398

    Italy
     antonio67 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ragazzi non esageriamo x favore.....è una comunissima molla,reperibile in un qualunque magazzino ricambi. Basta trovarla della stessa lunghezza stesso spessore delle spire e con la stessa elasticità. Basta metterle una accanto all'altra e Vi renderete conto. Mica è una molla fatta con materiali provenienti da un altro pianeta.......eheheheheh. A volte Vi perdete in un bicchiere d'acqua. Mica stiamo parlando di micron o di regolazioni dove servono apparecchiature super sofisticate. Ma daiiiiii.....al max se proprio avete dubbi e volete essere super pignoli prendete un calibro e misurate lo spessore delle spire.
    http://i39.tinypic.com/2wm43z9.jpg

  7. #17
    L'avatar di Bellovitello

    Con noi dal 16/01/2012
    Residenza: Arquata Scrivia
    Provincia: Alessandria
    Età : 48
    Messaggi: 2,154

    Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io per esperienza personale,posso dire che:
    La molla si può togliere tranquillamente e quando la rimetti,è uguale a prima...non si rovina a stare chiusa in un cassetto!!
    Bloccando la valvola aperta non vi è perdita ai bassi o al limite è irrisoria.
    Aprendo la valvola non si rovina la curva di coppia e tantomeno si fa tappo!
    Il suono che fa lo scarico è spettacolare,neppure paragonabile allo stock (tranne quello di Nik,che a detta sua fa quasi più rumore).
    Poi è ovvio che MM lo sconsigli trovando mille scuse...ma se fosse vero che si rovina l'erogazione della macchina,allora non dovrebbero neppure vendere il bombardone! Di fatto il RM con valvola bloccata aperta è un diretto al pari del bombardone,con il vantaggio dell'omologazione nel cassetto!!!
    Unico consiglio,ingrassare spesso e volentieri la valvola.
    Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!

  8. #18
    Nik079

    Predefinito

    No ragazzi, fatevi dire le cose come stanno da chi per lavoro le vede tutti i giorni.
    La molla, come spiegato, deve avere lo stello modulo di Young di quella originale, non basta che sia uguale "a occhio". Questo é il tipico errore di chi non ha mai visto come si progetta una molla, non fatevi ingannare.
    Magneti Marelli in questo aveva ragione, a lui nn cambiava niente dire di toglierla o meno.

    Il Bombardone é un altro scarico, progettato per una fluidodinamica interna dei gas SENZA molla, diversamente dal Monza che é stato pensato per un altro tipo di funzionamento.
    Ma avete la più vaga idea degli studi fluidodinamici che stanno dietro alla progettazione di uno scarico? Non sono 2 tubicini saldati a "muzzo", ci sono delle caratteristiche progettuali ben definite, e andando a modificare qualcosa nella linea di scarico, significa nella maggior parte dei casi avere degli svantaggi in termini prestazionali.
    Ultima modifica di Nik079; 15/12/2014 a 08:02:47

  9. #19
    L'avatar di Bellovitello

    Con noi dal 16/01/2012
    Residenza: Arquata Scrivia
    Provincia: Alessandria
    Età : 48
    Messaggi: 2,154

    Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Scusa,ma allora perché MM vende il db killer per far si che il suo scarico diventi di fatto identico ad un RM con valvola aperta? Non è che cambiano tutte le fluidodinamiche,semplicemente tolgono la valvola!!!
    Sulla molla ti do pienamente ragione,non puoi basarti solo sulla lunghezza o la forma!
    Non vorrei sbagliarmi,ma alla conclusione "molla del videoregistratore" c'era arrivato un ragazzo su un altro forum,che aveva fatto le prove collegando un led per vedere il momento esatto in cui si apriva la valvola (cose da malati!!!)... Però ci sono comunque troppe variabili lo stesso.
    Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!

  10. #20
    L'avatar di enricoSS

    Con noi dal 18/11/2014
    Provincia: Padova
    Messaggi: 17

    Italy
     enricoSS non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao,
    io penso che l'unico dato da considerare sia la forza in newton che la molla deve rispettare, nel senso che a 2000 giri i gas di scarico esercitano una forza X che permette alla molla di aprire la valvola, basterebbe questo dato per andare in un qualsiasi mollificio e farsela fare!
    io purtroppo ho acquistato l'auto con la valvola bloccata di conseguenza...

+ Rispondi
Pagina 2 di 14
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Bloccare valvola aperta record monza
    Da niccolea nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 30/05/2017, 20:28:52
  2. valvola record monza
    Da rody16 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/09/2012, 22:33:23
  3. record monza
    Da simo83to nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/07/2012, 15:59:24
  4. nuovo video del monza con valvola aperta
    Da carly nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 01/07/2011, 21:26:07
  5. Tarare la molla della valvola dei terminali rm & mm
    Da carval nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 24/12/2010, 14:26:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi