Io sinceramente il TTC non l’ho mai usato sulla neve, quindi mi astengo dal giudicare, dico solo che mi da l’impressione di non essere molto efficace, proprio come succede con l’abs, su ghiaccio o neve e forse non funziona addirittura a basse andature, e con le partenze da fermo la vedo dura, però per carità, mi posso sbagliare... vedo ad esempio che per Scorpiotoss è valido….
Per quanto riguarda le catene….(da parte mia, non se ne parla proprio) i 17” non sono catenabili…. e sui 16” vanno misere catene da 7 mm. praticamente basti pensare -e qui parlo per esperienza- che in certe condizioni della neve già con le 9 mm si comincia ad avere problemi, quindi figuriamoci con le 7 mm… e poi come la mettiamo in caso di brusche frenate?... a me è capitato, che una ruota si bloccasse proprio nello spazio vuoto dell’esagono tra le due maglie della catena, mentre l’altra faceva presa…. vi lascio solo immaginare…. e non c’è abs che tenga in quelle frazioni di secondo ve l’assicuro…
Quindi alla fine della storia, per avere garanzie su ogni tipo di fondo rimangono le gomme termiche, c’è poco da fare, che oltre tutto hanno raggiunto un livello prestazionale impensabile se paragonato ai vecchi “antineve” di qualche tempo fa… anche se restano purtroppo ahimè l’alternativa più costosa.
Che poi ora, diventano ancora più interessanti da quando esiste il nuovo regolamento -ma non ho la certezza che sia stato approvato- che è più tollerante per quanto riguarda le misure degli pneumatici riportate a libretto, quindi potendo montare differenti misure -in questo caso più strette- si avrà un ulteriore e maggiore grip delle gomme a tutto vantaggio della sicurezza.