+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: odore i gas nell'abitacolo 500l 1.4 gpl e avaria motore

  1. #1

    Con noi dal 28/02/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 6

    Italy
     corp non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito odore i gas nell'abitacolo 500l 1.4 gpl e avaria motore

    Buongiorno.
    Ho comperato nel Novembre 2014 una Fiat 500L gpl 120 CV. La 500L mi è piaciuta ma all'interno dell'abitacolo, durante le soste ho iniziato a percepire un odore di gas, sempre quando il selettore dell’aerazione era al minimo (problema che nonostante il ricovero ancora non è stato risolto).
    A dicembre 2014, dopo 2000 km, ha iniziato a darmi problemi il motore, con uno strano sibilo agli alti regimi, che sentivo provenire dal vano. L'auto andata in riparazione esce apparentemente "guarita" ma dopo due soli giorni dal ritiro e solo 50 km percorsi, l’auto si blocca, il motore va fuori fase con l’aggiunta anche di un forte rumore metallico. Auto in officina in attesa di riparazione.
    Qualcuno ha avuto questo tipo di problemi?

  2. #2
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,903

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Exclamation

    Quote Originariamente inviata da corp Visualizza il messaggio
    Buongiorno.
    Ho comperato nel Novembre 2014 una Fiat 500L gpl 120 CV. La 500L mi è piaciuta ma all'interno dell'abitacolo, durante le soste ho iniziato a percepire un odore di gas, sempre quando il selettore dell’aerazione era al minimo (problema che nonostante il ricovero ancora non è stato risolto).
    A dicembre 2014, dopo 2000 km, ha iniziato a darmi problemi il motore, con uno strano sibilo agli alti regimi, che sentivo provenire dal vano. L'auto andata in riparazione esce apparentemente "guarita" ma dopo due soli giorni dal ritiro e solo 50 km percorsi, l’auto si blocca, il motore va fuori fase con l’aggiunta anche di un forte rumore metallico. Auto in officina in attesa di riparazione.
    Qualcuno ha avuto questo tipo di problemi?
    Ciao!
    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  3. #3
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Mi sembra proprio che siamo di fronte ad una grave avaria di tipo meccanico se dici che è andata fuori fase e si sentono rumori metallici.
    Fiat servizio clienti di Torino lo hai coinvolto oltre alla concessionaria?? hai l'auto sostitutiva?
    Non ho il modello con alimentazione a GPL ma sino ad oggi non ho sentito lamentele di odore di gas nell'abitacolo.
    Ricordati che avendo acquistato l'auto nuova hai tutti e due gli anni di garanzia e devono darti l'assistenza non solo per la durata della riparazione ma anche l'auto sostitutiva per tutto il periodo che intercorre tra la ricerca guasti, ordinativo dei pezzi di ricambio ecc. ecc.
    In bocca al lupo e facci avere aggiornamenti.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #4

    Con noi dal 28/02/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 6

    Italy
     corp non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Il servizio clienti di Torino non lo ho coinvolto ed ho comunque l'auto sostitutiva. Oggi mi hanno informato che si è rotta una candela e che mi dovranno cambiare la testata. Questo per spiegare il rumore metallico proveniente dal motore e lo scoppio del gas senza l'accensione.
    Una bella notizia...sinceramente mi è passata la voglia di tenere quell'auto.
    Intanto vado in giro con una 500L diesel fornita da un noleggiatore tramite il servizio assistenziale FIAT che si è comportato devo dire molto bene.
    Credo comunque che invierò nota al servizio clienti, sempre che trovi un'indirizzo mail.

  5. #5
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    vai sul sito fiat trovi tutto numero verde e indirizzo mail

    cmq eccoli qui:

    00800 3428 0000 numero verde nazionale ed internazionale.

    customercareitalia@fiat.com
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #6
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Ora che leggo meglio il problema potrebbe essersi manifestato per una candela "fallata" oppure che si è "allentata" oppure che la relativa filettatura sulla testata abbia dato problemi di tenuta e qualcuno potrebbe aver tentato di stringerla di nuovo nella sede senza un adeguato controllo con l'endoscopio. Quindi è coerente l'odore per la fuoriuscita di gas incombusto e successiva deformazione della sede ed è stata sparata fuori danneggiando la relativa sede sulla testata.
    Se la dinamica è questa il danno è a mio avviso minimo - una volta aperta la testata si controllano le testa dei pistoni e si sostituisce la testata stessa con altra equivalente riposizionando tutti gli accessori quali valvole alberi a camme ecc.ecc. senza grossi problemi.
    Tieni presente che se la sede della filettatura della candela è possibile rilavorarla e applicare una spirale in acciaio che diventerà la nuova filettatura - in moltissimi casi si procede così per far risparmiare il cliente, ma non è il tuo caso la macchina è nuova ed il lavoro deve essere fatto nella sua interezza senza risparmiare in ore di lavoro o pezzi di ricambio.

    massima solidarietà e mantieni al corrente.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  7. #7

    Con noi dal 28/02/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 6

    Italy
     corp non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Grazie oscar88.
    Credo che il problema sia stato proprio quello.
    La candela era fallata ed hanno cercato di stringerla senza un regolare controllo. Da qui il sibilo e l'odore di gas, poi spariti.
    A me, dopo il primo intervento avevano detto che avevano regoalto le valvole, ma la spiegazione non mi ha soddisfatto. Fino a prima avevo pensato fisse un cuscinetto difettoso ma ora è tutto più chiaro.
    E' comunque strano come dopo gli interventi non ti rilascino un rapportino, probabilmente perchè non vi è stato utilizzo di materiale.
    Oggi ero in officina e sono ancora in attesa della testata di ricambio. In compenso ho una 500L diesel 75 cv come auto sostitutiva, che come motore non è male.
    La fiat ti concede l'auto di giorno in giorno, ed oggi sono anche andato alla Hertz che mi ha comunicato di non avere avuto ancora, oltre ai primi tre giorni di noleggio, una richiesta di prolungamento da parte di europ assistance. E' una catena molto macchinosa. Comunque almeno ho un'auto a disposizione. Ricordo che una volta con i problemi della mia vecchia e cara Multipa, ti davano un'auto fino a quando ti chiamava l'officina.
    Attenderò credo ancora una settimana per la riparazione del mio mezzo.
    Grazie delle informazioni.
    Ultima modifica di corp; 03/03/2015 a 21:17:09

  8. #8
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Ti confermo che è ancora così con il free to go Fiat - auto sostitutiva Fiat per tutto il tempo senza andare da nessuna parte mi venne rilasciata direttamente dalla concessionaria l'ultimo tagliando con un controllo speciale allo sterzo fatto a novembre 2014. ( salvo che non sia cambiato nelle ultime due settimane )
    unica cosa che non sempre hai disponibile un'auto esattamente equivalente la 500L ma ho trovato sempre la massima disponibilità nel gestire la situazione.
    Non ho idea ma se la officina è professionale il foglio delle lavorazioni anche se con esito negativo ti doveva essere dato altrimenti loro non possono essere pagati per il lavoro fatto salvo fare documentazione non "coerente"- la ricevuta delle lavorazioni qualsiasi esse siano fà parte della documentazione dell'auto se sei fuori e non hanno la rete per vedere il pregresso.
    Se chiami Torino al numero verde e gli dici le stesse cose vedrai che si danno da fare.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  9. #9

    Con noi dal 28/02/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 6

    Italy
     corp non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Oggi grande giro di telefonate.
    La fiat mi ha chiamato e mi ha confermato l'auto fino a Lunedì. Come hai detto tu si sono attivati e si sono presi in carico il problema. Hanno avvisato sia europ assistance che la Hertz, ovvero il noleggiatore che mi da l'auto.
    Attendo venerdì qualche notizia da parte della concessionaria.

  10. #10
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Devo riconoscere con massima onestà che tutte le volte che ho interessato Torino per una informazione od un problema sono stato seguito da un "consulente" a cui viene assegnato il caso e sino alla sua conclusione ho trovato massima professionalità e cortesia e non solo per il feed back che ti viene richiesto al termine.
    Io sono tornato a Fiat dopo circa 30 anni dai tempi (bei) di una 132 2.0 iniezione rivenduta dopo 4 anni di vita x corrosione passante nei longheroni e a quel tempo neanche l'avvocato ( il mio chiaramente ) li smuoveva ed ogni scusa era lì bella che pronta. Oggi fermo restando la professionalità di alcune officine ( mal comune per molte case) devo dire che sono ampiamente soddisfatto.
    Vedrai che ora l'officina delle concessionaria si comporterà con maggiore attenzione nei tuoi confronti.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 29/04/2020, 17:44:06
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23/04/2016, 07:19:38
  3. Odore di gas nell'abitacolo
    Da Giammyfd nel forum Problemi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 24/10/2012, 12:38:16
  4. Odore di bruciato nell'abitacolo
    Da Begbie89 nel forum Problemi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 22/05/2012, 11:53:42
  5. Odore di scarico nell' abitacolo
    Da luc65ser nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/02/2011, 22:37:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi