+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: manicotto filtro aria screpolato

  1. #1
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 762
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito manicotto filtro aria screpolato

    Ciao a tutti ho un problemino, ieri stavo facendo un po di manutenzione alla mia 500 1.2 e levando la scatola filtro ho notato che uno dei due manicotti è comletamente screpolato,sto parlando del manicotto più sottile che dalla scatola filtro va fin sotto al vano motore, non sto parlando del manicotto recupero vapori olio perchè quello l'ho già sostituito un annetto fa.Facendo una ricerca su eper si chiama "TUBI GOMMA E MANICOTTI ALIMENTAZIONE" ed ha codice 51888291 chi di voi l'ha sostituito? Ho notato che l'altra estremità è abbastanza difficile da raggiungere e non è nemmeno ben visibile, chi di voi saprebbe aiutarmi e sa cosa comporta se è rotto.Grazie

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Ti si sbroda il motore...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #3
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 762
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quindi sono tutti e due per il recupero vapori olio?

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Credo che uno serva per il recupero vapori (e torna nella scatola) e l'altro per la condensa e va a perdere...credo.
    Controlla anche i tubi che partono ed arrivano al radiatore che tendono a creparsi anche quelli, specie vicino alle fascette.
    Ultima modifica di Spoiler; 20/03/2015 a 21:23:05
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 762
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ho controllato, uno è il recupero vapori ed è quello più largo e corto, mentre nel mio caso è un tubicino lungo circa 30 cm che parte sempre dalla scatola filtro e va ad innestarsi sotto il corpo farfallato ma non so di preciso dove perchè a vista non si vede,ci si arriva soltanto col tatto, comunque l'ho sostituito è stato abbastanza semplice, non ha nemmeno fascette da stringere.

  6. #6
    L'avatar di DjCaro89

    Con noi dal 25/05/2008
    Residenza: Firenze
    Età : 34
    Messaggi: 1,216

    Italy
     DjCaro89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Mi sembra di ricordare (ma non vorrei dire una stupidaggine ) che quel tubicino sul retro dell'airbox serva a creare una depressione per favorire la risalita dei vapori olio, o qualcosa del genere...
    Se è così, staccandolo dalla scatola filtro e tappandolo con un dito, a motore acceso, dovresti sentire un leggero risucchio...
    In ogni caso, visto che hai già risolto il problema, non credo ti interessi più di tanto

  7. #7
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...occavolo! ....a me quell'altro penzola nel vuoto verso il sotto della macchina...
    Pensavo che scaricava la condensa ma la macchina cammina lo stesso...evabbè.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #8
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 762
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    ...occavolo! ....a me quell'altro penzola nel vuoto verso il sotto della macchina...
    Pensavo che scaricava la condensa ma la macchina cammina lo stesso...evabbè.
    No di cavi penzolanti non ce ne devono essere,anche perchè altrimenti ti si imbratterebbe tutto il vano motore.
    L'innesto del tubicino che dico io è difficile da spiegare perchè non è possibile ne far foto ne vederlo perchè rimane esattamente sotto il corpo farfallato, probabilmente ti si è staccato perchè non ci sono fascette a fissarlo e magari levando la scatola filtro e tirandolo si è staccato dalla sua sede.

    Secondo me funziona come dice DjCaro89 ovvero, quel tubicino li risucchia i vapori caldi dell'olio motore mentre quello più grosso e largo con le fascette rimette il flusso nel circuito,a quanto pare
    Ultima modifica di chattino; 21/03/2015 a 12:57:18

  9. #9
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Lunedì vado dal meccanico e poi vi aggiorno.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. filtro aria bmc
    Da bart08 nel forum Motore
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/01/2014, 23:04:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi