+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: fruscio cristallo anteriore

  1. #1
    L'avatar di geomag

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: valdengo
    Provincia: Biella
    Età : 56
    Messaggi: 284

    Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito fruscio cristallo anteriore

    Ciao a tutti,
    sulla mia 500l è ben avvertibile un fastidioso fruscio aerodinamico provenienza parabrezza anteriore,
    alla velocità di 70/80 kmh si sente già, l'auto nel Complesso è molto silenziosa e questa cosa mi fa dannare non capisco cosa possa essere...forse le spazzole del tergicristallo ipotizzo ..qualcuno ha il mio stesso problema? Mi sono accorto che il cofano non chiude perfettamente, se lo muovo ha un paio di mm di gioco, ma non credo possa essere quello. .

  2. #2

    Con noi dal 02/11/2014
    Residenza: Casalecchio di reno
    Provincia: Bologna
    Età : 67
    Messaggi: 163

    Italy
     faemino non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Problema comune
    anch’io non riesco a capire da cosa può’ essere generato comunque sotto il cofano manca la guarnizione di chiusura anche se vi sono tutte le lavorazioni sulla lamiera per montarla esattamente come la 500x dove e’ montata perche'ho già controllato dal concessionario aprendo il cofano di una 500x in esposizione
    Pero’ potrebbe non essere nella guarnizione cofano il problema.

  3. #3
    L'avatar di krell2

    Con noi dal 15/03/2015
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 54
    Messaggi: 103

    Italy
     krell2 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    si,anche la mia,si sente da circa 80/90 kmh

  4. #4
    L'avatar di geomag

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: valdengo
    Provincia: Biella
    Età : 56
    Messaggi: 284

    Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    forse è proprio dovuto alla morfologia dell'auto...voglio provare a viaggiare senza spazzole, così mi tolgo quel dubbio e poi passo in concessionaria per registrare la chiusura del cofano vi farò sapere...grazie ciao a tutti

  5. #5

    Con noi dal 11/12/2014
    Provincia: Vicenza
    Messaggi: 114

    Italy
     panocia non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Rosso amore\Nero

    Predefinito

    Pensavo di essere solo io a sentirlo... Anche secondo me si sente molto il fruscio sul parabrezza anche a velocità moderate (80 km/h).
    Ho letto dappertutto, anche qui sul forum, che veniva esaltata la silenziosità di quest'auto. Possibile che nessuno abbia mai sentito questo fruscio?

  6. #6
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ciao, non so i motivi e perché senti frusci, credimi però se ti dico che sulla mia non ci sono (nessuno in famiglia li sente, e nessuno di noi è sordo, quindi... ). Oggi di ritorno dalla montagna (penultima sciata della stagione, domani chiudono gli impianti), per la prima volta e per un tratto, l'ho lanciata fino a 160 prendendo anche curvoni senza decellerare per vedere se rimane stabile e sicura. Ho fatto varie altre piccole prove, la verifica dei consumi a 120, 130 e appunto 160 e anche per verificare (proprio perché l'avevo letto qui sul forum) se ci fossero frusci o altri rumori a queste velocità. Il risultato è stato il seguente:
    Consumi : a 120 = 17/18 circa;
    Consumi : a 130 = 16/17 circa;
    Consumi : a 160 = 13/14 circa;
    Rumori in generale: nessuno (carrozzeria, interni, esterni, motore) ad eccezione del rotolamento dei 225/45/17 M+S. Sulle all season aggiungo che con il caldo di questi giorni, noto una certa morbidezza tipica dei pneumatici invernali.
    Fruscii aereodinamici: nessuno (prendendo in
    osservazione una velocità da 50 a 160 kmh.
    Infine aggiungo che finalmente ho trovato la mia personale regolazione del posto guida (che nei giorni scorsi avevo definito poco ergonomico), ci sono riuscito regolando il sedile senza sedermi sopra, pare che sia più precisa la regolazione schienale/seduta (mia sensazione) ed effettivamente ora mi ci trovo bene con la posizione.
    Ultima cosa sui pneumatici Goodyear 225/45/17 4 stagioni che monta la mia trekking: il caldo come dicevo prima, li rende più morbidi del solito (e questo è comune a tutti gli invernali), però, nonostante la tendenza a degradare e quindi rendere meno incisiva e precisa la guida d'estate specue nelle curve, la stabilità e la sicurezza rimane sempre molto elevata. Oggi ho preso in pieno dei lunghi curvoni mantenendo costante i 160 kmh e la trekking è rimasta ferma e stabile con il retrotreno che sembra incollato all'assalto, seguendo sempre molto fedelmente l'avantreno. Ho tolto le mani dal volante a 160 l'ho kml per vedere se la macchina si muoveva a destra o sinistra e devo dire che non si muoveva di un millimetro, è rimasto inchiodato li dove l'ho messo, e questo devo dire che mi ha sorpreso, a questa velocità non me lo aspettavo una stabilità cosi.
    Ora che sono soddisfatto del comportamento complessivo della mia trekking, non mi rimane che sperare che questa bella sensazione di auto che funziona bene in generale, possa dursre il più lungo possibile, spero di farci almeno una decina d'anni. Sono molto soddisfatto della mia 500L, e poi mi piace molto anche esteticamente .
    Spero che i ragazzi che hanno problemi di fruscii riescano a sistemare il problema.
    Ultima modifica di Trekk; 11/04/2015 a 21:18:40

  7. #7

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ho letto il tuo resoconto e mi complimento. Non entro nel merito degli altri argomenti ma per quanto riguarda la stabilità a quelle velocità ...beh . Io faccio molto spesso la Parma/La Spezia ci sono dei curvoni che fatti a quelle velocità ti porterebbero giù dai viadotti. Io la sento sicura fino ai 130 oltre come ho già detto mi allarma. Ps : ho abbassato la pressione come da libretto.

  8. #8
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Capisco, be guarda, non so dirti il perché di queste differenze che leggo tra un esemplare e un'altro, a ragion di logica con le catene di assemblaggio robotizzate moderne di oggi, le auto dovrebbero essere tutte uguali, e invece basta leggere il forum e ci accorgiamo che così non è purtroppo. Non so le varie fasi produttive come funzionano, se nel tempo si migliorano o che cosa, non so darti una spiegazione, posso solo dirti che la mia 500L è veramente incollata all'asfalto. Se finisci fuoristrada è solo per errore del conducente. Oggi i 160 li ho fatti tra Sasso Marconi e Bologna, non so se hai presente il curvone a sinistra in direzione Bologna nei pressi dell'agip, be' quella l'ho fatta tutta a 160 costanti come nulla, la macchina è rimasta sempre molto stabile e facile da guidare, sicuramente c'era ancora del margine a disposizione...
    Ps con la nuova pressione hai notato qualche cambiamento? Sai, penso che quando le all season si consumeranno montero' delle estive, cosi conto di migliorare ulteriormente sia il confort acustico (rotolamento) che i consumi e stabilita e precisione di guida.
    Ultima modifica di Trekk; 11/04/2015 a 21:46:07

  9. #9

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    La Parma/Roma A1 la faccio circa ogni 40 giorni. Di solito viaggio col Cruise a 130km/h. Sai te l'ho già detto ho come la sensazione che oltre quelle velocità la macchina possa perdere stabilità. Devo dire che la trekking é la prima macchina "alta"che Guido e forsenon ho esperienza. Per la pressione sento come una ruota più adagiata all'asfalto .

  10. #10
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Adagiata in che senso? Più morbida? E come grip non ti è migliorata? Strana questa cosa che la senti poco stabile dietro...
    Ultima modifica di Trekk; 11/04/2015 a 22:53:13

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. fascia tra skydome e cristallo anteriore
    Da marco.c nel forum Discussioni generali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01/10/2015, 21:33:07
  2. Cristallo anteriore rotto. Povera la mia 500! :'(
    Da Sunshine nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/08/2014, 11:47:30
  3. Crepa cristallo anteriore
    Da Heiwin nel forum Esterni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/07/2011, 21:52:55
  4. Rumore / fruscio nokia N97
    Da celera decis nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05/07/2010, 18:47:08
  5. Scheggiature cristallo (vetro) anteriore
    Da biondo17 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/03/2009, 22:59:54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi