+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Freno motore

  1. #1
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 17/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 164

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Question Freno motore

    salve a tutti, leggendo altri forum e pagine specializzate, ho capito più o meno come utilizzare il freno motore. Qualcuno, per rallentare senza consumare i freni, parla di utilizzare il freno motore. Per utilizzare questo freno motore scalano marcia. A volte mi è capitato per sbaglio di farlo e ho notato che la macchina rallenta istantaneamente, fa un sobbalzo, e i giri del motore salgono. In questi forum dicono che sia tutto normale ma secondo me questa "tecnica" danneggia le parti meccaniche della macchina. Hanno ragione loro oppure ho ragione io? E nel caso, quali danni si possono verificare facendo una cosa del genere? (io utilizzerei il freno motore solamente in discesa).

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  2. #2
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Questo tuo dubbio mi fa disperare per il livello cui sono scese le autoscuole, se non spiegano neppure più cosa è il freno motore stiamo messi proprio bene...

    Cmq, il freno motore lo puoi usare sempre: io lo uso in maniera sistematica e - a meno che tu non faccia un quinta-seconda quando stai a 90 all'ora, che i giri motore schizzano alle stelle e la macchina fa un salto che te lo raccomando - ti posso assicurare che non danneggi un bel niente, anzi. Nelle discese invece è proprio fondamentale, altrimenti fondi i freni.

  3. #3
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    allora... come aveva già spiegato ai tempi @Spoiler mi pare, il freno motore è un'apparecchio ben preciso presente su mezzi pesanti... quello che noi chiamiamo erroneamente freno motore alludendo alla tecnica di scalare marcia per rallentare la vettura è un altra cosa (lo chiamo sempre anche io freno motore, ma non è il termine esatto).

    In ogni caso antomau96, la frizione va sempre rilasciata con cautela... non è un bottone... per questo la tua macchina sobbalza quando utilizzi questa tecnica... devi rilasciare più lentamente la frizione...
    sulla 500 tra l'altro questa tecnica è anche facilitata in quanto le auto moderne hanno una funzione gestita dalla centralina chiamata "Autoblip" che da automaticamente un filo di gas quando si accorge che vuoi scalare marcia...
    nel caso non dovesse bastare (e di solito NON BASTA) puoi provvedere a fare una sorta di "doppietta" (è un errore definirla tale, ma è per farti capire) in scalata dando un colpo di gas alzando un po i giri motore prima di rilasciare la frizione con la marcia più bassa... questo non fa fare lo strattone alla macchina (neanche se rilasci la frizione in modo un po' più rapido... tipo quando vuoi fare un sorpasso scalando marcia)

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Mazoku la rallysta... Hahahahahaha....love.
    Si, in effetti il freno motore è il trascinamento "passivo" di tutte le parti del medesimo quando esse non siano accompagnate dal moto propulsivo dell'accelerazione; esso si usa prevalentemente per accompagnare il mezzo nei tratti di strada in discesa onde non permettere un eccessivo surriscaldamento dei freni che vanno comunque usati per mantenere una certa velocità che sia costante, in funzione della marcia che si ha inserita nel dato momento e anche di raffreddare meglio il motore. In parole povere bisogna evitare di "imballare" il motore sottoponendolo ad un eccessivo sforzo di trascinamento passivo aiutandolo con l'uso "accorto e parsimonioso" dei freni. Infine l'uso dell'uno aiuta l'altro e viceversa.
    Ultima modifica di Spoiler; 01/06/2015 a 16:31:02
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 17/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 164

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @Andry720 ho provato a rilasciare la frizione più lentamente e a volte mi è successo che non abbia avuto strattonamenti ma in questo modo non si brucia la frizione? Io temo che quel sobbalzo (strattone) possa rovinare motore e/o frizione...

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  6. #6
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    non bruci niente... così a lungo andare rovini i parastrappi
    Ultima modifica di Yoda; 01/06/2015 a 17:58:05

  7. #7
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 17/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 164

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Questo tuo dubbio mi fa disperare per il livello cui sono scese le autoscuole, se non spiegano neppure più cosa è il freno motore stiamo messi proprio bene...

    Cmq, il freno motore lo puoi usare sempre: io lo uso in maniera sistematica e - a meno che tu non faccia un quinta-seconda quando stai a 90 all'ora, che i giri motore schizzano alle stelle e la macchina fa un salto che te lo raccomando - ti posso assicurare che non danneggi un bel niente, anzi. Nelle discese invece è proprio fondamentale, altrimenti fondi i freni.
    Bhè all'autoscuola modestamente ero uno dei migliori (tra l'altro sapevo già guidare) per cui hanno avuto la "felice" idea di farmene andare senza darmi troppe spiegazioni... Non che agli altri abbiano insegnato cosa fosse il freno motore, però ci hanno dedicato più tempo e più guide

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  8. #8
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    a scuola guida non insegnano a guidare... insegnano a condurre una macchina in città e a rispettare semplici regole teoriche (cartelli stradali ecc.)

    Alla mia scuola guida avevano una panda rossa a gas (penultimo modello)... mi insegnarono a mettere la terza "a 30 all'ora" (riporto letteralmente le sue parole) e a camminare negli incroci con precedenza a destra col piede sul freno e la macchina trascinata (strattonata) in avanti dalla sola inerzia del motore in stallo a 800 giri (frenata!)... un giorno l'istruttore mi disse:"è quasi giunta l'ora di rifare la frizione..." la macchina aveva forse 120.000 km ed era la seconda che rifacevano... dentro di me pensai "e lo credo!!"...

    quindi ti dico... avere la card rosa nel portafogli non significa saper guidare... (bada bene nemmeno fare la doppietta in scalata... però... )

  9. #9
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 17/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 164

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @Andry720 non sto dicendo di saper guidare alla Schumacher però rispetto alle persone con cui mi sono rapportato modestamente so guidare meglio. Ho la passione per le auto sin da piccolo per cui indipendentemente da quello che insegnano alle autoscuole mi piacerebbe saper guidare come comanda...

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  10. #10
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ma certo è logico qui nessuno è shumacher e nessuno è nato pilota... Non metto in dubbio le doti di nessuno tantomeno di persone che non conosco...se posso permettermi di darti un consiglio comunque... Quando manovri un cambio stacca sempre "piano" la frizione... Ci farai il piede col tempo.... Se non stai girando in pista non serve a nulla staccarla di botto (e comunque anche in pista in scalata si molla piano altrimenti rovini i parastrappi)
    Anche la leva non va manovrata troppo velocemente... Ficcare le marce alla disperata puo rovinare i sincronizzatori (che non farebbero in tempo a sincronizzare i giri dei due ingranaggi)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Preparazione Motore EsseTi 257 hp motore 226hp ruota Serialtuning
    Da serialtuning nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 16/07/2013, 09:18:20
  2. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 19:46:03
  3. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/11/2010, 14:54:32
  4. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05/11/2010, 21:32:18
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/10/2010, 22:53:13

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi