+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: Freno motore

  1. #11
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 16/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 163

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @Andry720 di solito lo stacco lo faccio lento, il problema mio è quando abbasso la frizione... a volte lo faccio troppo veloce e sento la frizione che gira ancora... non so se sia una cosa normale e se può rovinare la frizione a lungo andare...

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  2. #12
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Mi suona strano... Che cosa senti quando dici che continui a sentirla girare? Non mi sembra una cosa tanto normale

  3. #13
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 16/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 163

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @Andry720 sento come un suono che poi man mano svanisce (nel giro di qualche secondo) e questo lo sento solo quando sto intorno ai 2000 giri e schiaccio velocemente la frizione. Il suono è simile a quello che farebbe un SuperSantos calciato forte raso terra (quando striscia)... per dare l'idea

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  4. #14
    L'avatar di franci500

    Con noi dal 11/02/2013
    Provincia: Siena
    Età : 27
    Messaggi: 146

    Italy
     franci500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Secondo me non succede niente a scalare marcia... anzi è molto comodo e bisogna scalare quando si entra in curva a velocità medio alte (tipo pista o anche a velocità e guida di tutti i giorni) ti aiuta sopratutto a mantenere l'auto stabile e aderente a terra viaggiare con una marcia più bassa e il motore leggermente su di giri in curva...

  5. #15
    L'avatar di Kalifornia

    Con noi dal 10/02/2013
    Residenza: Roma
    Messaggi: 15,288

    Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antomau96 Visualizza il messaggio
    @Andry720 ho provato a rilasciare la frizione più lentamente e a volte mi è successo che non abbia avuto strattonamenti ma in questo modo non si brucia la frizione? Io temo che quel sobbalzo (strattone) possa rovinare motore e/o frizione...
    E' tutto una questione di imparare a conoscere il motore della macchina che stai guidando.. Certo è - come è già stato segnalato sopra - che non devi pretendere di "frenare il motore" da una velocità altissima ad una marcia molto più bassa senza andare per gradi! Quando riesci a conoscere la tua auto bene capirai quando è il momento per scalare la marcia per frenare il motore.. Poi sempre la frizione va lasciata lentamente proprio per dare il tempo al motore ad arrivare ai giri della marcia inferiore - sennò rimbalzi come in un cartoon animato! Buone prove e vai ad accumulare l'esperienza!!

  6. #16
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 16/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 163

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @Kalifornia l'esperienza è (quasi) tutto nella guida... se non mi cimento troppo nelle prove è perché essendo questa la mia prima macchina ci tengo molto e temo di rompere qualcosa...

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  7. #17
    Jigen

    Predefinito

    Complimenti a coloro che mi hanno preceduto ed hanno saputo spiegarti in modo chiaro la funzione del "freno motore".
    Tieni presente che tutte le manovre che provocano strattoni e variazione di giri repentine e di una certa entità possono mettere a rischio la sicurezza se il fondo stradale non è ideale ( pioggia, ghiaccio ).
    Come ti hanno spiegato ci vuole un pò di tempo per apprendere i rudimenti che ti permettono di guidare in modo sicuro, efficace, sfruttare la meccanica e rispettarla allo stesso tempo.
    Purtroppo l'autoscuola è ben lungi da tutto questo ... qui bisogna che ci metti del tuo ... prova, documentati, chiedi e non avere troppa fratta.
    In questo forum ho visto che c'è gente in gamba e preparata che saprà darti tutte le spiegazioni ed i consigli giusti, ma le mani sul volante ed i piedi sulla pedaliera sono i tuoi ... "guidare" non è una cosa così scontata: mettici cuore, testa e passione e tieni alto il nome dei cinquecentisti.
    Ciao

  8. #18
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antomau96 Visualizza il messaggio
    @Andry720 sento come un suono che poi man mano svanisce (nel giro di qualche secondo) e questo lo sento solo quando sto intorno ai 2000 giri e schiaccio velocemente la frizione. Il suono è simile a quello che farebbe un SuperSantos calciato forte raso terra (quando striscia)... per dare l'idea
    Non mi piace sta cosa... Mai sentito un suono del genere... Se hai un amico meccanico oppure qualche tuo conoscente ne ha uno di fiducia ti conviene portargliela e fargliela sentire... Oppure direttamente in fiat...

  9. #19
    L'avatar di Kalifornia

    Con noi dal 10/02/2013
    Residenza: Roma
    Messaggi: 15,288

    Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antomau96 Visualizza il messaggio
    @Kalifornia l'esperienza è (quasi) tutto nella guida... se non mi cimento troppo nelle prove è perché essendo questa la mia prima macchina ci tengo molto e temo di rompere qualcosa...
    Hai completamente ragione! Però pian piano vedrai che tutto ti verrà automaticamente! Ci siamo passati tutti la tua esperienza della "prima macchina" ecc.! AUGURI e BUON DIVERTIMENTO per "il rodaggio"!

  10. #20
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    è il problema di iniziare con una macchina nuova... non si ha abbastanza esperienza per capire se quello che succede è giusto o sbagliato e si ha sempre paura di fare qualche azione che potrebbe creare danni... io ho iniziato con la focus SW del 2000... gran macchina... e che sterzo! sono sicuro che se avessi iniziato da subito con la 500 mi mancherebbero parecchie conoscenze di base... già il fatto di aver provato due macchine con sistemi e concetti molto differenti per un po di tempo mi aiuta a capire cosa va e cosa non va sulla mia quando noto qualcosa di strano

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Preparazione Motore EsseTi 257 hp motore 226hp ruota Serialtuning
    Da serialtuning nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 16/07/2013, 08:18:20
  2. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 18:46:03
  3. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/11/2010, 13:54:32
  4. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05/11/2010, 20:32:18
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/10/2010, 21:53:13

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi