+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Freno motore

  1. #21
    Yoda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    ... già il fatto di aver provato due macchine con sistemi e concetti molto differenti per un po di tempo mi aiuta a capire cosa va e cosa non va sulla mia quando noto qualcosa di strano
    Esattamente...più modelli di auto si guidano (e più chilometri si fanno), e più la nostra sensibilità e comprensione di guida migliora.

  2. #22
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 54
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    allora... come aveva già spiegato ai tempi @Spoiler mi pare, il freno motore è un'apparecchio ben preciso presente su mezzi pesanti... quello che noi chiamiamo erroneamente freno motore alludendo alla tecnica di scalare marcia per rallentare la vettura è un altra cosa (lo chiamo sempre anche io freno motore, ma non è il termine esatto).

    In ogni caso antomau96, la frizione va sempre rilasciata con cautela... non è un bottone... per questo la tua macchina sobbalza quando utilizzi questa tecnica... devi rilasciare più lentamente la frizione...
    sulla 500 tra l'altro questa tecnica è anche facilitata in quanto le auto moderne hanno una funzione gestita dalla centralina chiamata "Autoblip" che da automaticamente un filo di gas quando si accorge che vuoi scalare marcia...
    nel caso non dovesse bastare (e di solito NON BASTA) puoi provvedere a fare una sorta di "doppietta" (è un errore definirla tale, ma è per farti capire) in scalata dando un colpo di gas alzando un po i giri motore prima di rilasciare la frizione con la marcia più bassa... questo non fa fare lo strattone alla macchina (neanche se rilasci la frizione in modo un po' più rapido... tipo quando vuoi fare un sorpasso scalando marcia)
    Si chiama "punta tacco", è una tecnica molto diffusa e direi indispensabile in pista ma torna utile anche quando si va allegri, si arriva a una staccata prima di una curva e si mette una marcia più bassa per sommare appunto alla frenata l'effetto freno motore. E' più difficile a dirlo che a farlo ma in poche parole appoggi la punta della scarpa sul freno e cominci a schiacciare mentre con il tacco, al momento che metti la marcia inferiore, dai un colpetto sull'acceleratore. Questo comporta una leggera torsione del piede ma a seconda della pedaliera a volte si può fare anche più comodamente con la sola parte superiore della scarpa.
    Direi che per un uso amatoriale/cittadino non dovrebbe servire mai e se senti questa sorta di "strattone" sulla cambiata vuol dire che arrivi alla scalata troppo veloce!
    Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!

  3. #23
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Si chiama "punta tacco", è una tecnica molto diffusa e direi indispensabile in pista ma torna utile anche quando si va allegri, si arriva a una staccata prima di una curva e si mette una marcia più bassa per sommare appunto alla frenata l'effetto freno motore. E' più difficile a dirlo che a farlo ma in poche parole appoggi la punta della scarpa sul freno e cominci a schiacciare mentre con il tacco, al momento che metti la marcia inferiore, dai un colpetto sull'acceleratore. Questo comporta una leggera torsione del piede ma a seconda della pedaliera a volte si può fare anche più comodamente con la sola parte superiore della scarpa.
    Direi che per un uso amatoriale/cittadino non dovrebbe servire mai e se senti questa sorta di "strattone" sulla cambiata vuol dire che arrivi alla scalata troppo veloce!
    sì, so cos'è il punta tacco però mi riferivo a una semplice "debraiata" mi pare si chiami così... è sostanzialmente la stessa azione ma non associata alla frenata quanto alla sola scalata di marcia... sulla pedaliera della 500 normale il punta tacco è parecchio ostico... si riesce meglio col mezzo piede sul freno e mezzo sul gas...

  4. #24
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 54
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    sì, so cos'è il punta tacco però mi riferivo a una semplice "debraiata" mi pare si chiami così... è sostanzialmente la stessa azione ma non associata alla frenata quanto alla sola scalata di marcia... sulla pedaliera della 500 normale il punta tacco è parecchio ostico... si riesce meglio col mezzo piede sul freno e mezzo sul gas...
    Si, veramente ostico a causa, secondo me, di una posizione di guida veramente sfigata, unico grosso neo di questa Abarth.
    Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!

  5. #25
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Si, veramente ostico a causa, secondo me, di una posizione di guida veramente sfigata, unico grosso neo di questa Abarth.
    sì... sembra di stare seduti su una sedia come altezza di guida.. per questo viene difficile inclinare il piede... inoltre avendo il drive by wire la risposta del gas non è così netta e bisogna insistere un po' sul gas per alzare abbastanza i giri motore...

  6. #26
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 16/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 163

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @Andry720 @Yoda di strada ne ho fatta poca (4000 km circa) però ho provato diverse macchine: il magnifico cinquino, la 600, la Grande Punto, la Toyota Aygo, e la Punto 2007. Apparte la GP le altre avevano tutte qualcosa che non mi ha affatto attirato (scarsa risposta dei freni, scomodità, ecc...). Ovviamente se non le guidi per parecchio tempo non noti le profonde differenze tra le une e le altre però c'è tempo per questo

    Per quanto riguarda il problema della frizione, ho fatto un video in cui si sente il rumore; appena lo carico lo posto qui

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  7. #27
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 16/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 163

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ecco il video, si sente quando cambio dalla 1 alla 2


    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  8. #28
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 54
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Ma è quello "stlonk"? Perché non sarebbe tanto normale....
    Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!

  9. #29
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 16/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 163

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @MB 1942 no per fortuna non è il rumore forte altrimenti sarebbe da buttare la macchina quello che si sente è appena premo la frizione e scendono i giri... è tipo come qualcosa che si muovesse sotto la macchina...

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Preparazione Motore EsseTi 257 hp motore 226hp ruota Serialtuning
    Da serialtuning nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 16/07/2013, 08:18:20
  2. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 18:46:03
  3. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/11/2010, 13:54:32
  4. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05/11/2010, 20:32:18
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/10/2010, 21:53:13

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi