+ Rispondi
Pagina 1 di 31
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 307

Discussione: 500 L: meglio diesel o gpl?

  1. #1

    Con noi dal 22/09/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 40
    Messaggi: 5

    Italy
     500ellista non è in linea

    Question 500 L: meglio diesel o gpl?

    Ciao cinquecentisti!
    Come dicevo nel post di presentazione presto diventerò papà, e ho quindi la necessità di cambiare la mia A3 3 porte con una macchina più adatta ad una famigliola. Ho scelto la 500 L perché mi sembra in assoluto la migliore familiare, per abitabilità e "simpatia". Il mio unico dubbio è la scelta della motorizzazione. L'unico motore che escludo è il TwinAir a metano, per due motivi:
    - un solo distributore nella mia zona ( con frequenti code )
    - l'ho provato e non mi ha convinto.
    Quindi la scelta è tra i due mjet 1.3 e 1.6 VS il 1.4 120 cv a GPL.
    Il chilometraggio stimato che la vettura avrà va da un minimo di 20mila ad un massimo di 40mila chilometri all'anno.
    Userò la macchina principalmente per muovermi in autostrade e statali, raramente nei grandi centri urbani.
    Il 1.4 120 cv mi attira non poco (in passato ho avuto un'auto a gpl e mi ci sono trovato bene), ma ho un po' di timore perché è la prima Fiat che prendo e non ho trovato molte opinioni su questo motore (problemi?).
    Sul diesel potrebbe andare bene anche il 1.3, le prestazioni però mi sembrano un po' sottotono.
    Qualsiasi consiglio/parere è gradito, grazie anticipatamente a chi mi risponderà!

  2. #2

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Dopo 30000km ti posso dire che il 120gpl si comporta egregiamente.. Cosimo medio di 10 km/l. Nessun difetto riscontrato fino ad ora. Fatti i tuoi conti per la spesa del carburante e vedrai che la scelta sarà scontata. Per le prestazioni e pressoché un benzina. Ottima ripresa e ottima agilità. Autonomia col gpl circa 400 km. Parti a benzina e dopo 1 minuto sei a gas. La ciambella ti occupa la parte destinata al ruotino. Io pago il gpl 0.499€/l. Sono soddisfatto. Saluti.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Dopo 30000km ti posso dire che il 120gpl si comporta egregiamente.. Cosimo medio di 10 km/l. Nessun difetto riscontrato fino ad ora. Fatti i tuoi conti per la spesa del carburante e vedrai che la scelta sarà scontata. Per le prestazioni e pressoché un benzina. Ottima ripresa e ottima agilità. Autonomia col gpl circa 400 km. Parti a benzina e dopo 1 minuto sei a gas. La ciambella ti occupa la parte destinata al ruotino. Io pago il gpl 0.499€/l. Sono soddisfatto. Saluti.
    Quoto in tutto, personalmente ho un consumo medio leggermente migliore, ma poca roba, il succo rimane.
    L'unico "difetto" del T-Jet a GPL è che a parità di allestimento è cara, se paragonata con le motorizzazioni di "attacco" (1.4 aspirato e 1.3 mjet). Un altro difetto (o forse sarebbe meglio dire punto interrogativo) è la durata dell'impianto di serie, che ricordo essere un Landi, non famoso per l'affidabilità del reparto iniezione ed il fatto appunto che sia un impianto di serie, con i vantaggi (integrazione) e svantaggi (bisogna andare in Fiat anche per mettere mano all'impianto a gas, in caso di problemi) della cosa.

    Per il resto il motore non è noto per particolari problemi (è il fire 1.4 turbizzato), è presente da diversi anni su diverse auto e peraltro è il meno potente della sua famiglia di 1.4 turbo, tra t-jet e multiair, che spazia dal 120cv a (mi pare) 185cv. Ricordo anche che lo stesso motore l'avevo già provato sulla MiTo nel 2011 (sia a benzina che a gpl), e poi è stato messo, sempre a gas, su Giulietta e Delta. Insomma... nulla di nuovo

    Come guida per me è fantastica, motoristicamente parlando, ovviamente non come doti dinamiche in curva e rotonde, ma appunto tu come me la compreresti come auto da famiglia, dunque la non sportività è un non problema (anch'io a gennaio avrò una "new entry", quindi tre lei, cane e accessori vari, avevo necessità di spazio, il resto è irrilevante). Per il momento soddisfatto, anche se avendola presa agli inizi di agosto e con soli 5000km non posso ancora esprimere un giudizio completo

    Dimenticavo: vivendo in Piemonte, la versione a gpl non paga il bollo. Non cambia radicalmente il giudizio, ma è un aiuto economico in più (ai prezzi attuali è come se fossero 4800-5000 km/anno "regalati")
    Ultima modifica di Pinkus; 25/09/2015 a 14:18:16
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 22/09/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 40
    Messaggi: 5

    Italy
     500ellista non è in linea

    Predefinito

    Grazie per le risposte
    Pinkus hai centrato il punto: la durata dell'impianto a gpl. E' il mio grosso timore, perché l'auto comunque farà parecchi chilometri ogni anno ed è mia intenzione tenerla almeno 5-6 anni ( finché il bimbo/a non la distrugge ). Più o meno conto di farci 120/150mila km, anche perché l'altra macchina di famiglia ( presa a marzo ) è una mini 3p, quindi tutti i viaggi li faremo con la L. Ho trovato una trekking 1.4 gpl full optional a 16mila euro con 38mila km, che ne pensate? Troppi chilometri?

    PS: Pinkus auguri per la new entry!

  5. #5

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ho letto che le sedi delle valvole(che erano il punto debole del motore gpl)sono state migliorate. La Fiat non é alle prime armi in fatto di commercializzazione di macchine bi-fuel. La durata a mio avviso non é un problema. Io al secondo tagliando dei 30000km dietro indicazioni dell'officina non ho cambiato neanche le candele che cambierò ai 50000km.

  6. #6

    Con noi dal 22/09/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 40
    Messaggi: 5

    Italy
     500ellista non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Ho letto che le sedi delle valvole(che erano il punto debole del motore gpl)sono state migliorate. La Fiat non é alle prime armi in fatto di commercializzazione di macchine bi-fuel. La durata a mio avviso non é un problema. Io al secondo tagliando dei 30000km dietro indicazioni dell'officina non ho cambiato neanche le candele che cambierò ai 50000km.
    Ottima sta cosa, grazie! Magari per stare più tranquillo faccio un'estensione di garanzia? Ho visto ( e letto ) che hai il tetto fisso panoramico, che a me piace molto come optional, lo consiglieresti a chi sta per avere un bambino e va in vacanza in puglia? Il clima automatico riesce a sopperire bene alla luce in più nell'abitacolo?

  7. #7

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    A tendina chiusa c'è un leggero aumento della temperatura,niente di che. Il clima bi-zona funziona bene. Io lo imposto a 24 ° e si sta freschi. Il tetto poi .....vedere l'esterno ......

  8. #8

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Per la garanzia non sò...ha me l'hanno proposto ma non l'ho fatta.Se vuoi sentirti più sicuro falla.Anche dopo puoi fare in tempo a prolungarla.

  9. #9
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    A tendina chiusa c'è un leggero aumento della temperatura,niente di che. Il clima bi-zona funziona bene. Io lo imposto a 24 ° e si sta freschi. Il tetto poi .....vedere l'esterno ......
    Leggero per te che stai a Parma....ma noi che stiamo più giù e splende un sole africano i conti sono diversi...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #10

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Abbiamo avuto punte di 38° quest'estate.Dei giorni prendevo la macchina nel pomeriggio e il disply segnava 50°.

+ Rispondi
Pagina 1 di 31
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. diesel tradizonale o diesel speciali?
    Da drughi nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04/06/2014, 08:51:16
  2. 1.3 diesel - fischio pompa diesel
    Da mikko nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/01/2010, 19:59:11
  3. diesel normale o diesel piu' raffinato???
    Da unirj nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/11/2009, 19:36:58
  4. Diesel:meglio tenerlo pieno il serbatoio o svuotarlo?
    Da Leviatano198 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/05/2009, 18:57:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi