Discussione chiusa
Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 88

Discussione: Molle Eibach su Fiat 500

  1. #21
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nanni1981 Visualizza il messaggio
    be no dai, su quelli così bassi non tocca :-), ma devi comunque rallentare altrimenti "pesta"
    Per dire, quando parcheggi non puoi accostare troppo al marciapiede, non puoi poggiare la ruota, perché tocca prima il paraurti.
    Ma questo, su marciapiedi alti, mi capitava anche prima di abbassare l'assetto

  2. #22

    Con noi dal 14/10/2022
    Residenza: MESSINA
    Provincia: Messina
    Messaggi: 37

    Italy
     nanni1981 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    be no dai, su quelli così bassi non tocca :-), ma devi comunque rallentare altrimenti "pesta"
    Per dire, quando parcheggi non puoi accostare troppo al marciapiede, non puoi poggiare la ruota, perché tocca prima il paraurti.
    Ma questo, su marciapiedi alti, mi capitava anche prima di abbassare l'assetto
    Quale molle consigli , quelle rosse 45mm o nere 30mm?

  3. #23
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Starei sul -30mm.

    Con il -45mm oltretutto secondo me rischi che l'ammortizzatore non riesce a lavorare correttamente col risultato di rimbalzare come una pallina da tennis. Errore fatto personalmente in gioventù a cui poi ho dovuto rimediare con la sostituzione anche degli ammortizzatori.

    Anche per il tipo di auto credo che -45 sia abbastanza "inutile" rendendola fin troppo estrema. Certo se il tuo scopo è l'estetica rasoterra sicuramente lo ottieni ma poi mettiti il cuore in pace come già ti è stato scritto sui dossi, marciapiedi e così via....

    Per farti un esempio pratico io per affrontare i dossi (i rallentatori, quelli da te postati neri e gialli per capirci) praticamente mi fermo solo per una questione di rigidità mentre a livello di altezza da terra (rampe o altri tipi di dossi, tipo quelli che chiamano "passaggi pedonali rialzati...) con un pò di attenzione non ho mai strisciato da nessuna parte.

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  4. #24

    Con noi dal 14/10/2022
    Residenza: MESSINA
    Provincia: Messina
    Messaggi: 37

    Italy
     nanni1981 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GaSaMaLi Visualizza il messaggio
    Starei sul -30mm.

    Con il -45mm oltretutto secondo me rischi che l'ammortizzatore non riesce a lavorare correttamente col risultato di rimbalzare come una pallina da tennis. Errore fatto personalmente in gioventù a cui poi ho dovuto rimediare con la sostituzione anche degli ammortizzatori.

    Anche per il tipo di auto credo che -45 sia abbastanza "inutile" rendendola fin troppo estrema. Certo se il tuo scopo è l'estetica rasoterra sicuramente lo ottieni ma poi mettiti il cuore in pace come già ti è stato scritto sui dossi, marciapiedi e così via....

    Per farti un esempio pratico io per affrontare i dossi (i rallentatori, quelli da te postati neri e gialli per capirci) praticamente mi fermo solo per una questione di rigidità mentre a livello di altezza da terra (rampe o altri tipi di dossi, tipo quelli che chiamano "passaggi pedonali rialzati...) con un pò di attenzione non ho mai strisciato da nessuna parte.
    https://imgbox.com/Zq1tiCsW

    Dopo un’occhiata più precisa solo anteriore con le molle rosse scende massimo 5 cm e il retro resta intorno i 3 cm in entrambi i casi. Non so , quei 2 cm sull’ anteriore saranno poi così rilevanti?
    Ultima modifica di nanni1981; 21/10/2022 a 02:52:29

  5. #25
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nanni1981 Visualizza il messaggio
    Quale molle consigli , quelle rosse 45mm o nere 30mm?
    non do mai consigli, anche perché ognuno ragiona con la propria testa e i propri gusti personali :-)
    Ma cercando di essere obiettivo, posso dirti:
    - cambiare solo le molle è quasi sempre sconsigliabile;
    - ribassamenti oltre i 3 cm portano quasi sempre conseguenze "fastidiose" (anche per quelli inferiori a 3 cm, ma molto meno);
    - cerca di stabilire il tuo obiettivo in maniera razionale, se vuoi solo impatto estetico, allora vai di -5, se invece cerchi una "giusta" dinamica (che giusta non sarà mai, ma vabbe'...) accontentati di -3 e concentrati su dei buoni ammortizzatori
    - probabilmente la soluzione migliore è quella più onerosa, quindi kit completo di molle e ammortizzatori dedicati, ma solo marche di consolidata affidabilità, esempio H&R+Bilstein o Eibach+Koni o altre proposte, magari con coilover ad altezza regolabile

    Tutto ciò, a mia modestissima opinione :-)

    Ah, come ho già detto, sulla mia MJT ho ribassato molto (forse troppo) con molle H&R e ammortizzatori ritarati da un professionista. Sono soddisfatto? Ni*. Lo rifarei? Si, tutta la vita, è un tormento, ma mi piace troppo :-D

    *probabilmente non sarei mai soddisfatto di nessuna soluzione, con un'auto come la 500 non credo esista il giusto compromesso per i miei gusti/esigenze

  6. #26
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Direi che Marce 666 ha scritto esattamente il mio pensiero, completando ulteriormente quello che avevo già scritto nel post precedente.

    A te la scelta

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  7. #27

    Con noi dal 14/10/2022
    Residenza: MESSINA
    Provincia: Messina
    Messaggi: 37

    Italy
     nanni1981 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    non do mai consigli, anche perché ognuno ragiona con la propria testa e i propri gusti personali :-)
    Ma cercando di essere obiettivo, posso dirti:
    - cambiare solo le molle è quasi sempre sconsigliabile;
    - ribassamenti oltre i 3 cm portano quasi sempre conseguenze "fastidiose" (anche per quelli inferiori a 3 cm, ma molto meno);
    - cerca di stabilire il tuo obiettivo in maniera razionale, se vuoi solo impatto estetico, allora vai di -5, se invece cerchi una "giusta" dinamica (che giusta non sarà mai, ma vabbe'...) accontentati di -3 e concentrati su dei buoni ammortizzatori
    - probabilmente la soluzione migliore è quella più onerosa, quindi kit completo di molle e ammortizzatori dedicati, ma solo marche di consolidata affidabilità, esempio H&R+Bilstein o Eibach+Koni o altre proposte, magari con coilover ad altezza regolabile

    Tutto ciò, a mia modestissima opinione :-)

    Ah, come ho già detto, sulla mia MJT ho ribassato molto (forse troppo) con molle H&R e ammortizzatori ritarati da un professionista. Sono soddisfatto? Ni*. Lo rifarei? Si, tutta la vita, è un tormento, ma mi piace troppo :-D

    *probabilmente non sarei mai soddisfatto di nessuna soluzione, con un'auto come la 500 non credo esista il giusto compromesso per i miei gusti/esigenze
    Onestamente gli ammortizzatori non li vorrei cambiare . Capisco che in termini meccanici l’ammortizzatore ne risentirebbe particolarmente, tanto da dimezzare la sua vita lavorativa.Se è solo questo il problema non mi interessa. Se ne dovesse risentire anche il telaio della vettura quello si potrebbe essere da attenzionare meglio.Considerate che attualmente ho una Mercedes SLC , originale ovviamente, ed è molto rigida, sento ogni fosso, ma questo non mi interessa. Di fatto devo stare attento ai marciapiedi quando parcheggio perché il frontale di suo è già abbastanza basso. La mia paura è incontrare qualche dosso che mi impedisca il transito tanto da rimanere bloccato . In teoria se il ragionamento è questo, le Abarth che escono già ribassate dovrebbero avere simili problemi no?

  8. #28
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,926

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nanni1981 Visualizza il messaggio
    le Abarth che escono già ribassate dovrebbero avere simili problemi no?
    Le Abarth non escono di fabbrica basse....
    https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=54594
    https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=27426
    Buona lettura

  9. #29

    Con noi dal 14/10/2022
    Residenza: MESSINA
    Provincia: Messina
    Messaggi: 37

    Italy
     nanni1981 non è in linea

    Predefinito

    https://www.subito.it/auto/fiat-500-...ment-ad_detail

    https://youtu.be/DT6Ufu6jDAc

    Non capisco , nel primo link la 500 bianca monta le -3cm e nel secondo quella blu monta le -4/5cm. Stranamente la prima è più bassa della seconda , com’è possibile?!

  10. #30
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nanni1981 Visualizza il messaggio
    Non capisco , nel primo link la 500 bianca monta le -3cm e nel secondo quella blu monta le -4/5cm. Stranamente la prima è più bassa della seconda , com’è possibile?!
    Probabilmente è l'impatto estetico che danno i cerchi da 16" della bianca, rispetto ai 15" della azzurra

    Se riesco più tardi ti posto una foto della mia, ma puoi già vedere qualcosa nel mio garage

Discussione chiusa
Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. molle eibach
    Da EhSapessi nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/02/2014, 18:53:23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi