+ Rispondi
Pagina 6 di 6
primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 53 su 53

Discussione: gomme da 18

  1. #51
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabio1686 Visualizza il messaggio
    Partendo da questo presupposto, Quello che mi preme di farvi capire è che cercavo innanzitutto una miglioria dal punto di vista del comfort, aumentando la spalla (evitando i 16 per motivi che descrivo dopo). Cercando online purtroppo, non sono riuscito ad ora a trovare cerchi omologati NAD da 17 che montino pneumatici di diametro maggiore, se qualcuno ne è a conoscenza sarebbe il top!

    Anche Leggendo quello che mi dite voi mi sembra di capire che aumentando la spalla dello pneumatico non si otterrebbe comunque perforza un miglior confort poiché c’è da prendere in considerazione altri elementi che io non conoscevo fin ora.
    Ah ok, ora ho capito: tu non vuoi una gomma più ribassata, anzi... vuoi semplicemente una ruota più grossa (per motivi estetici), ma vuoi mantenere comunque una spalla alta, quindi le soluzioni NAD disponibili non fanno al caso tuo, perché magari trovi il 215 o 225, ma con spalla 45 o 40.

    Purtroppo penso che non esista nulla in tal senso, ma per un motivo semplice: per avere l'omologazione, a parte le ovvie questioni di sicurezza (ad es. non deve toccare o non deve essere inguidabile) e di ingombro di sagoma (quindi un certo ET e offset da cui discende la carreggiata), ho sempre saputo che debba essere mantenuto il diametro di rotolamento originario, salvo una certa tolleranza. Se ci fai caso tutte le ruote a libretto, di qualunque vettura, hanno un diametro complessivo grossomodo identico (diciamo +/- 5%?), anche se magari la gamma di cerchi disponibili è ampia. Non penso sia un caso... Peraltro come dicevo sopra una ruota con diametro sensibilmente più grosso o più piccolo sicuramente fa cambiare il rapporto finale di trasmissione, quindi in principio anche la velocità massima, con conseguenze "simpatiche" come tachimetro e contakm sballati, inoltre non sono sicuro che i vari sistemi di sicurezza tipo ESP e simili continuino a funzionare come previsto, avendo riferimenti diversi, boh?

    Comunque in linea generale, aumentando la spalla di un pneumatico, a parità di tutto il resto, si... tendenzialmente il comfort migliora, magari non è facile determinare a priori di quanto, ma migliora. Ed è pure facile che la gomma lavori meglio in curva, con assetti poco raffinati come nel nostro caso. Solo che se è illegale...
    Ultima modifica di Pinkus; 14/02/2022 a 15:55:31
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #52
    L'avatar di Fabio1686

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 38
    Messaggi: 54

    Italy
     Fabio1686 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ah ok, ora ho capito: tu non vuoi una gomma più ribassata, anzi... vuoi semplicemente una ruota più grossa (per motivi estetici), ma vuoi mantenere comunque una spalla alta, quindi le soluzioni NAD disponibili non fanno al caso tuo, perché magari trovi il 215 o 225, ma con spalla 45 o 40.

    Purtroppo penso che non esista nulla in tal senso, ma per un motivo semplice: per avere l'omologazione, a parte le ovvie questioni di sicurezza (ad es. non deve toccare o non deve essere inguidabile) e di ingombro di sagoma (quindi un certo ET e offset da cui discende la carreggiata), ho sempre saputo che debba essere mantenuto il diametro di rotolamento originario, salvo una certa tolleranza. Se ci fai caso tutte le ruote a libretto, di qualunque vettura, hanno un diametro complessivo grossomodo identico (diciamo +/- 5%?), anche se magari la gamma di cerchi disponibili è ampia. Non penso sia un caso... Peraltro come dicevo sopra una ruota con diametro sensibilmente più grosso o più piccolo sicuramente fa cambiare il rapporto finale di trasmissione, quindi in principio anche la velocità massima, con conseguenze "simpatiche" come tachimetro e contakm sballati, inoltre non sono sicuro che i vari sistemi di sicurezza tipo ESP e simili continuino a funzionare come previsto, avendo riferimenti diversi, boh?

    Comunque in linea generale, aumentando la spalla di un pneumatico, a parità di tutto il resto, si... tendenzialmente il comfort migliora, magari non è facile determinare a priori di quanto, ma migliora. Ed è pure facile che la gomma lavori meglio in curva, con assetti poco raffinati come nel nostro caso. Solo che se è illegale...
    Esattamente!! Purtroppo non ho mai trovato cerchi omologati che montano ruote maggiori di diametro e spalla. Quindi mi dovrò rassegnare all’idea di lasciare quelle che ho. In realtà i cerchi 17 che monta la cross/trekking non mi dispiacciono affatto.

  3. #53
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Di diametro penso sia impossibile, quello complessivo, come ti dicevo, deve essere sempre lo stesso. Puoi solo giocare con il diametro cerchi, che però si porta dietro una spalla differente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 6 di 6
primaprima ... 4 5 6

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/07/2011, 15:22:12
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/03/2010, 10:02:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi