+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Impianto GPL su 500 X Multiair 1.4 140 cv

  1. #21

    Con noi dal 09/12/2015
    Residenza: Latisana
    Provincia: Udine
    Età : 49
    Messaggi: 12

    Italy
     regassato non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Vero, anche i BRC come iniettori non sono un gran che, peraltro non li apri manco a morire, e non costano poco. Tutti gli impianti vanno bene, fino a quando non hanno problemi, poi li ti accorgi della differenza sul prezzo dei ricambi e se sono revisionabili o meno.
    La 500L ha il Landi, lo ben so, l'ho presa per fretta e per mancanza di voglia/tempo di trovare un T-Jet a benzina e mettere un impianto aftermarket (avrei anche risparmiato 1000 euro), ma va bene così.

    Comunque no, la 500L non ha un Omegas, condivide solo alcuni componenti, tra cui gli iniettori appunto, che sono quelli nuovi (blu). Alla peggio comunque c'è l'alternativa agli iniettori: esistono dei kit di iniettori non-Landi (Valtek) da sostituire al rail originario in modo trasparente, perché hanno le identiche caratteristiche elettriche, un lavoretto semplice con risultati eccellenti

    PS. tutti i kit gpl prevedono un filtro (anzi, 2 a dire il vero), sarebbe da folli non installarlo, basta vedere cosa raccoglie dopo anche soli 15-20mila km
    Confermo i problemi agli iniettori Brc avendo tuttora questa marca sulla auto che ho attualmente me ne hanno cambiati un paio in garanzia e paio purtroppo li ho pagati e cari
    Per quanto riguarda quelli revisionabili un installatore vicino a casa mia che mi ha proposto il romano e mi ha fatto vedere che
    Oltre ad essere totalmente revisionabili sostituirli non costa molto sapete se quelli della Emer sono revisionabili ? ?
    Il tipo che propone romano dice che secondo lui è meglio non usare filtri e forse usando iniettori maggiorati mandare tutto in camera di combustione , dice che il filtro toglie la paraffina che aiuta a lubrificaRe secondo voi può avere senso?
    Il fatto è che quello della Brc mi sembra il più esperto ma non mi va più il Brc, il romano non so ma ha il vantaggio degli iniettori, l emer in generale sembra il più Buono. . . mah

  2. #22
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Il Romano lo avevo sulla 500 Lounge 1.2 e andava benissimo...poi...vabbè, mi piace rischiare che ti devo dire.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regassato Visualizza il messaggio
    Il tipo che propone romano dice che secondo lui è meglio non usare filtri e forse usando iniettori maggiorati mandare tutto in camera di combustione , dice che il filtro toglie la paraffina che aiuta a lubrificaRe secondo voi può avere senso?
    No, non ha senso (e la paraffina non c'entra nulla, oltre a non lubrificare alcunché se la bruci). Ormai sul GPL ne ho sentite di tutte, anche cose completamente contro la fisica e la termodinamica, non mi stupisco più di nulla
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24

    Con noi dal 09/12/2015
    Residenza: Latisana
    Provincia: Udine
    Età : 49
    Messaggi: 12

    Italy
     regassato non è in linea

    Predefinito

    Quindi se dovessi darmi un consiglio per scegliere tra un emer sempre che abbia iniettori revisionabili come il romano , e appunto questo ultimo su quale dovrei puntare?
    Qualcuno mi ha scritto che l emer si sposa meglio con l elettronica di questo motore , ha una centralina che si affina meglio la mappatura.. così mi hanno detto su un forum . . . .

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    L'EMER dicono sia ottimo e costa il giusto (come gli altri tipo Romano, Zavoli, ecc.). E' famoso in particolare per i velocissimi iniettori Valtek34, che essendo veloci possono gestire l'iniezione in modo preciso.

    Addirittura esistono kit di "upgrade" per impianti Landi Omegas per sostituire gli iniettori di serie (i Med) con i Valtek34, decisamente superiori.
    http://www.omniauto.it/forum/index.p...c=48690&page=1
    http://www.stabilegpl.it/wsmvlMEvD14...vlMhaqvzDa6oHg

    Comunque con EMER non sbagli sicuro. Se puoi fatti mettere il filtro a decantazione (previsto nel kit), che dicono essere più efficace dei classici filtri in linea che montato nel 99% degli impianti (Fiat compresa)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26

    Con noi dal 09/12/2015
    Residenza: Latisana
    Provincia: Udine
    Età : 49
    Messaggi: 12

    Italy
     regassato non è in linea

    Predefinito

    Grazie Pinkus ottime info ! sai anche se questi Valtek sono revisionabili.?
    Grazie ancora ciao alla proxy , ora non mi resta che aspettare. . . . . . . . .

  7. #27
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Ho letto che se si monta il filtro a decantazione vanno maggiorati i tubi del gas perchè comporta un rallentamento nel flusso...
    Volevo precisare che a me montano un Evo 3 della Landi e che il rail iniettori è AEB.
    Oh...poi sarà quel che sarà, se frugate il web da cima a fondo c'è sempre qualcuno che dice male di quella o quell'altra marca, talmente che non se esce più e ci si rinco nisce tantissimo! Pinkus postami per favore una foto del tuo bocchettone di rifornimento per vedere se si può utilizzare la staffa di sostegno della L pure sulla X visto che la paratia è di gomma morbida e non di lamiera.
    Un consiglio da voi, dove lo mettereste il selettore gpl/benzina che va nell'abitacolo? Nella Pop Star c'è un vano pulsante inutilizzato a sx dell'hazard...che ci stava li?
    Ultima modifica di Spoiler; 16/12/2015 a 07:33:20
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #28
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regassato Visualizza il messaggio
    Grazie Pinkus ottime info ! sai anche se questi Valtek sono revisionabili.?
    Grazie ancora ciao alla proxy , ora non mi resta che aspettare. . . . . . . . .
    Purtroppo no, parlo dei 34, i 30 si invece, ma sono moooooolto più lenti. Però i valtek con il kit di upgrade costano 190 euro, dunque di loro costeranno un filo meno: diciamo 200 euro montat, non un salasso. Niente a che vedere con il costo che solitamente ti applicano ai med, già solo a comprarlo su ebay sono 240-250, e sfido a trovare uno che ti monti pezzi portati da casa.

    Si vocifera di una nuova generazione di iniettori med revisionabili, però non ho ancora capito quale sia: quelli montati sugli impianti OEM fiat (per la 500L sono i tappo blu) mi pare siano solo l'aggiornamento dei soliti med vecchi (tappo nero nel caso specifico), poi boh?!?

    Comunque andando su costi umani (quindi escludendo gli iniettori degli impianti Prins, Rolls Royce degli impianti gpl), penso che i Valtek 34 (dunque EMER) sia il top come performance ad un prezzo eccellente, detto da tecnici installatori con le @@. Chiaro che su motori semplici e poco prestanti questa differenza prestazionale potrebbe anche non vedersi, infatti su motori tipo il fire va bene veramente tutto, non ha senso impazzire per avere il top. Il neo dei valtek però è la non revisionabilità, dunque da mettere in conto una sostituzione rail dopo un 150mila km. Per impianti come il mio vecchio Zavoli invece era disponibile il kit di revisione iniettori per una quarantina di euro (per tutti gli iniettori ovviamente, ma sono revisionabili uno per uno alla bisogna), qualche euro si poteva risparmiare insomma.

    Se andassi di aftermarket non avrei dubbi su quali impianti mettere, o meglio... su quali impianti non mettere

    Sul Landi, in particolare sui Med, sono un po' prevenuto per esperienze altrui, però ce l'ho e me lo tengo, effettivamente c'è anche chi ha fatto 150mila km senza problemi con gli stessi iniettori, potrò dare un parere diretto solo tra parecchi km. In ogni caso per quanto riguarda la 500L non mi spavento perché ho almeno un paio di soluzioni di backup in caso di eventuali problemi agli iniettori fuori garanzia (tra più di 3 anni quindi) ed ho anche un ottimo installatore di fiducia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #29

    Con noi dal 09/12/2015
    Residenza: Latisana
    Provincia: Udine
    Età : 49
    Messaggi: 12

    Italy
     regassato non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Ho letto che se si monta il filtro a decantazione vanno maggiorati i tubi del gas perchè comporta un rallentamento nel flusso...
    Volevo precisare che a me montano un Evo 3 della Landi e che il rail iniettori è AEB.
    Oh...poi sarà quel che sarà, se frugate il web da cima a fondo c'è sempre qualcuno che dice male di quella o quell'altra marca, talmente che non se esce più e ci si rinco nisce tantissimo! Pinkus postami per favore una foto del tuo bocchettone di rifornimento per vedere se si può utilizzare la staffa di sostegno della L pure sulla X visto che la paratia è di gomma morbida e non di lamiera.
    Un consiglio da voi, dove lo mettereste il selettore gpl/benzina che va nell'abitacolo? Nella Pop Star c'è un vano pulsante inutilizzato a sx dell'hazard...che ci stava li?
    Guarda nella mia tucson lo hanno messo vicino al cambio , posizione classica non so bene gli spazi nella x ma se hai un pulsante libero io userei quello
    Sempre meglio che nelle parti basse come nella panda 2 a metano molto scomodo da vedere , ciao !

  10. #30
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Ai post di Pinkus mi tocco di sotto...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500 Abarth con Multiair
    Da SeRpEnT nel forum Discussioni generali
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 16/02/2013, 08:58:13
  2. T-Jet o Multiair? This is the question!
    Da Alfadiver nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05/07/2012, 14:54:05
  3. multiair
    Da lgu990 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20/11/2009, 20:28:26
  4. Avvio del Multiair
    Da U m b y nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02/06/2009, 20:00:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi