+ Rispondi
Pagina 7 di 9
primaprima ... 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 84

Discussione: Impianto a GPL su 1.6 E-torq

  1. #61

    Con noi dal 25/01/2017
    Residenza: Baricella
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 1

    Italy
     baldi62 non è in linea

    Smile Domanda a Spoiler

    Ciao Spoiler, sono entrato in questo forum perché avendo ordinato la settimana scorsa una 500x con il 1.6 e-tork sulla quale ho richiesto di installare un impianto GPL (la concessionaria monta i BRC, dammi un parere) cercavo di capire quali fossero i consumi. Da quello che ho capito nella migliore delle ipotesi farò gli 11, confermi? Se è così sono un po' deluso, perché avevo fatto i calcoli ipotizzando consumi medi di 12km/lt (il mio Panda 1.2 4x4 con impianto BRC fa i 12,3km/lt). Sia chiaro, non mi sconvolge, ma da questo topic se ho capito bene ci sono persone che fanno fatica a fare i 10km/lt (allora si che mi preoccupo visto che faccio 35mila km/anno)...... Grazie

  2. #62
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    I 12km/l, vista la mole, secondo me non li potrà fare mai, parlando di percorso misto, faceva i 13km/l o poco più la mia 500 1.2 a gpl. Tieni conto che a gas consuma un 15-20% in più, come già saprai andando a gas. Gli 11 è già un buon risultato secondo me. Il lato positivo del gpl non è il basso consumo, normalmente, ma il basso costo del carburante, poi che faccia gli 11 o 12 cambia poco
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #63
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Infatti negli altri topic ho scritto che la mia "media" è di 10 km litro, valore comunque buono per una macchina di 14 quintali a pieno carico. Pari a circa 300 km con serbatoio da 31 - 32 litri effettivi ed un prezzo gpl pari a 56 cent al litro.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #64

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Gallipoli
    Provincia: Lecce
    Età : 48
    Messaggi: 1

    Italy
     Solidarnosh non è in linea

    Predefinito

    Buongiorno signori, un saluti a tutti da parte di un nuovo membro del forum e nuovo possessore di una FIAT 500X "Rosso Amore Edizione" 1.6 E-Torq. Riguardo la possibilita' di installare un impianto a gas, vorrei qualche short message per capire quale conviene di piu' o di meno, anche in vista della relative revisione bombole.
    Grazie

  5. #65
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il calcolo sulla convenienza è presto fatto: ti fai fare un preventivo di quanto può costare l'impianto e con quello puoi valutare, sapendo quanto consumi, quanti km (e quindi anni) ci vogliono a recuperare l'investimento.

    Il serbatoio del gpl si sostituisce ogni 10 anni, hai tempo per pensarci insomma
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #66
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Come impianto conviene più quello installato da un installatore esperto e/o grosso centro installazione, meglio se della stessa marca ce ne sia più di uno in zona in caso si debba ricorrere a esperienze diverse .
    Si può comunque partire da un serbatoio di 42 litri lordi (32 effettivi) ed iniezione gassosa ( il più diffuso ed economico) con filtro intercambiabile. Altri più sofisticati ( e costosi) aggiungono solo sistemi che, si dice, fanno durare di più alcuni organi meccanici ma...complicano l'impianto...
    Io ne avuti due semplici (prima ed adesso) ma non ho avuto noie relative all'uso del motore col gpl puressendo un impianto base.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #67

    Con noi dal 08/03/2017
    Residenza: Mercato San Severino
    Provincia: Salerno
    Messaggi: 1

    Italy
     Carmine84 non è in linea
    PopStar

    Predefinito

    Salve a tutti
    sono in procinto di comprare una 500X 1.6 a benzina e gasarla. Grazie al forum più o meno ho capito che l'impianto è importante ma l'installatore di più. E va bene cosi.
    Una domanda però, a spolier, inerente all'ultima risposta: ma un serbatoio più grande conviene o no? Cioè, adesso non ho idea dell'impianto che sceglierò, sono indeciso tra un romano e un landi. Se scegliessi Landi e come capienza mi propongono un 50 litri lordi, potrei metterlo o sarebbe un pò troppo pesante? Al di là del fatto che con il serbatoio più grande avrò meno spazio dietro.
    Grazie

  8. #68
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carmine84 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti
    sono in procinto di comprare una 500X 1.6 a benzina e gasarla. Grazie al forum più o meno ho capito che l'impianto è importante ma l'installatore di più. E va bene cosi.
    Una domanda però, a spolier, inerente all'ultima risposta: ma un serbatoio più grande conviene o no? Cioè, adesso non ho idea dell'impianto che sceglierò, sono indeciso tra un romano e un landi. Se scegliessi Landi e come capienza mi propongono un 50 litri lordi, potrei metterlo o sarebbe un pò troppo pesante? Al di là del fatto che con il serbatoio più grande avrò meno spazio dietro.
    Grazie
    Certo che puoi metterlo più grande ma diventa complicato farci un copribagagliaio tale che ti complica l'eventuale gestione del medesimo; col serbatoio 42 lt. lordi puoi comunque costruirti un piano in legno (se ne parla in un altro topic e ci sono le foto) da sovrapporre tra il serbatoio e il piano originale, senza che lo spazio rimanente ti sia insufficiente per poggiarci un eventuale ruotino di scorta con attrezzi o altro.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #69

    Con noi dal 02/05/2017
    Residenza: Brandico
    Provincia: Brescia
    Età : 47
    Messaggi: 17

    Italy
     pigio76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv PopStar
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Domanda credo banale... immagino che con l'impianto GPL aftermarket il computer di bordo fornisca dati poco attendibili sui consumi effettivi dell'auto. Corretto?
    Dite che la 500X uscita da poco con impianto GPL montato da Fiat fornisca dati più attendibili?
    Grazie
    pg

  10. #70
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pigio76 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Domanda credo banale... immagino che con l'impianto GPL aftermarket il computer di bordo fornisca dati poco attendibili sui consumi effettivi dell'auto. Corretto?
    Dite che la 500X uscita da poco con impianto GPL montato da Fiat fornisca dati più attendibili?
    Grazie
    pg
    Molto probabilmente non li fornirà affatto (giustamente, secondo me), come la 500L T-Jet GPL, visto che motore e impianto saranno identici.
    Peraltro non ho mai capito questo amore smisurato per le informazioni del computer di bordo per quanto riguarda i consumi, che oltretutto sono facilmente rilevabili (con maggiore precisione oltretutto)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 7 di 9
primaprima ... 5 6 7 8 9 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il topic del 1.6 E-torq, miti e verità
    Da Spoiler nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 25/12/2018, 16:10:40
  2. Impianto a GAS
    Da patrickappa nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04/11/2014, 16:45:01
  3. Impianto Gpl
    Da Tonio500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06/07/2014, 19:26:33
  4. Impianto stereo e impianto luci
    Da Simix91sport nel forum I Tamarri
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 10/12/2012, 23:24:21
  5. l'impianto a gas...
    Da salvosalvino nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/03/2009, 17:19:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi