Sto ormai girando da tre giorni con la mia 500 X col Landi Evo...la difficoltà maggiore è stata la collocazione del bocchettone di rifornimento all'interno dello sportellino in quanto la paratia di separazione è in gomma e non permette un fissaggio stabile di fianco al bocchettone della benzina; sulla 500 L dietro alla suddetta gomma c'è un diaframma di plastica che supporta il bocchettone gpl/metano anche se devo dire che a me sembra deboluccio. Per cui, sulla 500 X il bocchettone è fissato ad una piastrina a L applicato proprio sulla gamba più lunga della L e le viti di fissaggio sono su quella più corta... che sarebbe l'ideale per un fissaggio su superficie piana ma purtroppo codesta staffa è stata pensata su superficie ricurva. L'installatore la ha quindi, per il momento, raddrizzata quanto più possibile per favorirne l'applicazione alla parte alta del bordo metallico ricurvo della paratia dietro lo sportellino. Nel frattempo provvederò a costruirmi una staffetta piana che sia più aderente al piano di fissaggio; se più avanti uscirà una versione costruita da Fiat appositamente a gpl e con sistema di fissaggio più idoneo me la procurerò per montarcela. Sul resto dell'impianto c'è poco da dire, il serbatoio è un 40 litri di cui utilizzati 30 litri; il piano originale di appoggio (quello della vers. senza ruotino) appoggia su spessori in neoprene collocati attorno alla ciambella del gase solo per sicurezza sotto di esso c'è una lastra di multistrato da un centimetro così vi si possono poggiare oggetti pesanti....ma non troppo.
Il selettore benzina/gpl è stato posto affianco alla piccola consolle luci/regolazione luci, a sinistra. Non lo si vede in quanto guidando la razza sx del volante lo nasconde ma siccome è un elemento "alieno" al resto della plancia ho piacere che resti nascosto tanto lo si guarda solo poche volte.
Il comportamento del motore è quasi identico tranne per una impercettibile (o quasi) esitazione nel tiro (come ci si aspettava), infine vorrei concludere il rodaggio usando la benzina.
Alla fine del primo pieno (30 litri pagati 0,55 € al litro = 16,5 € totali) ho percorso un totale di 395 km.