+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: Fattura Iva a margine ART.36

  1. #11
    L'avatar di Ninucc

    Con noi dal 19/01/2016
    Residenza: Castellammare Di Stabia
    Provincia: Napoli
    Età : 39
    Messaggi: 43

    Italy
     Ninucc non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fino2007 Visualizza il messaggio
    Ma, io non sono un avvocato ma so che la legge non ammette ignoranza, prima di trovarmi in un pasticcio chiarirei molto bene con il venditore come stanno le cose.
    Sicuramente, stai tranquillo. A Napoli dicono Fesso si ma scem no!

  2. #12
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,861

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Imho non è una truffa nei tuoi confronti, nel senso che non ti vendono un usato (nel senso comune del termine, cioè un'auto che ha viaggiato) come km0, ma molto probabilmente è effettivamente nuova. Il problema è proprio quello però, non dovrebbero applicare l'iva sul margine in quel caso (ma non lo facessero costerebbe come acquistare un km0 qualsiasi)

    A quel punto per me è come quando compri qualcosa e non ti fanno fattura: ci guadagna sia il venditore che il compratore. Ora... lasciando da parte discorsi morali e simili, che lascio alla sensibilità personale, ma facendo una ragionamento pratico, la cosa importante è che anche venisse fuori la cosa (ed è successo, come puoi vedere dalle sentenze citate proprio nell'ambito di vendita di auto "usate" di provenienza estera) a pagarne le conseguenze (=rimborso dell'iva ingiustamente non versata) sia solo il venditore, e non te.

    Non conosco la fattispecie particolare, ma sapevo che nel passato, in caso di evasione iva per acquisti dall'estero, andavano a pinzare anche il proprietario dell'auto (infatti ora per evitare quelle spiacevoli situazioni ti obbligano a presentare l'F24 con il versamento dell'iva prima di farti immatricolare l'auto estera, se si tratta di acquisto di auto nuova, quindi i venditori truffaldini sono stati bloccati da certe pratiche). Magari in questo caso pinzano il venditore e basta, perché di fatto a te hanno fatto una fattura con iva che dal tuo punto di vista fiscale è legittima (tu potresti anche non conoscere l'origine dell'auto peraltro, e non lo sai di sicuro, non avendo il libretto originale estero), però me ne accerterei...
    Ultima modifica di Pinkus; 04/02/2016 a 14:48:56
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #13
    L'avatar di Ninucc

    Con noi dal 19/01/2016
    Residenza: Castellammare Di Stabia
    Provincia: Napoli
    Età : 39
    Messaggi: 43

    Italy
     Ninucc non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    perché di fatto a te hanno fatto una fattura con iva che dal tuo punto di vista fiscale è legittima
    Legittima anche se sarà con IVA a margine dunque?

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,861

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ninucc Visualizza il messaggio
    Legittima anche se sarà con IVA a margine dunque?
    Dal tuo punto di vista si, se a te hanno detto di venderti un'auto usata (tu di fatto cosa ci sta dietro potresti anche non saperlo), la fattura è formalmente corretta: ti hanno fatturato l'importo pagato, l'intestazione della fattura è giusta, l'oggetto pure, stop (i km che aveva al momento dell'acquisto nessuno li potrà mai verificare, quindi è un non problema, imho, tutti potranno dichiarare che l'auto al momento della vendita era usata, magari lo scriveranno pure in fattura). Quindi nessuno potrà mai dire che tu hai partecipato ad una frode fiscale, direttamente intendo.

    Il problema è che per chi emette la fattura non ci sono i requisiti soggettivi per applicare quel regime iva, salvo che veramente abbiamo acquistato all'estero la vettura da un soggetto che non ha detratto l'iva in acquisto (un privato quindi), ma dubito fortemente per ovvi motivi.

    Verificherei solo, che in caso di richiesta di versare l'iva non correttamente versata, tu non venga chiamato a partecipare, anche se penso sia un'ipotesi remota, ma non si sa mai. Tra i tuoi amici/conoscenze non hai un fiscalista di fiducia?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15
    L'avatar di axcxa

    Con noi dal 30/12/2015
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 56
    Messaggi: 42

    Italy
     axcxa non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L

    Predefinito

    So che sto parlando di aria fritta ma un'auto a Km0 non è un'auto nuova neanche se acquistata in Italia in concessionario FIAT immatricolata in Italia, semplicemente perchè la sua garanzia è già partita, perchè nella sua storia c'è un proprietario precedente, perchè l'IVA è stata già stata scaricata dal precedente proprietario e cosi via e per questo costa sensibilmente meno.

    poi di certo nei meandri delle leggi fiscali si nascondo tanti regole e furbate che alcuni vogliono sfruttare a proprio rischio, questo succede giornalmente con i prodotti di elettronica che si trovano con fortissimi sconti in alcuni negozi e siti web, tutti si basano su una frode fiscale atta ad eludere il pagamento dell'IVA e questo, compreso il mondo delle automobili, è il solo modo per proporre prezzi molto competitivi, quindi ogni volta che si pensa di fare un'affare dietro c'è quasi certamente qualche giochetto con L'IVA e si è parte integrante dell'evasione fiscale italiana.

    il mio motto è "NESSUNO REGALA NULLA"
    Ultima modifica di axcxa; 05/02/2016 a 11:41:54 Motivo: NESSUNO REGALA NULLA
    La mia passione??
    La mountain bike!!

  6. #16

    Con noi dal 04/01/2015
    Provincia: Venezia
    Età : 58
    Messaggi: 214

    Italy
     Fino2007 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Già il fatto di essere a conoscenza mi rende complice, ma come scrive Pinkus tra il dire e il dimostrare c'è ne vuole. .
    Unico consiglio,fai presto a fare 6000 km...

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,861

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da axcxa Visualizza il messaggio
    So che sto parlando di aria fritta ma un'auto a Km0 non è un'auto nuova neanche se acquistata in Italia in concessionario FIAT immatricolata in Italia, semplicemente perchè la sua garanzia è già partita, perchè nella sua storia c'è un proprietario precedente, perchè l'IVA è stata già stata scaricata dal precedente proprietario e cosi via e per questo costa sensibilmente meno.
    No, nel campo delle importazioni una km0 è considerata nuova, e come tale valgono le regole ordinarie di fatturazione. E' usata SOLO se ha più di 6000km e ha più di x mesi, non lo dico io, ma la norma. Inoltre, se l'operazione è tra operatori che hanno detratto l'iva precedentemente, l'iva si applica, anche sull'usato (e questo vale anche in Italia). Io ho comprato un km0 "regolare" (intestato addirittura a FCA Italia), e non è che non ti applicano l'iva (magari!). L'unica differenza è che se la compri da un venditore professionista l'iva è esposta secondo la norma applicabile, che può essere quella ordinaria o quella del margine (compravendita di beni usati), se la compri da un privato l'iva non è esposta (ma in realtà è compresa nel prezzo, non è che perché l'ha pagata lui in parte non sia incorporata nel prezzo, questo è un falso mito)

    L'iva nel caso specifico secondo me non è mai stata addebitata a nessuno, perché nel giochetto esci/rientra secondo me si è persa per strada, sfruttando il fatto che negli acquisti intracomunitari tra operatori professionali non si applica la rivalsa iva (reverse charge). E' proprio questo che secondo me rende il prezzo attraente...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,861

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fino2007 Visualizza il messaggio
    Già il fatto di essere a conoscenza mi rende complice, ma come scrive Pinkus tra il dire e il dimostrare c'è ne vuole. .
    Unico consiglio,fai presto a fare 6000 km...
    Ma infatti io lascerei il discorso sul pragmatico, trascurando la conoscenza o meno. L'unica cosa da valutare BENE è se, in caso l'agenzia delle entrate contesti l'operazione, dal punto di vista IVA ovviamente, cosa già successa a quanto pare dalle diverse sentenze, il proprietario dell'auto sia chiamato in solido nel pagamento dell'Iva evasa o meno (in passato era così per i veicoli importati irregolarmente senza versare l'iva, infatti hanno messo l'obbligo che in fase di immatricolazione di veicoli NUOVI deve essere prodotto il modulo F24 attestante il versamento dell'IVA). A sentimento direi di no, ma visto che si parla di una cifra non irrilevante, io me ne accerterei tramite un fiscalista
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19
    L'avatar di Ninucc

    Con noi dal 19/01/2016
    Residenza: Castellammare Di Stabia
    Provincia: Napoli
    Età : 39
    Messaggi: 43

    Italy
     Ninucc non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da axcxa Visualizza il messaggio
    il mio motto è "NESSUNO REGALA NULLA"
    A te è arrivata poi la macchina?

  10. #20
    L'avatar di axcxa

    Con noi dal 30/12/2015
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 56
    Messaggi: 42

    Italy
     axcxa non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ninucc Visualizza il messaggio
    A te è arrivata poi la macchina?
    si, l'ho presa lunedi.. sono veramente molto soddisfatto, io scendevo da una LandRover Discovery 3 e non credevo di poter superare lo shock di tale perdita, invece devo dire che la piccola 500L è un'ottimo prodotto, curato e esteticamente piacevole.. ho fatto bene anche perchè questa consuma meno della metà della mia vecchia auto.

    f24 no, l'ho chiesto (te lo mando per email) ma ancora non l'ho ottenuto.. come volevasi dimostrare c'è di certo il gioco IVA di cui stiamo parlando in questo thread.
    La mia passione??
    La mountain bike!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. decifrare questa fattura fiat
    Da nerino123 nel forum TwinAir
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10/11/2014, 20:51:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi