+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Tagliando fai da te

  1. #1

    Con noi dal 30/01/2016
    Provincia: Asti
    Età : 44
    Messaggi: 19

    Italy
     Fabiobox non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Azzurro leggenda

    Predefinito Tagliando fai da te

    Buongiorno,

    da poco ho acquistato una Fiat 500 twinair 85cv del 2011.
    L'auto ad oggi ha circa 39.000km ed ho pensato che sarebbe cosa buona fagli un bel tagliando. Sabato mattina avrei dunque intenzione di fare il cambio olio, cambio filtri cambio candele.
    Chiedo però il vostro aiuto; qualcuno sa dove sono posizionate le candele? Da qualche parte secondo voi riesco a trovare un manuale d'officina?
    Inoltre solitamente al cambio olio effettuo un lavaggio del motore con un additivo specifico, che voi sappiate c'è qualche controindicazione con il motore twinair?

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,853

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    per le candele togli il copri motore, poi ti trovi le 2 bobine, le togli e sotto ci son le candele...
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  3. #3
    L'avatar di Meringa

    Con noi dal 20/08/2011
    Residenza: Genova
    Età : 54
    Messaggi: 334

    Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabiobox Visualizza il messaggio
    ...cambio candele.
    In teoria, dovrebbero essere state cambiate a 30.000. Accertati di questo, altrimenti rischi di cambiar delle (costose, perchè Irridium) candele che prarticamente sono ancora nuove
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  4. #4
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,853

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    e si le candele costano 26 euro l'una...
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  5. #5

    Con noi dal 09/09/2020
    Residenza: Orbetello
    Provincia: Grosseto
    Età : 52
    Messaggi: 19

    Italy
     rc971 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Bianco gelato

    Predefinito Consigli per tagliando fai da te

    Ciao a tutti,
    sono appena approdato sul Forum, in quanto neo possessore di una 500 TA 85 CV del 03/2013, alimentata solo a benzina, appena acquistata, usata, per la mia compagna.
    Vorrei provvedere da solo alla manutenzione, ma, dopo aver letto moltissimi interventi, ho ancora da chiarire alcuni aspetti (se posso postare più domande nello stesso topic):
    - OLIO MOTORE: Digitek 0W30 o Selenia 5W40 (ho letto che, nonostante quanto indicato nelle indicazioni del manuale d'uso, sarebbe consigliabile un determinato tipo di olio; quale?);
    - Candele: nel manuale sono indicate le NGK LKR9EI-8 che però non trovo da nessuna parte, mentre per la versione 105 CV sono indicate le NGK ILKR9G8, che si trovano ovunque e, leggendo i commenti di molti utenti, sembrerebbero perfette anche per la mia 500 da 85 CV; confermate che vanno bene?
    - MULTIECUSCAN: sto acquistando la licenza d'uso e il dispositivo ELM modificato, direttamente sul loro sito, principalmente per resettare il service e, se ancora necessario, il livello degrado olio.
    Mancherebbe solo l'adattatore A3, che però si trova anche sull'Amazzone a meno della metà del prezzo; qualcuno ha usato l'adattatore A3 in vendita su Amazon, con il software e la ELM327 modificata di Multiecuscan? Può sostituire tranquillamente l'adattatore A3 venduto da Multiecuscan?
    - Reset degrado olio: ho letto che, in seguito al cambio olio, va resettato, ovviamente, il contatore del Service; in merito al degrado olio, però, ho letto molti interventi, in parte contrastanti tra loro: chi dice che serve farlo e se ne sente l'effetto, chi dice che con i nuovi firmware non serve più e non si può nemmeno più fare, chi dice che non è più previsto, ma si può ancora fare e, se fatto, non fà male.
    Com'è la situazione? Va fatto o no?
    Grazie a chiunque vorrà intervenire per darmi una mano a non fare cavolate e scusate la raffica di domande, ma almeno resta tutto concentrato in una discussione che comprende appunto diversi aspetti.
    Ultima modifica di rc971; 09/09/2020 a 11:40:27

  6. #6

    Con noi dal 09/09/2020
    Residenza: Orbetello
    Provincia: Grosseto
    Età : 52
    Messaggi: 19

    Italy
     rc971 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Bianco gelato

    Predefinito

    Nessuno, nessuno?
    Il MES l’ho comprato su Amazon, in kit con il cavo giallo A3 e la licenza software (é arrivato oggi).
    Per l’olio motore, alla fine, ho messo il Digitek 0W30, le candele, invece, le devo ancora comprare.
    Il resto é ancora da chiarire.
    Ultima modifica di rc971; 21/09/2020 a 22:17:25

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rc971 Visualizza il messaggio
    Nessuno, nessuno?
    Il MES l’ho comprato su Amazon, in kit con il cavo giallo A3 e la licenza software (é arrivato oggi).
    Per l’olio motore, alla fine, ho messo il Digitek 0W30, le candele, invece, le devo ancora comprare.
    Il resto é ancora da chiarire.
    olio é giusto il digitek,candele guarda le sigla delle originali.
    Per il multiecuscan,se la tua centralina motore accetta il comando cambio olio puoi farlo,se non lo accetta non succede nulla,vuol dire che ha il software aggiornato,dove non é prevista questa routine.
    Resetta il service sul quadro strumenti.

  8. #8

    Con noi dal 09/09/2020
    Residenza: Orbetello
    Provincia: Grosseto
    Età : 52
    Messaggi: 19

    Italy
     rc971 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie Alex.
    come si fá a resettare il service direttamente dal quadro?
    Ieri ho resettato service, ma con il MES, impostando tra l’altro l’avviso manutenzione a 15.000 Km e non a 30.000.
    Sono riuscito a fare anche il reset degrado olio.
    Ho poi fatto la registrazione della posizione del pedale della frizione, perché non funziona lo Start&Stop, ma, nonostante L’operazione sia andata a buon fine, lo Start&Stop continua a non funzionare; penso si tratti della batteria non adeguata (c’è scritto “Start&Stop”, ma con motore spento misura 11,7/11,8V).
    Per le candele, sul manuale c’è una sigla introvabile, smonterò una di quelle già montate e guarderò la sigla, ma ho paura che, se é originale Fiat, non abbia la stessa sigla della NGK che ho trovato, ma un numero equivalente di Fiat.

  9. #9

    Con noi dal 09/09/2020
    Residenza: Orbetello
    Provincia: Grosseto
    Età : 52
    Messaggi: 19

    Italy
     rc971 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Bianco gelato

    Predefinito

    Giusto per aggiornamento del topic, ho cambiato anche il filtro aria, il filtro anti polline (dopo aver igienizzato il vano porta filtro, il radiatorino della climatizzazione e tutti i condotti delle bocchette di aerazione con un prodotto apposito della Ma-Fra) e le spazzole tergi.
    Mi mancherebbe una bella pulizia profonda dei sedili, del cielino e dei tessuti dei pannelli porta, giusto per completare l’igienizzazione e levare alcune macchioline di sporco, ma non so che prodotto usare.
    Avete qualche suggerimento?

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rc971 Visualizza il messaggio
    Giusto per aggiornamento del topic, ho cambiato anche il filtro aria, il filtro anti polline (dopo aver igienizzato il vano porta filtro, il radiatorino della climatizzazione e tutti i condotti delle bocchette di aerazione con un prodotto apposito della Ma-Fra) e le spazzole tergi.
    Mi mancherebbe una bella pulizia profonda dei sedili, del cielino e dei tessuti dei pannelli porta, giusto per completare l’igienizzazione e levare alcune macchioline di sporco, ma non so che prodotto usare.
    Avete qualche suggerimento?
    per gli interni ti conviene farli lavare con l apposita attrezzatura.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Tagliando 1.4
    Da BuSiS nel forum 1.4 16v
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 19/08/2022, 14:51:10
  2. 30.000KM tagliando o non tagliando.
    Da ukix0674 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 08/07/2022, 20:35:32
  3. Tagliando o non tagliando?? (30.000km)
    Da ukix0674 nel forum Motore
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 06/06/2013, 16:18:29
  4. tagliando 120.000 km
    Da lelletto1981 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 23/09/2011, 17:15:51
  5. tagliando dopo un anno e tagliando omaggio 500 cent
    Da salvo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/07/2010, 08:28:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi