+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 77

Discussione: Cerchi 500L: qual è la misura esatta di ET e J?

  1. #21

    Con noi dal 21/07/2017
    Residenza: Cava de' Tirreni
    Provincia: Salerno
    Età : 41
    Messaggi: 123

    Italy
     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    In realtà non è proprio così.
    Il decreto ruote è mal interpretato ovvero mal spiegato dal legislatore.
    1. Dall'entrata in vigore del decreto, possono essere montati cerchi omologati ECE o NAD (e su questo siamo tutti d'accordo).
    Ma l'errore sta nel concetto di retroattività: vero che prima del 2015 potevano essere montati su autovetture cerchi senza queste specifiche omologazioni, ma tali cerchi aftermarket devono rispettare le specifiche della casa madre: es. 6×16 et 35. Altrimenti si circola con cerchi che alterano le carreggiate del veicolo.
    Il decreto ruote permette invece di montare cerchi/gomme che modificano le carreggiate originali del veicolo, cosa non consentita fino a 10/2015.
    Quindi non c'entra nulla la data di immatricolazione della vettura: o si montano cerchi aftermarket con specifiche identiche a quelle riportate a libretto (anche su auto di nuova immatricolazione perché essendo la norma non retroattiva é consentita la commercializzazione di cerchi aftermarket in giacenza) o si montano cerchi ECE/NAD per modifiche carreggiate o montaggio pneumatici alternativi

  2. #22

    Con noi dal 02/08/2018
    Residenza: Milano
    Messaggi: 242

    Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GerryPin Visualizza il messaggio
    In realtà non è proprio così.
    Il decreto ruote è mal interpretato ovvero mal spiegato dal legislatore.
    1. Dall'entrata in vigore del decreto, possono essere montati cerchi omologati ECE o NAD (e su questo siamo tutti d'accordo).
    Ma l'errore sta nel concetto di retroattività: vero che prima del 2015 potevano essere montati su autovetture cerchi senza queste specifiche omologazioni, ma tali cerchi aftermarket devono rispettare le specifiche della casa madre: es. 6×16 et 35. Altrimenti si circola con cerchi che alterano le carreggiate del veicolo.
    Il decreto ruote permette invece di montare cerchi/gomme che modificano le carreggiate originali del veicolo, cosa non consentita fino a 10/2015.
    Quindi non c'entra nulla la data di immatricolazione della vettura: o si montano cerchi aftermarket con specifiche identiche a quelle riportate a libretto (anche su auto di nuova immatricolazione perché essendo la norma non retroattiva é consentita la commercializzazione di cerchi aftermarket in giacenza) o si montano cerchi ECE/NAD per modifiche carreggiate o montaggio pneumatici alternativi
    Grazie per il chiarimento. Ma rimane ancora da capire dove le forze dell'ordine possono trovare le misure precise del cerchio, dato che a libretto ci sono solo le gomme e quindi niente canale ed ET...

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GerryPin Visualizza il messaggio
    In realtà non è proprio così.
    Il decreto ruote è mal interpretato ovvero mal spiegato dal legislatore.
    1. Dall'entrata in vigore del decreto, possono essere montati cerchi omologati ECE o NAD (e su questo siamo tutti d'accordo).
    Ma l'errore sta nel concetto di retroattività: vero che prima del 2015 potevano essere montati su autovetture cerchi senza queste specifiche omologazioni, ma tali cerchi aftermarket devono rispettare le specifiche della casa madre: es. 6×16 et 35. Altrimenti si circola con cerchi che alterano le carreggiate del veicolo.
    Il decreto ruote permette invece di montare cerchi/gomme che modificano le carreggiate originali del veicolo, cosa non consentita fino a 10/2015.
    Quindi non c'entra nulla la data di immatricolazione della vettura: o si montano cerchi aftermarket con specifiche identiche a quelle riportate a libretto (anche su auto di nuova immatricolazione perché essendo la norma non retroattiva é consentita la commercializzazione di cerchi aftermarket in giacenza) o si montano cerchi ECE/NAD per modifiche carreggiate o montaggio pneumatici alternativi
    No, non è così. Se vai a vedere i cerchi omologati ECE (=stesse misure del libretto) per il modello X, rispettano praticamente le stesse identiche caratteristiche dei cerchi originali venduti dalla casa per lo stesso modello X (le variazioni sono risibili). In pratica i cerchi omologati ECE sono conformi alle specifiche della casa, mm più mm meno.

    Con l'omologazione NAD invece è prevista la possibilità di variare le misure a libretto, ma se ci fai caso sono tutte variazioni piccole rispetto alla circonferenza complessiva del sistema ruota (diametro di rotolamento), e anche ET e canale sono scelti in modo tale da variare al mimino la carreggiata, e questo per ovvi motivi: il costruttore che fa l'omologazione NAD (pochi, perché costosissima e da ripetere per ogni modello di auto) si prende la responsabilità di attestare, facendo anche dei test reali, che quella soluzione non comporta variazioni rispetto alle caratteristiche dinamiche del veicolo, e che tale variazione delle misure previste dalla casa non presenta pericoli. In tale contesto solo un pazzo omologherebbe qualcosa che si discosta troppo da quanto previsto dalla casa (oltre il fatto che vale sempre il vincolo che non si può uscire dai limiti di sagoma).

    In pratica con il decreto ruote da una parte si liberalizza il tuning (con buon senso, per fortuna, non vuol dire omologare la qualunque), permettendo di montare cerchi di diametro non previsto a libretto (omologazione NAD e relativa trascrizione a libretto), ma dall'altra si vincola l'utilizzo di cerchi e gomme di misure a libretto a solo i modelli omologati specificatamente per il veicolo (omologazione ECE), quindi non è più sufficiente una certificazione generica di rispetto della normativa di settore, cosa che peraltro in principio è anche giusta (se metto una misura a libretto ma ho 20mm in meno di ET o 1" di canale, dal punto di vista della sicurezza potrei avere problemi, anche solo per potenziali problemi meccanici).

    In passato nessuno si è mai posto il problema dell'ET e canale dei cerchi (salvo casi plateali), perché la prassi voleva che cerchi del diametro a libretto fossero comunque utilizzabili, e nessuno ha mai contestato nulla che io sappia (salvo forse casi estremi di ruote sporgenti fuori la sagoma dei passaruota), perché di fatto ha ragione @EEE : non c'è modo (almeno facilmente) di reperire le informazioni circa ET e canale dei cerchi originali, così come non sono nemmeno visibili facilmente gli stessi dati su cerchio aftermarket per fare un evenutale confronto, dunque in caso di controllo rimane impossibile per le FdO discernere se un cerchio è idoneo o meno (salvo appunto casi plateali)

    PS. il discorso immatricolazione vettura ovviamente non c'entra nulla con la norma, ma è evidente che se ho una vettura del 2018 (post-decreto) avrò maggiori difficoltà a sostenere di girare con un cerchi acquistati/costruiti nel 2014, o precedentemente, nonostante la cosa di per se sarebbe perfettamente possibile in linea teorica (la norma parla di divieto di messa sul mercato dopo una certa data di cerchi non omologati, non di divieto di montaggio, mi pare, quindi potrebbero essere usati), però io sinceramente non mi azzarderei in quel caso, proprio perché meno credibile. Peraltro se devo dimostrare che il cerchio è omologato è facile, ho il foglio d'omologazione, se devo attestare documentalmente altro è difficile, rimangono solo le parole...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24

    Con noi dal 21/07/2017
    Residenza: Cava de' Tirreni
    Provincia: Salerno
    Età : 41
    Messaggi: 123

    Italy
     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Sul discorso ECE/NAD concordo, ma é la stessa cosa che ho detto io, quindi non capisco a cosa tu ti riferisca sul non essere d'accordo.

    Sul discorso invece cerchi aftermarket, non credo che lavori nella Stradale da quello che dici, perché un conto è non verbalizzare e chiudere un occhio, un'altro é che il legislatore non abbia previsto sanzioni in merito. Su cerchi aftermarket che modificano le carreggiate originali (sostanzialmente l'ET), si può tranquillamente applicare l'art.78 cds sia che si tratti di auto del 2000 che una del 2018.
    O ad un controllo delle forze dell'ordine esibisci un foglio di omologazione del cerchio (Ece/nad) ed eventualmente certificazione di corretto montaggio del gommista, oppure sei sempre passibile di contravvenzione per violazione art.78cds.
    Alle forze dell'ordine non interessano altre spiegazioni

  5. #25

    Con noi dal 21/07/2017
    Residenza: Cava de' Tirreni
    Provincia: Salerno
    Età : 41
    Messaggi: 123

    Italy
     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Sul libretto di circolazione sono riportate soltanto alcune voci di tutto ciò che invece è compreso sul libretto di omologazione del veicolo, consultabile via banca dati sia da forze dell'ordine (eventualmente previa autorizzazione del costruttore) sia dai periti assicurativi in casi di di sinistri stradali.
    Ma senza dover andare troppo sul tecnico, il legislatore autorizza come fonte di prova anche il libretto di uso e manutenzione in dotazione con il veicolo (consultabili e scaricabili anche on line nel caso tu non lo hai appresso) e purtroppo lì è riportato tutto.
    Ovviamente parliamo di casi limite, difficilmente un operatore di polizia perde tempo per un cerchio leggermente più largo; di solito si tiene conto o della presenza di distanziali o dei limiti di sagoma. Se il cerchio non sporge si chiude un occhio tranquillamente. Ma é giusto sapere che un cerchio non omologato ece/nad con misure diverse da quelle previste in origine o omologati successivamente all'acquisto dal costruttore (ad esempio la lineaccessori Mopar) è in contrasto con l'art.78cds sis oggi con il decreto ruote in vigore, sia in passato.

  6. #26

    Con noi dal 21/07/2017
    Residenza: Cava de' Tirreni
    Provincia: Salerno
    Età : 41
    Messaggi: 123

    Italy
     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Se becchi l'operatore di polizia appassionato di automobili, conoscitore del tuning e preparato sulle norme del codice della strada, è un gioco da ragazzi contestarti un cerchio aftermarket di misure diverse di canale ed ET.
    A "mali estremi" è sufficiente nominare come ausiliario di polizia giudiziaria un meccanico di zona che provvede a smontarti la ruota e a leggere ciò che è riportato internamente e confrontarlo con i dati di omologazione o del libretto di uso e manutenzione.

  7. #27

    Con noi dal 29/08/2018
    Provincia: Padova
    Età : 35
    Messaggi: 17

    Italy
     Rosstipo non è in linea

    Predefinito

    Ma che pare state tirando su? Le fdo controllano al massimo che le misure delle gomme siano corrispondenti a quelle sul libretto.. Quel decreto serve a gonfiare la pancia di oz e compagnia bella.. Per chi ci casca ovviamente.. Sfido qualsiasi fdo in a dire :"quei cerchi non sono omologati per la tua auto" in base a???
    Poi manco sapranno di questa legge.. Vale la regola che c e sempre stata.. Misure di pneumatici corrispondente a libretto e sei ok.. ( ho omologato 1 anno fa i 17 per la mia clk in motorizzazione, con il nulla osta mercedes, in cui era segnato solo la misura delle gomme, diversa tra ant. E post., mi sono presentato li con i cerchi di un classe e, e l addetto ha controllato solo ed esclusivamente numero di telaio e misura gomme. Stop.. Ps, i cerchi sono del 2004.... E sulla tipo monto cerchi in ferro da 15 del 147..quindi comprate i cerchi che volete, se rispettate le misure omologate non avrete problemi.. In se questo decreto serve solo a chi vuole omologare misure diverse da quelle previste e non ha o non vuole pagare il nulla osta della casa..

  8. #28

    Con noi dal 21/07/2017
    Residenza: Cava de' Tirreni
    Provincia: Salerno
    Età : 41
    Messaggi: 123

    Italy
     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosstipo Visualizza il messaggio
    Ma che pare state tirando su? Le fdo controllano al massimo che le misure delle gomme siano corrispondenti a quelle sul libretto.. Quel decreto serve a gonfiare la pancia di oz e compagnia bella.. Per chi ci casca ovviamente.. Sfido qualsiasi fdo in a dire :"quei cerchi non sono omologati per la tua auto" in base a???
    Poi manco sapranno di questa legge.. Vale la regola che c e sempre stata.. Misure di pneumatici corrispondente a libretto e sei ok.. ( ho omologato 1 anno fa i 17 per la mia clk in motorizzazione, con il nulla osta mercedes, in cui era segnato solo la misura delle gomme, diversa tra ant. E post., mi sono presentato li con i cerchi di un classe e, e l addetto ha controllato solo ed esclusivamente numero di telaio e misura gomme. Stop.. Ps, i cerchi sono del 2004.... E sulla tipo monto cerchi in ferro da 15 del 147..quindi comprate i cerchi che volete, se rispettate le misure omologate non avrete problemi.. In se questo decreto serve solo a chi vuole omologare misure diverse da quelle previste e non ha o non vuole pagare il nulla osta della casa..
    Ma davvero dici? ������
    Se vuoi sfidare le forze dell'ordine sulla conoscenza delle norme, è una scelta tua. Il libretto di circolazione e 422euro di contravvenzione tanto sono tuoi ������

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GerryPin Visualizza il messaggio
    Sul discorso ECE/NAD concordo, ma é la stessa cosa che ho detto io, quindi non capisco a cosa tu ti riferisca sul non essere d'accordo.

    Sul discorso invece cerchi aftermarket, non credo che lavori nella Stradale da quello che dici, perché un conto è non verbalizzare e chiudere un occhio, un'altro é che il legislatore non abbia previsto sanzioni in merito.
    Non ero d'accordo sul fatto che con la NAD (con la ECE ancora di meno) si possa "di montare cerchi/gomme che modificano le carreggiate originali del veicolo", o meglio... sono d'accordo che possa essere fatto in principio, ma in pratica le differenze rispetto la carreggiata orginaria guardando quello che offre il mercato (es. OZ) paiono molto limitate, e mi pare comprensibile, visto le possibili implicazioni che una tale modifica può portare, qualora rilevante (non parlo dei 2-3mm di differenza)

    Circa il resto sono completamente d'accordo: salvo casi plateali apprezzabili anche da un cieco che c'è qualcosa che non va (e ne vedo in giro), il succo è che nessuno all'atto pratico ti sanziona. Di conseguenza io, parlando di casi pratici, avessi un'auto pre-2015, avrei meno dubbi se rischiare montando un cerchio non originale e non-ECE/NAD, con riferimento al caso riportato sopra (dove peraltro le caratteristiche dei cerchio Alfa sono molto vicine a quelle dei cerchi originali della 500L). Diverso è se avessi un'auto post-2015, anche se non c'entra nulla con la norma in questione la data di immatricolazione: è un fatto di essere credibili/non prendere per il c..o.

    Peraltro per come sono fatto io, a parte che non me ne frega nulla di avere cerchi aftermarket (ne ho comprati altri 4 usati identici a quelli che ho già per le invernali), ma il giorno che volessi comprarne un set per qualche improbabile vezzo, andrei molto probabilmente a prendere un modello con omologazione ECE, proprio per evitare anche quel rischio minimo che qualcuno ti venga a fare le pulci. Che poi la questione non sarebbe tanto la improbabilssima sanzione, che è un rischio accettabilissimo (vista la probabilità infima della contestazione e l'importo), ma è se le pulci le vanno a fare in seguito ad incidente...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GerryPin Visualizza il messaggio
    Se becchi l'operatore di polizia appassionato di automobili, conoscitore del tuning e preparato sulle norme del codice della strada, è un gioco da ragazzi contestarti un cerchio aftermarket di misure diverse di canale ed ET.
    A "mali estremi" è sufficiente nominare come ausiliario di polizia giudiziaria un meccanico di zona che provvede a smontarti la ruota e a leggere ciò che è riportato internamente e confrontarlo con i dati di omologazione o del libretto di uso e manutenzione.
    Io ho sempre sostenuto che per fortuna di molti non sono un agente della Polizia Stadale o della Municipale, perché con quello che noto, ci sarebbe un sacco di gente con la macchina da riportare originale per la revisione straordinaria... solo in queste ultime settimane ho "beccato" 5-6 anni che già a naso erano da rimandare a verificare (sicuramente skat), per non parlare delle centinaia di diesel fumanti in modo inaccettabile. Se poi si vanno a vedere ruote (partendo anche solo dal banale battistrada), luci "artistiche", cerchi in lega più disparati, freni, ci sarebbe da lavorare 24 ore/giorno.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L 1.6 multijet 88 Kw che cerchi montate??
    Da Celentino nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 11/12/2015, 21:00:24
  2. [500L] Cerchi da 17" neri
    Da Nasitopo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/09/2015, 22:08:40
  3. cerchi 500l trekking
    Da mauro81 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/05/2015, 16:29:10
  4. aiuto misura dei cerchi
    Da ghiro84 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/09/2012, 11:31:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi