+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: lampeggio km display (odometro) 500c abarth MTA: RISOLTO

  1. #1
    L'avatar di vinek1971

    Con noi dal 03/03/2016
    Residenza: Latina
    Età : 53
    Messaggi: 78

    Italy
     vinek1971 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Grigio Record

    Thumbs up lampeggio km display (odometro) 500c abarth MTA: RISOLTO

    Ciao a tutti, mi sono presentato qualche giorno fa, http://www.cinquecentisti.com/forum/...barth-mta.html e contestualmente avevo evidenziato le problematiche riscontrate sulla mia bella 500: km lampeggianti da quando ho installato l'antifurto sonoro e le luci led; comincio col dire che questo splendido forum mi ha fornito delle info che mi hanno permesso di analizzare a fondo la problematica...
    infatti contestualmente al difetto dell'odometro, mi sono anche accorto che non funzionava piu il blu&me; in una vecchia discussione ho letto che per resettare il blu&me basta staccare il fusibile P36 per qualche minuto (se non sbaglio era il 3° a sx dal basso) che si trova vicino la pedaliera, ed in un'altra la possibilità di aggiornare anche il software; e così ho fatto! ho staccato il fusibile, atteso..... e rimesso... beh, il blu&me ha ricominciato a funzionare; poi mi sono scaricato il nuovo software dal sito (è arrivato alla versione 10!), lette le relative istruzioni, inseriti i files scaricati, su di una pen drive usb ed ho eseguito l'aggiornamento; insomma, l'odometro ha smesso di lampeggiare ed il sistema blu&me ora, va davvero benone;
    a presto Vik

  2. #2
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Potevi staccare anche il polo negativo della batteria.

  3. #3
    L'avatar di vinek1971

    Con noi dal 03/03/2016
    Residenza: Latina
    Età : 53
    Messaggi: 78

    Italy
     vinek1971 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chattino Visualizza il messaggio
    Potevi staccare anche il polo negativo della batteria.
    Beh, credo che sfilare un fusibile sia più semplice, no
    A presto Vik

  4. #4

    Con noi dal 29/04/2015
    Residenza: offanengo
    Provincia: Cremona
    Età : 42
    Messaggi: 3

    Italy
     bianco_81 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e possiedo di una 500 1.2 benzina del 2012. Spero di scrivere nella sezione corretta del forum.
    A maggio del 2014 mi si è scaricata completamente la batteria della macchina e l'ho fatta ripartire mediante i cavi attaccandola ad una peugeot 2008.
    Purtroppo da quel momento ha iniziato a lampeggiare l'odometro mentre bluetooth e presa usb hanno smesso di funzionare.
    Ho contattato il rivenditore ma mi ha detto che oramai non ero più in garanzia (per 2 mesi) e non poteva fare nulla.
    Ho contattato un elettrauto e mi ha detto che si era gustato il body computer a seguito dell'accensione con i cavi.
    La stessa cosa mi è stata detta da un meccanico ufficiale fiat.
    Il problema è che, da quando l'odometro ha iniziato a lampeggiare, non posso lasciare più di 3 gg la macchina ferma perchè altrimenti mi si scarica completamente la batteria (ho fatto 15 gg di ferie e ho dovuto ricaricare 3 volte la batteria!!!!).
    La soluzione propostami è il cambio del body computer (spesa di circa 600€).
    Scusate l'ignoranza ma il body computer e la centralina del blue&me sono due cose differenti?
    E' probabile che l'errore rilevato dal body computer continui a far lavorare la batteria anche ad auto spenta e che questo ne provochi lo scaricamento dopo 3 gg di inutilizzo?
    Ho trovato su ebay un body computer per la mia 500 (a detta del venditore) a 120€ ma non sono sicuro che sia la soluzione al lampeggio dell'odometro e allo scaricamento della batteria?
    Scusatemi se ho scritto molto.
    Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
    Claudio

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bianco_81 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e possiedo di una 500 1.2 benzina del 2012. Spero di scrivere nella sezione corretta del forum.
    A maggio del 2014 mi si è scaricata completamente la batteria della macchina e l'ho fatta ripartire mediante i cavi attaccandola ad una peugeot 2008.
    Purtroppo da quel momento ha iniziato a lampeggiare l'odometro mentre bluetooth e presa usb hanno smesso di funzionare.
    Ho contattato il rivenditore ma mi ha detto che oramai non ero più in garanzia (per 2 mesi) e non poteva fare nulla.
    Ho contattato un elettrauto e mi ha detto che si era gustato il body computer a seguito dell'accensione con i cavi.
    La stessa cosa mi è stata detta da un meccanico ufficiale fiat.
    Il problema è che, da quando l'odometro ha iniziato a lampeggiare, non posso lasciare più di 3 gg la macchina ferma perchè altrimenti mi si scarica completamente la batteria (ho fatto 15 gg di ferie e ho dovuto ricaricare 3 volte la batteria!!!!).
    La soluzione propostami è il cambio del body computer (spesa di circa 600€).
    Scusate l'ignoranza ma il body computer e la centralina del blue&me sono due cose differenti?
    E' probabile che l'errore rilevato dal body computer continui a far lavorare la batteria anche ad auto spenta e che questo ne provochi lo scaricamento dopo 3 gg di inutilizzo?
    Ho trovato su ebay un body computer per la mia 500 (a detta del venditore) a 120€ ma non sono sicuro che sia la soluzione al lampeggio dell'odometro e allo scaricamento della batteria?
    Scusatemi se ho scritto molto.
    Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
    Claudio
    Ciao!Eccomi,sono io il venditore su ebay
    Allora...prima di tutto,se montati correttamente i cavi(+ con + e - con -) non fanno alcun danno.
    Piuttosto il danno potrebbe averlo fatto la batteria,che tentando di avviare l auto con la tensione troppo bassa,abbia fatto andare in tilt qualche centralina.Ad esempio tre Grande punto e una panda a metano dei miei clienti,hanno fottuto la centralina ie per colpa della batteria...in pratica gli iniettori del metano rimanevano completamente aperti,senza piu avere il tempo d iniezione.
    Tornando al tuo caso,il lampeggio dell odometro mi fa pensare alla centralina del blue e me,ma per vedere se quella funziona basta inserire una chiavetta usb o premere semplicemente il tasto dei comandi vocali(bandierina windows) nel volante.Se parla la centralina del blue e me è a posto.(poi tra l altro,la blue e me non funzionante non ti scarica la batteria)
    A mio parere,se in fiat ti hanno detto che è il body mi sa che hanno ragione,perchè se lui non si "addormenta" tutta la rete can rimane sveglia e consuma corrente.
    Per montare il mio body sulla tua,ovviamente dovrai clonarlo,in quanto all interno cè memorizzato il code e il proxy della vettura...in pratica dovrai farne una copia esatta del tuo.Non è una cosa plug&play,però si fa senza problemi.
    Ultima modifica di alex-et3; 29/08/2016 a 22:16:04

  6. #6

    Con noi dal 29/04/2015
    Residenza: offanengo
    Provincia: Cremona
    Età : 42
    Messaggi: 3

    Italy
     bianco_81 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Ciao Alex,
    grazie mille per le indicazioni; per l'eventuale clonazione comunque mi devo affidare ad una persona competente perchè io non ho ne i mezzi ne le competenze.
    Provo a testare la presa usb, ora la 500 la sta usando mia moglie, anche se ho la certezza che da quando ha iniziato a lampeggiare l'odometro la presa non ha più funzionato tant'è che non ho più ascoltato mp3 dalla chiavetta ma direttamente da cd. Mi viene quindi il dubbio che possa essere un problema di centralina del blue&me e non del body computer.
    C'è un modo per capire da dove deriva l'errore? Di recente ho acquistato ELM327 ODB 2 per leggere gli errori della macchina mediante connessione bluetooth. Mi sai indicare una app che mi può aiutare in questo?
    Grazie in anticipo

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bianco_81 Visualizza il messaggio
    Ciao Alex,
    grazie mille per le indicazioni; per l'eventuale clonazione comunque mi devo affidare ad una persona competente perchè io non ho ne i mezzi ne le competenze.
    Provo a testare la presa usb, ora la 500 la sta usando mia moglie, anche se ho la certezza che da quando ha iniziato a lampeggiare l'odometro la presa non ha più funzionato tant'è che non ho più ascoltato mp3 dalla chiavetta ma direttamente da cd. Mi viene quindi il dubbio che possa essere un problema di centralina del blue&me e non del body computer.
    C'è un modo per capire da dove deriva l'errore? Di recente ho acquistato ELM327 ODB 2 per leggere gli errori della macchina mediante connessione bluetooth. Mi sai indicare una app che mi può aiutare in questo?
    Grazie in anticipo
    L unico modo per vedere l errore,è fare una diagnosi alla rete can...di sicuro segnalerà quale centralina non è attiva.
    A riguardo la diagnosi fai da te,dovresti acquistare il multiecuscan,ma secondo me fai prima ad andare da un buon elettrauto o meccanico e farti fare la diagnosi.
    Curiosità,hai provato a staccare il morsetto batteria per 10 minuti?A volte la centralina blue e me va in tilt e si blocca e così al 90% delle volte si ripristina.

  8. #8

    Con noi dal 29/04/2015
    Residenza: offanengo
    Provincia: Cremona
    Età : 42
    Messaggi: 3

    Italy
     bianco_81 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Ciao Alex,
    ho già provato a staccare il morsetto 10 minuti ed ho provato a lasciarlo staccato anche una notte intera ma purtroppo non è cambiato nulla.
    L'elettrauto da cui sono già stato ha provato anche a staccare la radio per vedere se era quello il problema.
    Possa fare così e cioè portare la macchina dal meccanico FIAT vicino a dove lavora mia mogli e se anche per lui il problema è il body computer lo acquisto e me lo faccio cambiare da lui (sperando che me lo cambi).

    Grazie ancora per i consigli.
    Ci sentiamo su ebay non appena riesco a passare dal meccanico

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Aspetta...staccando la radio non stacchi la centralina blue e me.Per fare la prova del nove dovresti scollegarla del tutto e vedere se non ti scarica piu la batteria.ovviamente l odometro lampeggerà ancora ma non deve scaricare nulla.
    Dovrebbe essere dietro al pannello posteriore laterale....è una scatolotta nera con una spina blu.

  10. #10
    L'avatar di Macchese

    Con noi dal 04/06/2011
    Residenza: Arezzo
    Messaggi: 669

    Italy
     Macchese non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Volevo riportare in discussione l'argomento in oggetto.Il problema si è presentato anche a me,ma nonostante abbia provato a staccare il polo negativo della batteria il problema non si risolve.Ho provato a mettere la pennina per l'aggiornamnto,sembra partire e finire la procedura,ma praticamente non fa niente.Provato anche a collegare allo strumento,ma da un errore di comunicazione.E' possibile smontarla e riprogrammarla ?Grazie
    450000 e non sentirli......

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/08/2013, 17:29:32
  2. Display 500 abarth
    Da Pejotes87 nel forum Problemi
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 01/04/2013, 21:36:48
  3. Blue&Me e odometro
    Da Asfemogi nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/01/2012, 19:41:55
  4. foto abarth 500C e 500C bicolore VERA :D
    Da *SaRy* nel forum Discussioni generali
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 14/06/2010, 09:06:26
  5. Lampeggio strano sul display temperatura clima automatico
    Da Surgatone nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/04/2010, 20:51:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi