+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48

Discussione: 500L cerchi da 16 o da 17?

  1. #21

    Con noi dal 07/06/2023
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 54
    Messaggi: 27

    Italy
     Max500LNew non è in linea

    Predefinito

    grazie molte per i consigli, si volevo mettere anche i cerchi da 17. Ma da come scrivi mi sembra di capire che sia peggio (ma forse ti riferivi al confort).
    L'altezza si dovrebbe ridurre di 2.5 cm al massimo.

  2. #22

    Con noi dal 07/06/2023
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 54
    Messaggi: 27

    Italy
     Max500LNew non è in linea

    Predefinito

    mi sono abbastanza persuaso a lasciarla così. la quido un po' poi si vede. Le gomme dovrò cambiarle a sto punto non so prendere direttamente i cerchi da 17 (ovviamente sempre 500L) e metterle su quei cerchi... sono combattuto.

  3. #23
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Dipende sempre dal termine di paragone secondo me: io ho i 17 e le buche e i dossi non li sento proprio, immagino con i 16 sia come viaggiare su una bolla
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Max500LNew Visualizza il messaggio
    mi sono abbastanza persuaso a lasciarla così. la quido un po' poi si vede. Le gomme dovrò cambiarle a sto punto non so prendere direttamente i cerchi da 17 (ovviamente sempre 500L) e metterle su quei cerchi... sono combattuto.
    Valuta tu... considera l'incremento di consumi, riduzione di comfort e prestazioni, e l'incremento (rilevante) di prezzo delle gomme. Considera che le 205/55/16 sono tra le gomme più diffuse, e quindi facilmente disponibili in tutte le salse, e soprattutto poco costose. Fondamentalmente dipende anche molto dal fatto se tu voglia o meno farti il doppio treno di gomme, invernali + estive, o meno, visto che sei delle mie parti

    Personalmente io ho due treni di gomme, ma entrambi i treni montati su 16" originali in lega (che ti tirano dietro in quella misura)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Dipende sempre dal termine di paragone secondo me: io ho i 17 e le buche e i dossi non li sento proprio, immagino con i 16 sia come viaggiare su una bolla
    'nzomma... ogni tanto tira qualche bella legna anche con i 16" (e ammortizzatori Kayaba nuovi), però magari mi sono infighettito io, o semplicemente sono vecchio, visto che un tempo giravo con assetti durissimi e sedile rasoterra
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    è illegale abbassare l'assetto tranne nel caso si monti (da un meccanico e con regolare documentazione) un kit ufficiale della casa (nn di altri produttori), e dubito esista qualcosa di simile nel catalogo accessori della L... tralasciati i problemi legali (seri e pericolosi) in termini di guida bisognerebbe poi vedere cosa succede, serve un preparatore che sappia cosa fa, ma resta che si andrebbe a perdere tantissimo in confort per guadagnare magari nn molto in handling: la macchina quella è di sterzo ecc, per me nn vale la pena, forse neppure di montare i 17 (su assetti morbidi mettere profili bassi nn è sempre una grande idea)... uniche cose che potresti fare, e legalmente, sono cercare ammortizzatori migliori e magari un filo più frenati, e/o provare a trovare pressioni gomme più soddisfacenti x la tua particolare guida, partendo dal tenere la pressione da massimo carico e magari salire di un paio di decimi (ma serve sapere cosa si fa o si va anche a peggiorare, soprattutto se le gomme nn sono ottime)
    A giusto... c'è anche da dire che, oltre agli ammo un po' più frenati (soprattutto dietro), giro con pressioni non proprio conformi al manuale d'use e manutenzione: 2.4 ant, 2.2 post, a volte provo anche un filo in più, ma poi obiettivamente devi stare un po' troppo all'occhio. Quindi diciamo che la mia di comfort probabilmente un filo patisce questo setup, però a me con le pressioni consigliate proprio non piace come guida (sarà perché lo schema delle sospensioni è quello che è, dunque fa lavorare le gomme malamente). Inoltre per come guido io pelerei tutte le spalle in pochissimo tempo, invece così le gomme mi durano, pur invertendole regolarmente.

    In più a proposito di comfort c'è da dire che su dossi e rotonde sono piuttosto aggressivo, non è che mi fermo o quasi come vedo fare a molti, ci salto su e amen.

    PS. circa le pressioni, sono riferite ai 16". Chiaramente rispetto ai 17" non si possono fare paragoni
    Ultima modifica di Pinkus; 12/06/2023 a 21:06:03
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27

    Con noi dal 07/06/2023
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 54
    Messaggi: 27

    Italy
     Max500LNew non è in linea

    Predefinito

    pensavo sinceramente al doppio treno. Estive 17 e invernali 16. Pesano tanto di pi� i 17 non avrei detto? Comunque l'impronta a terra migliora e anche la spalla pi� bassa se da un alto tolgono confort, dall'altro dovrebbero migliorare sensibilmente l'esperienza di guida e la tenuta. Intanto ritiro l'auto poi si vede, le devo cambaire prima di andare in ferie ad agosto.

  8. #28

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    è un pochino più complicato di così... per dire se "l'esperienza di guida" come giustamente la chiami migliora bisognerebbe sapere che strade fai, come guidi, a cosa sei abituato e cosa ti aspetti, nn è che con dei ribassati migliora e basta: puoi avere qualcosa in più in reattività che magari ti piace sull'asciutto e nn sul bagnato, poi a parità di taratura delle sospensioni vai a spostare su quelle più lavoro nei transitori (cambi di direzione) quindi potresti avere una sensazione di rollio maggiore, e poi come ti hanno giustamente scritto hai più resistenza... nn sto dicendo che siano meglio le 16, dico che sono sfumature ma che nel complesso, compreso il minore confort (a pari marca e tipo di gomme e pressione) l'esperienza di guida nn è detto ti piaccia di più, dipende da tante variabili... la tenuta, invece, intesa come massima velocità di percorrenza, se cambia in meglio è in modo quasi nn apprezzabile, se nn un pochino su fondo perfetto e asciutto ma tirando davvero tanto: conta molto di più avere gomme migliori, infinitamente... considera che le gomme larghe e grandi servono essenzialmente per migliorare la trazione, nn la tenuta, e oggi sono soprattutto moda, che già le misure meno grandi hanno di solito impronta più che sufficiente rispetto al peso e alla potenza... cercane una con i 17 e provala, prima di buttare soldi
    Ultima modifica di ronin_55; 12/06/2023 a 21:54:31

  9. #29
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    'nzomma... ogni tanto tira qualche bella legna anche con i 16" (e ammortizzatori Kayaba nuovi), però magari mi sono infighettito io, o semplicemente sono vecchio, visto che un tempo giravo con assetti durissimi e sedile rasoterra
    Non so se magari la trekking è più morbida sullo sconnesso, sarà che come termine di paragone ho l’assetto basso con cerchi da 18 e spalla bassissima della Soul che a ogni dosso sono dolori, ma tra i sedili belli alti e le sospensioni che incassano la qualunque, non rallento troppo in caso di dossi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #30

    Con noi dal 07/06/2023
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 54
    Messaggi: 27

    Italy
     Max500LNew non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Non so se magari la trekking è più morbida sullo sconnesso, sarà che come termine di paragone ho l’assetto basso con cerchi da 18 e spalla bassissima della Soul che a ogni dosso sono dolori, ma tra i sedili belli alti e le sospensioni che incassano la qualunque, non rallento troppo in caso di dossi
    che assetto monti?

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cerchi Bianchi 17” - 500L
    Da RegisTN nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06/05/2016, 16:47:45
  2. Cerchi Bianchi 17” - 500L
    Da RegisTN nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/04/2016, 20:22:13
  3. 500L 1.6 multijet 88 Kw che cerchi montate??
    Da Celentino nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 11/12/2015, 21:00:24
  4. [500L] Cerchi da 17" neri
    Da Nasitopo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/09/2015, 22:08:40
  5. cerchi 500l trekking
    Da mauro81 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/05/2015, 16:29:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi