+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 77

Discussione: Spia chiave inglese service, cambiare olio motore

  1. #61
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Sono certo di aver letto che dal 2020 è cambiata la componentistica, nel senso che i sistemi elettronici saranno gestiti dalle Case tramite Concessionarie e/o officina autorizzate, ovviamente a pagamento.
    Sono anche certo di aver letto che la Jeep (su alcuni modelli credo il Cherokee) e la Fiat (credo sul Ducato) abbiano eliminato l'astina di controllo olio motore, ragion per cui, ANCHE PER IL SEMPLICE CONTROLLO DEL LIVELLO DELL'OLIO MOTORE, occorrerà varcare la soglia della Concessionaria. Ed ogni intervento non sarà gratis.
    Ciò che più mi spaventa è che le Case ANCHE PER IL MINIMO INTERVENTO richiederanno l'ingresso in officina. Già si è cominciati con controllo DEL LIVELLO dell'olio. C'è da aspettarsi fra qualche tempo che anche la scatola dei fusibili sarà codificata ed alla fine, anche per la sostituzione della luce di posizione si dovrà ricorrere all'officina. E ciò non è per niente bello.
    Quindi addio in tutto e per tutto al "fai da te".
    Parere ovviamente personale.
    anche Giulia e stelvio....non ti dico che procedura per fare il livello olio....ci vuole batteria efficente oltre il 70%,olio motore a 80 gradi e poi tutta una serie di misurazioni con il witech.e poi i valori di riferimento li trovi su elearn.
    Ci perdi 30 minuti solo per quello.
    Infatti piu di qualche giulia e stelvio con tagliandi fatti in officina generica,dopo qualche mese segnala livello olio oltre il massimo.

  2. #62

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    anche Giulia e stelvio....non ti dico che procedura per fare il livello olio....ci vuole batteria efficente oltre il 70%,olio motore a 80 gradi e poi tutta una serie di misurazioni con il witech.e poi i valori di riferimento li trovi su elearn.
    Ci perdi 30 minuti solo per quello.
    Infatti piu di qualche giulia e stelvio con tagliandi fatti in officina generica,dopo qualche mese segnala livello olio oltre il massimo.
    Grazie Alex, sempre prezioso.
    Ho più di 70 anni e speriamo la 500 L mtj mi accompagni fino alla fine. In caso assoluto di sostituzione auto mi procurerò - pure pagandola a caro prezzo - una vecchia Land Rover, motore diesel 2200, senza servosterzo, pompa gasolio in linea, acceleratore a mano (facoltativo), ZERO ELETTRONICA.
    L'ultima della notte: mio genero ha pagato per un misero tagliando (di ruotine) alla sua Volswagen UP 999 cc, 600,00 euro. Prezzo scontato perchè a listino avrebbe pagato 660,00 euro: quindi 10% di sconto.
    Perdonatemi: ma se devo forzatamente fare beneficienza, preferisco i popoli dell'Africa, non le Concessionarie.

  3. #63

    Con noi dal 10/08/2020
    Residenza: arezzo
    Provincia: Arezzo
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     marcoatom non è in linea
    1.0 Hybrid Pop
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    solo con tester diagnosi
    Grazie per l'info.
    Puoi consigliarmi un buon test Obd2 intuitivo e soprattutto che funzioni su Fiat 500 2020 grazie mille..

  4. #64
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcoatom Visualizza il messaggio
    Grazie per l'info.
    Puoi consigliarmi un buon test Obd2 intuitivo e soprattutto che funzioni su Fiat 500 2020 grazie mille..
    compra multiecuscan

  5. #65
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Grazie Alex, sempre prezioso.
    Ho più di 70 anni e speriamo la 500 L mtj mi accompagni fino alla fine. In caso assoluto di sostituzione auto mi procurerò - pure pagandola a caro prezzo - una vecchia Land Rover, motore diesel 2200, senza servosterzo, pompa gasolio in linea, acceleratore a mano (facoltativo), ZERO ELETTRONICA.
    L'ultima della notte: mio genero ha pagato per un misero tagliando (di ruotine) alla sua Volswagen UP 999 cc, 600,00 euro. Prezzo scontato perchè a listino avrebbe pagato 660,00 euro: quindi 10% di sconto.
    Perdonatemi: ma se devo forzatamente fare beneficienza, preferisco i popoli dell'Africa, non le Concessionarie.
    ....però che hanno fatto durante quel tagliando?

  6. #66

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ....però che hanno fatto durante quel tagliando?
    Buongiorno Alex.
    Ti rispondo con piacere. Hanno fatto tagliando normale. in più solo cambio pasticche anteriori senza neanche lo spurgo aria freni (che io chiedo sulle mia macchine faccio sempre fare).

  7. #67
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Buongiorno Alex.
    Ti rispondo con piacere. Hanno fatto tagliando normale. in più solo cambio pasticche anteriori senza neanche lo spurgo aria freni (che io chiedo sulle mia macchine faccio sempre fare).
    bhe son tantini allora...comunque se cambi le pastiglie non serve a nulla spurgare i freni,in quanto non svuoti nulla.
    Magari,ogni 4 o 5 anni é utile cambiare l olio dei freni e quindi relativo spurgo...

  8. #68

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buonasera Alex.
    E' praticamente quello che faccio fare. In buona sostanza, guidando con accortezza, le pasticche mi durano quattro o cinque anni...
    Buona serata.

  9. #69
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me non mi batti, nonostante tu abbia il diesel (quindi con maggiore freno motore)

    Comunque confermo, con il cambio pastiglie non è necessario spurgare: se lo fosse vorrebbe dire che hai prodotto gas nel liquido, perché questo è arrivato a ebollizione, improbabile con uso stradale, oppure forse ancora peggio sta entrando aria nel circuito... pericolosissimo!
    Per stare dalla parte della ragione piuttosto ogni 4-5 anni o giù di li meglio cambiare liquido, io l'ho fatto fare dopo appunto 4-5 anni pur avendo ancora le pastiglie anteriori "buone". Poi sono convinto che per un utilizzo normale dell'auto, come la maggior parte qui dentro, anche a 10 anni il liquido vada ancora bene pur se si è portato dentro un certo quantitativo di umidità atmosferica, che abbassa sensibilmente il punto di ebollizione, però visto che si parla di freni e costa pure una sciocchezza...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #70

    Con noi dal 24/04/2013
    Provincia: N/A
    Messaggi: 39

    Italy
     burida62 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Service Fiat 500 del 2012 motore 1.242cc

    Un saluto a tutti del forum. Gentilmente vorrei sapere da voi come posso verificare che sulla 500 di mia moglie funzioni l'avviso del service quando è ora di fare il tagliando? Chiedo questo perché nel mese di aprile 2021 mi accorsi che avevo l'olio al minimo e che dalla data dell'ultimo tagliando erano passati più di 2 anni e non era apparso l'avviso del service. Allora andai alla Fiat e feci il tagliando chiedendo che mi attivassero lalert del service. Ad oggi dopo quasi 2 anni non appare ancora il service, la macchina ha percorso 14000 km e l'olio è a metà. Grazie.

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spia cambiare olio motore aiuto
    Da Pingue nel forum Discussioni generali
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 04/12/2022, 19:29:09
  2. Spia olio lampegginate e messaggio far cambiare olio motore
    Da hyria83 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/06/2017, 20:10:58
  3. Service scaduto e spia olio motore lampeggiante
    Da Nick Diesel Master nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02/12/2015, 23:10:38
  4. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 19:58:02
  5. spia cambiare olio motore
    Da francesco5o0 nel forum Problemi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 14/02/2013, 09:42:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi