+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: POP OFF e Short Shifter Bonalume

  1. #1
    L'avatar di marcoqnx

    Con noi dal 15/05/2015
    Residenza: voghera
    Provincia: Pavia
    Età : 45
    Messaggi: 122

    Italy
     marcoqnx non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito POP OFF e Short Shifter Bonalume

    Oggi, mattina del 25 in ferie mi reco dal simpaticissimo e professionalissimo Angelo Bonalume!
    Che officina! un piccolo antro del mago ordinatissimo e pulitissimo vicino ad Affori a Milano, in una mezzoretta hanno installato la po off con ricircolo interno e la leva con il 25% di corsa in meno.

    1) la leva? ottima nessun gioco rimasto, utilizza dei rasamenti quasi a interferenza ed anche il seger elimina tutti i giochi che aveva da originale, che dire corsa corta, innesti molto secchi, si un po piu duretta ma è stupenda sembra il cambio di una MX-5!!!

    2)la pop off a ricirco in fase di rilascio si sente un leggero sibilo anche se è a ricircolo, la cosa che ho notato è una leggera prontezza nella riapertura della farfalla, sembra piu pronta....il tutto montato con anche due risatine 400 ...Grazie Angelo e Ale!!

  2. #2
    L'avatar di Bellovitello

    Con noi dal 16/01/2012
    Residenza: Arquata Scrivia
    Provincia: Alessandria
    Età : 48
    Messaggi: 2,153

    Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Anche io sono andato da loro a far montare la leva... Disponibili e simpatici!
    Volevo chiederti,per quanto riguarda la popoff,ho sentito qualcuno che diceva che essendo più stretta dell'originale,strozza un po' e non è il massimo!
    Visto che io non so nemmeno a cosa serve,ma la monterei solo per lo sbuffo e perché alcuni hanno detto che è più affidabile dell'originale,tu che ne capisci di queste cose...cosa ne pensi?
    Puoi fare una spiegazione che anche io riesca a capire?
    Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!

  3. #3
    L'avatar di marcoqnx

    Con noi dal 15/05/2015
    Residenza: voghera
    Provincia: Pavia
    Età : 45
    Messaggi: 122

    Italy
     marcoqnx non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    La pop off è una valvola installata sul tubo di collegamento tra la girante della turbina che comprime l'aria e il debimetro(un raccordo di alluminio dove è installata la valvola a farfalla prima dei collettori di aspirazione).

    Quando sali di rapporto e tiri le marcie la turbina sale di pressione continua a comprimere, quando rilasci l'acceleratore la valvola a farfalla si chiude....dove va a finire tutta l'aria compressa rimasta nel tubo?? prende un bel colpo di ariete e torna indietro sulla girante della turbina rallentandola...cosa fa questa valvola pop off??? è controllata dalla stessa centralina e ad ogni rilascio dell'acceleratore si apre facendo fuoriuscire l'aria in eccesso per evitare che rallenti la girante. in modo da avere piu prontezza e fluidità quando riapri la farfalla. quella originale l'aria viene scaricata tramite un tubo ancora nel filtro aria per attutire il tipico sbuffo.

  4. #4
    L'avatar di marcoqnx

    Con noi dal 15/05/2015
    Residenza: voghera
    Provincia: Pavia
    Età : 45
    Messaggi: 122

    Italy
     marcoqnx non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    la membrana dell'originale è ridicola, una pellicina di 1 mm. di spessore!! si taglia solo con lo sguardo, la ho avuta in mano. fate conto che deve reggere la pressione di 1bar e oltre!...Bonalume la ha costruita con un piccolo pistoncino che fa tenuta in plastica molto dura, bisogna conoscere le volumetrie interne ma a occhio i passaggi sembrano piu grandi rispetto all'originale. certo ha il suo prezzo, ma la mia a 19.000 km mi aveva gia abbandonato....FIAT POWER TRAIN!!!!...e va be' ci guadagnano sui ricambi, comunque la leva è un ottimo upgrade davvero la cambiata è diversa...

  5. #5
    L'avatar di Alessio79

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Genova
    Messaggi: 411

    Italy
     Alessio79 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Bene bene...il 29 ho appuntamento per il montaggio della leva!

  6. #6
    L'avatar di simmar1977

    Con noi dal 13/01/2014
    Provincia: Lecco
    Età : 47
    Messaggi: 790

    Italy
     simmar1977 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcoqnx Visualizza il messaggio
    la membrana dell'originale è ridicola, una pellicina di 1 mm. di spessore!! si taglia solo con lo sguardo, la ho avuta in mano. fate conto che deve reggere la pressione di 1bar e oltre!...Bonalume la ha costruita con un piccolo pistoncino che fa tenuta in plastica molto dura, bisogna conoscere le volumetrie interne ma a occhio i passaggi sembrano piu grandi rispetto all'originale. certo ha il suo prezzo, ma la mia a 19.000 km mi aveva gia abbandonato....FIAT POWER TRAIN!!!!...e va be' ci guadagnano sui ricambi, comunque la leva è un ottimo upgrade davvero la cambiata è diversa...
    Grazie Marco per la spiegazione dettagliata. Potresti mettere il link del modello esatto di valvola che hai montato?

    Confermo anche io che la loro leva è eccezionale, tutto un altro mondo ora e se si ha la possibilità come ho fatto io di farla installare direttamente da loro ancora meglio!
    Abarth 595 Competizione 200 Celle Brain - Record Monza - Mappa by CB e Pedalbooster - Dist. +5 + 12 - Prokit e ritaratura ammo - kit camber ant e post - kit freni maggiorati Brembo Garage e modifiche: http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=27265

  7. #7
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Ho capito...mi toccherà un giro a Milano da Angelo Bonalume...

  8. #8
    L'avatar di simmar1977

    Con noi dal 13/01/2014
    Provincia: Lecco
    Età : 47
    Messaggi: 790

    Italy
     simmar1977 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Immagino sia questa: http://www.bonalume.it/it/abarth/19-...iat-500-abarth

    Quale delle tre configurazioni hai messo?
    Abarth 595 Competizione 200 Celle Brain - Record Monza - Mappa by CB e Pedalbooster - Dist. +5 + 12 - Prokit e ritaratura ammo - kit camber ant e post - kit freni maggiorati Brembo Garage e modifiche: http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=27265

  9. #9
    L'avatar di marcoqnx

    Con noi dal 15/05/2015
    Residenza: voghera
    Provincia: Pavia
    Età : 45
    Messaggi: 122

    Italy
     marcoqnx non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    quella con il ricircolo interno come l'originale.

  10. #10
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcoqnx Visualizza il messaggio
    quella con il ricircolo interno come l'originale.
    non sei un vero Abarthista....altrimenti avresti scelto la seconda versione...ovvero...rumorosa scherzo!!! tecnicamente la prima è la scelta migliore?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gruppo d'acquisto Short Shifter Bonalume
    Da Bond nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 88
    Ultimo messaggio: 22/05/2017, 06:31:14
  2. [CEDIMENTO] Short Shifter Bonalume
    Da Caco nel forum Interni
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 10/11/2015, 15:24:58
  3. short shifter Bonalume: problemi risolti?
    Da Kapsula nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 08/07/2013, 10:24:06
  4. Short Shifter Bonalume per FIAT 500 100HP
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02/02/2010, 20:02:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi