+ Rispondi
Pagina 3 di 14
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 135

Discussione: Problema cambio dualogic 500 (discussione unica)

  1. #21
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 745

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quanti km hai? Di che anno é? E se possibile descrivi meglio i "sintomi"
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  2. #22
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Da quel che ho letto,il problema è una lentezza eccessiva nel rilasciare la frizione durante i cambi marcia.Questo problema puo essere risolto solo se fiat ha fatto degli aggiornamenti software,altrimenti rimane così.
    Lo senti sopratutto nei motori con la coppia alta o poca coppia,tipo i fire e il 1.3 multijet turbina bassa. La chiamo cambiata stile anziano.Negli anni questo problema è via via migliorato,perchè hanno migliorato i motori e la loro gestione

  3. #23
    L'avatar di alfa155

    Con noi dal 25/12/2017
    Residenza: MOSCOW
    Provincia: Stato Estero
    Età : 49
    Messaggi: 68
     alfa155 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    ciao a tutti buona sera,la macchina e del 2007 a circa 800000 km motore 1.2 8v cambio selespeed dualogic,per quanto riguarda il problema,non e una lentezza nel cambiare le marce,ma e un vero e proprio vuoto motore subito dopo il cambio marcia,sia in auto,che in manuale, mi spiego accelero di prima,nel momento in qui cambia in seconda dopo aver effettuato la cambiata la macchina va per qualche secondo dopo di che a un vuoto dove l acceleratore non reagisce circa 5-10 secondio per poi ripartire come se nulla fosse successo,la macchina da fermo accelera fino a limitatore senza esitazioni,tiene il minimo perfettamente,quando poi vado per partire accelera e cammina fino a limitatore,nel momento in qui cambio subito dopo appare questo problema,ripeto lo fa dopo aver cambiato in seconda ho in terza,in prima non a vuoti.

  4. #24
    L'avatar di alfa155

    Con noi dal 25/12/2017
    Residenza: MOSCOW
    Provincia: Stato Estero
    Età : 49
    Messaggi: 68
     alfa155 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    non vedo perche bisogna fare aggiornamenti,se la macchina e andata bene fino a qualche mese fa e ha percorso tutti questi chilometri senza problemi,deve essere sorto un altro problema,facendo le diagnosi alle due centraline motore e cambio non risulta nessun errore,e non si accende nessuna spia,sbirciando sul sito ho letto di diverse persone che hanno avuto questo problema ma sembra che nessuno a risolto,oppure es hanno risolto non hanno messo la soluzione.

  5. #25
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfa155 Visualizza il messaggio
    non vedo perche bisogna fare aggiornamenti,se la macchina e andata bene fino a qualche mese fa e ha percorso tutti questi chilometri senza problemi,deve essere sorto un altro problema,facendo le diagnosi alle due centraline motore e cambio non risulta nessun errore,e non si accende nessuna spia,sbirciando sul sito ho letto di diverse persone che hanno avuto questo problema ma sembra che nessuno a risolto,oppure es hanno risolto non hanno messo la soluzione.
    Ma devi spiegarti meglio allora...io ho capito che l ha sempre fatto.
    Comunque se l auto ha un vuoto di 5-10 secondi non sono pochi,anzi è un tempo piu che sufficente per leggere qualche parametro con il tester diagnosi.Il tester diagnosi non serve soltanto per leggere gli errori,ma serve sopratutto per leggere e capire i vari parametri.
    Ad esempio quando fa questo vuoto si potrebbe leggere la percentuale dell acceleratore e confrontarla con l apertura farfalla.Altra cosa da vedere in centralina cambio è l effettivo innesto e disinnesto frizione.
    Come ho detto piu volte,questi cambi non sono alla portata di tutti,sopratutto perchè molti meccanici non li conoscono a dovere.
    Fino ad ora a chi ti sei rivolto?Un meccanico generico o un officina fiat?
    Inoltre un controllo a riguardo eventuali aggiornamenti io lo farei,perchè capisco che è andata bene fino a poco fa,però se dovesse avere problemi a livello di autoadattività con l aumentare dell usura della frizione e nel tempo hanno migliorato tali adattamenti,un aggiornamento potrebbe essere la soluzione.

  6. #26
    L'avatar di alfa155

    Con noi dal 25/12/2017
    Residenza: MOSCOW
    Provincia: Stato Estero
    Età : 49
    Messaggi: 68
     alfa155 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    ciao alex-et3 grazie per la risposta,io lavoro in un officina fiat a mosca,ho fatto tutte le prove del caso senza risultato,sto guardando i grafici da due settimane e li sto studiando piano piano quando ho tempo,ho chiesto a decine di officine fiat autorizzate in italia risposte vaghe,alcune con delle spiegazioni che non centrano nulla,pur avendo esposto il problema nel dettaglio altre tra virgolette mi hanno detto arrangiati,e altre mi hanno risposto che sono poco professionale perche un buon meccanico sa come fare, a quel punto ho mollato e mi sono messo a scrivere sul forum sperando di trovare una soluzione insieme per dare una mano a me e in futuro ad altri,e sinceramente dei miei colleghi meccanici che si sentono dei profeti,gli auguro di patire quello che sta succedendo a me,scusate per lo sfogo,ma bisogna essere umili,se qualcuno a altre strade da propormi gli sono grato grazie.

  7. #27
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...non va...non c'è soluzione che tenga, il dual-illogic è una bomba a tempo...da nuovo è un amore mentre col tempo peggiora ma a quanto sembra con delle eccezioni; bisognerebbe chiedere a quelli che vantano un funzionamento "perfetto" cosa rilevano di diverso seppur piccolo, che non c'era all'inizio. Mi pare che a volte chi ha problemi fa come alcuni
    (io compreso) per altri difetti che "a sopportazione estrema" li relegano in un angolo della mente dicendosi:
    "non sento niente,non c'è niente che non va, sono io che estremizzo,somatizziamo la cosa" ...scusate ma ritengo sia una considerazione seria che col tempo può anche diventare un vulnus psicologico!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #28

    Con noi dal 21/12/2017
    Residenza: Veneto
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 382

    Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Se io che per 25 anni ho voluto solo cambio automatico e adesso ho la Fiat Punto e 500 rigorosamente manuale vuol dire che ho ben soppesato la tecnologia in essere e devo dire che se i cambi automatici con gli anni si sono evoluti e sono più efficienti e performanti sono diventati molto più fragili è più bisognosi di cure per lo più costose il cambio Kia era totalmente idraulico cambio olio e via nessun problema per 18 anni quello Mercedes molto più sofisticato ma ancora stile vecchio con convertitore ottimo cambio Ma già più complesso mentre i robotizzati Fiat anche qui in zona hanno fallato più di una volta mia sorella su una 500 della titolare è rimasta in mezzo alla strada e non riusciva più a ripartire E anche lei ha detto mai cambio automatico Anche se devo dire che se li facessero meno ultrarapidi è più longevi alla fine il cliente sarebbe più soddisfatto non stiamo guidando Ferrari su strade normali perché sinceramente sono comodi e permettono una guida più sicura ma dopo un tot di chilometri iniziano le rogne A parte quelli Volkswagen che è un terno al Lotto per chi ama il brivido dell'imprevisto
    questa non è un auto, è uno stile di vita

  9. #29
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfa155 Visualizza il messaggio
    ciao alex-et3 grazie per la risposta,io lavoro in un officina fiat a mosca,ho fatto tutte le prove del caso senza risultato,sto guardando i grafici da due settimane e li sto studiando piano piano quando ho tempo,ho chiesto a decine di officine fiat autorizzate in italia risposte vaghe,alcune con delle spiegazioni che non centrano nulla,pur avendo esposto il problema nel dettaglio altre tra virgolette mi hanno detto arrangiati,e altre mi hanno risposto che sono poco professionale perche un buon meccanico sa come fare, a quel punto ho mollato e mi sono messo a scrivere sul forum sperando di trovare una soluzione insieme per dare una mano a me e in futuro ad altri,e sinceramente dei miei colleghi meccanici che si sentono dei profeti,gli auguro di patire quello che sta succedendo a me,scusate per lo sfogo,ma bisogna essere umili,se qualcuno a altre strade da propormi gli sono grato grazie.
    Scusami,ma se lavori in un officina fiat non puoi aprire un ticket a Teseo??Inoltre perchè visto che sei fiat non controlli se ci sono aggiornamenti?Queste secondo me sono le prime cose da fare...

  10. #30
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Topo Gigio Visualizza il messaggio
    Se io che per 25 anni ho voluto solo cambio automatico e adesso ho la Fiat Punto e 500 rigorosamente manuale vuol dire che ho ben soppesato la tecnologia in essere e devo dire che se i cambi automatici con gli anni si sono evoluti e sono più efficienti e performanti sono diventati molto più fragili è più bisognosi di cure per lo più costose il cambio Kia era totalmente idraulico cambio olio e via nessun problema per 18 anni quello Mercedes molto più sofisticato ma ancora stile vecchio con convertitore ottimo cambio Ma già più complesso mentre i robotizzati Fiat anche qui in zona hanno fallato più di una volta mia sorella su una 500 della titolare è rimasta in mezzo alla strada e non riusciva più a ripartire E anche lei ha detto mai cambio automatico Anche se devo dire che se li facessero meno ultrarapidi è più longevi alla fine il cliente sarebbe più soddisfatto non stiamo guidando Ferrari su strade normali perché sinceramente sono comodi e permettono una guida più sicura ma dopo un tot di chilometri iniziano le rogne A parte quelli Volkswagen che è un terno al Lotto per chi ama il brivido dell'imprevisto
    Mah...io ne ho varie di auto che vengono in officina con cambio automatico e tutti sti problemi non li hanno...anzi,secondo me li hanno sempre piu perfezionati.Negli automatici ovviamente bisogna cambiargli l olio ogni tot km,forse alcuni cedono anche perchè non gli fanno mai nessuna manutenzione.
    Alcuni esempi:
    Golf 5a serie con dsg,attualmente piu di 300000km e va ancora bene..il volano si sente che vibra un po,quindi prossimamente sarà da frizioni e volano,ma a quel chilometraggio ci sta
    Varie mercedes ML e R,tutte con piu di 250000km e a parte una alla quale abbiamo cambiato convertitore qualche mese fa a piu di 400000km(spesa attorno ai 1500 euro),noie non ne hanno avute
    Varie bmw,anche li dai 250000km ai 500000km,vanno ancora senza aver avuto problemi
    Robotizzati fca...qualche frizione,qualche accumulatore e un attuatore frizione,tutte con problemi avuti a chilometraggi superiori dei 150000km
    Ho tutte auto fortunate che vengono qui da me???Non credo....
    Al contrario i problemi li ho avuti con i cambi meccanici...tutte le 159-croma,dai 180-200000km in su hanno distrutto i cuscinetti,una bmw x1 idem,audi A4 e multipla hanno spaccato i differenziali,senza contare le frizioni...alla mia ex 147 l ho rifatta 4 volte in 230000km,perchè ad un certo punto diventava molto dura e partivano le pompette.

+ Rispondi
Pagina 3 di 14
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problema cambio dualogic
    Da Mattia-5 nel forum Problemi
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 11/10/2022, 22:05:03
  2. Problema con cambio dualogic
    Da 500anto nel forum Problemi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 09/05/2017, 23:10:25
  3. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20/01/2016, 19:35:20
  4. Scarico Inoxcar - discussione unica
    Da 500_volte_SaNdRo nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/06/2014, 17:50:00
  5. Cambio dualogic.. problema?
    Da Emanuelecz nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03/12/2009, 09:25:20

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi