+ Rispondi
Pagina 14 di 14
primaprima ... 4 12 13 14
Visualizzazione dei risultati da 131 a 135 su 135

Discussione: Problema cambio dualogic 500 (discussione unica)

  1. #131

    Con noi dal 12/12/2022
    Residenza: Modena
    Età : 40
    Messaggi: 3

    Italy
     darkprince83 non è in linea
    1.3 mjet 85cv Lounge
    Rosso amore\Nero

    Predefinito

    Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema;
    3 settimane fa mi è capitato per la prima volta che la mia 500 (caratteristiche le vedrete negli allegati) quando sono in fase di decelerazione dalla quinta marcia passa in folle e si pianta: siccome è diventata una(brutta) abitudine sono andato dal meccanico che dopo una diagnostica (vedi allegato) PAREVA aver risolto il problema dato che per una settimana è marciata come un cronometro.

    Da 2 giorni però ha ripreso a fare le bizze e peggio di prima; perchè ora per farla ripartire devo spegnere e riaccendere, ieri al semaforo l'ho dovuto fare ben tre volte prima di schiodarlo dal folle e riprendere la marcia (ah va detto che io uso l'economy), per non peggiorare la cosa ho deciso di non toccare la macchina fino a lunedi che dovrei portarla dallo stesso meccanico; dato che per lui è un problema di frizione.

    Ora io confesso la mia totale ignoranza in fatto di motori ma mi domando e dico

    -perchè nel report diagnostica la frizione non è menzionata
    -essendo macchina col cambio automatico la frizione non dovrebbe essere cambiata mooolto di rado?

    ricapitolando le stranezze sono...motore che va su di giri in un attimo, anche alla minima velocità (neppure i 50) mi passa alla quinta e quando decelero fino a fermarmi, pur non usando frenate brusche, sempre piu sovente si pianta.

    la domanda che vi faccio è...secondo voi è la frizione? perchè il preventivo è stato piuttosto salato 650€ e spendere cosi tanto perchè "potrebbe essere " la frizione e poi trovarmi col medesimo problema me li farebbe girare e non poco.

    Spero di essere stato esaustivo e ringrazio chiunque possa consigliarmi

    Ah ovviamente l'officina è autorizzata fiat....

    Grazie

    foto dell'esito diagnostica su questo thread che è stato chiuso

    https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=75428
    Ultima modifica di darkprince83; 12/12/2022 a 21:04:23

  2. #132
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!bhe hai l errore sottosistema cambio,il che indica che il robot non è stato in grado di ingranare una marcia.
    Questo puo essere provocato dalla frizione da sostituire o da un problema interno al cambio o al robot difettoso.
    Visto che l auto ha 100000km e la frizione a quei km non sarà in buone condizioni,giustamente anch io smonterei il cambio per controllare lo stato della frizione e la sua forcella....oltre poi a controllare per bene il cambio.
    Se il problema é solo li,nella frizione sei fortunato....e ricorda sempre di cambiare la forcella oltre che il kit frizione,in quanto tende a piegarsi o rompersi

  3. #133

    Con noi dal 21/05/2022
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 2

    Italy
     Ale XXX non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao alfa155 innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il tuo impegno , avendo lo stesso problema ed avendo guidato la mia 500 per 12 anni volevo aggiungere un altro tassello e spero possa tu risolvere l'arcano ,
    realmente la 500 non ha un ritardo quando cambia marcia ma sono gli impulsi che arrivano al contrario , ossia quella pausa dovrebbe farla quando scala la marcia e cioe' cambia al contrario .
    Ad esempio prova a far partire la 500 in salita (dove la scalata di marce dovrebbe essere veloce) vedrai che non fa la maledetta pausa.

  4. #134

    Con noi dal 03/01/2024
    Residenza: Messina
    Età : 28
    Messaggi: 1

    Italy
     Lilli95 non è in linea

    Predefinito Problema retromarcia con cambio automatico

    Salve a tutti, lo scorso mese ho sostituito autonomamente la batteria della mia fiat 500 cambio automatico robotizzato anno 2013 circa, da quel momento il mio cambio ha iniziato a darmi dei problemi: inizialmente in partenza tremava tutta l'auto a mo' di trattore, dopo un'ora circa, si è assestato un po' il tutto, il tremore è diminuito, ma in ogni caso, in partenza va sempre come se partissi in seconda.
    Da una settimana nuovo problema: difetta nella retromarcia, gratta tantissimo, dopo vari tentativi riuscivo a farla entrare, ma quando entrava faceva un rumore strano tipo un colpo, adesso quasi non entra più nemmeno provando 100 volte, ogni volta che la inserisco gratta.
    Sono stata oggi da 2 meccanici, nessuno dei due mi ha potuto aiutare, uno parlava di problemi alla frizione (ricordo che è un cambio automatico), l'altro di problemi ben più gravi ed onerosi.
    Mi rivolgerò alla fiat a fine mese, ma volevo sapere se avete idea di cosa possa trattarsi, chiedo scusa se non mi son spiegata bene ma sono abbastanza ignorante in materia.

  5. #135
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Si,potrebbe essere un problema alla frizione,che il tuo cambio comunque ha.

+ Rispondi
Pagina 14 di 14
primaprima ... 4 12 13 14

Discussioni simili

  1. Problema cambio dualogic
    Da Mattia-5 nel forum Problemi
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 11/10/2022, 22:05:03
  2. Problema con cambio dualogic
    Da 500anto nel forum Problemi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 09/05/2017, 23:10:25
  3. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20/01/2016, 19:35:20
  4. Scarico Inoxcar - discussione unica
    Da 500_volte_SaNdRo nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/06/2014, 17:50:00
  5. Cambio dualogic.. problema?
    Da Emanuelecz nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03/12/2009, 09:25:20

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi