+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 56

Discussione: Cambio spazzole tergicristallo

  1. #21

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    bosch vanno molto bene e costano sensatamente

  2. #22
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Appena sostituiti dopo aver trovato i Bosch Aerotwin nelle misure giuste in offerta su Amazon a 9,45 Euro la coppia (spediti). I Bosch precedenti effettivamente erano un po' alla fine, ma ci sta, è la seconda volta che cambio le spazzole in 107mila km, diciamo che non ci si può lamentare.

    Con i Bosch mi sono trovato bene, non mi posso lamentare, ma secondo me quelli di primo equipaggiamento (non so cosa fossero) andavano ancora meglio. Questa cosa mi è capitata anche con altri componenti, mai capito perché, anche sostituiti con originali
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #23
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    quelli di primo equipaggiamento (non so cosa fossero) andavano ancora meglio. Questa cosa mi è capitata anche con altri componenti, mai capito perché, anche sostituiti con originali
    La leggenda (che come tutte ha un fondamento di realtà) dice che la componentistica di primo equipaggiamento sia di qualità migliore.

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, penso anch'io che ci sia un fondo di verità in questa "leggenda", anche se razionalmente non ne capisco la motivazione, almeno tecnicamente parlando. Questo a prescindere dal caso delle spazzole, che potrebbero benissimo non essere Bosch (scommetterei piuttosto su Valeo come produttore del primo equipaggiamento), ma ad esempio mi era capitato con gomme e pastiglie freno. Magari una sensazione, però boh??
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    I Mopar originali sono prodotti dalla Valeo e sono i Silencio X-TRM.

  6. #26
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io li ho sostituiti con dei bosch, ma a parte la scritta mopar, ero convinto fossero bosch, erano pressoché identici anche nelle righe di fusione delle plastiche. Comunque le mie originali si sono rovinati prima, i bosch sono su dal nov 2018 presi su amazon usati (confezione già aperta) a EUR 16,97

  7. #27
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    I Mopar originali sono prodotti dalla Valeo e sono i Silencio X-TRM.
    Ci avrei scommesso, Fiat tendenzialmente si avvale di Valeo, e non solo per le spazzole dei tergicristallo, ma anche per ben altro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #28

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ci avrei scommesso, Fiat tendenzialmente si avvale di Valeo, e non solo per le spazzole dei tergicristallo, ma anche per ben altro
    In realtà su 500 3 porte il fornitore di primo impianto era Champion. Anche su Panda e qualche altro. Le spazzole Valeo sono comunque facilmente riconoscibili dalla racchetta esterna metà gomma metà ferro.

  9. #29

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Spazzole tergicristallo story.
    Decido a cinque anni e mezzo di vita dell'auto di sostituire le spazzole del tergicristallo. Le originali vanno ancora bene, iniziano solo a dare qualche zona di non pulitura nella parte centrale del lato guida.
    Vedo il sito Mopar: offerta "Zero sorprese". EURO 52,00 manodopera compresa per Mopar originali.
    Vado dal concessionario ufficiale Fiat (a poco piu' di cento metri da casa mia). Il magazziniere mi propone le Mopar originali a 40,00 euro. "Non posso fare di meno", dice. Rispetto la sua amicizia.
    Vado dal ricambista di fiducia ed ordino le Valeo Silencio, come indicato in un post. Sta bene. Il codice Valeo e' il 574663. Pago 24,00 euro e ritiro le spazzole.
    Operazione "montaggio". Tutto "a prova di scemo!!" Basta spingere il quadratino sulle spazzole e queste vengono via. Altrettanto elementare il montaggio: basta spingere nella direzione giusta e sentire il CLIK. Tutto qui.
    Le spazzole sono ben fatte, puliscono alla grande ed hanno sulla parte superiore un grosso bordo di gomma, probabilmente per attutire i rumori.
    Cosa c' e' che non va? Semplice: LA MISURA NON PERFETTAMENTE CORRETTA DELLE VALEO.
    Spiego: le originali Mopar misurano mm.650 a sinistra (lato guida) e mm.380 a destra (lato passeggero). Le Valeo misurano 650 mm. a sinistra e 350 mm. a destra. Quindi tre centimetri in meno che si ripercuotono per un centimetro e mezzo per lato. Con il risultato che, bench� detergano bene il cristallo, a lungo andare si formera' un bordo inferiore, in parte antiestetico. E per i perfezionisti non e' il massimo.
    A cio' si aggiunge che la Valeo - PER QUANTO HO POTUTO ACCERTARE - non vende autonomamente per il modello MODELLO SILENCIO Kit da 650 mm. e da 380 mm.; ne' vende singolarmente il modello Silencio da 380 mm. Le spazzole di 380 mm. in vendita non hanno il bordo superiore in gomma e quindi causerebbero un effetto estetico ancora peggiore. La possibilita' c' e' . Ed e' quella di acquistare ALTRE spazzole Valeo Silencio da 700 mm. lato guidatore che COMPRENDE la spazzola da 380 mm. lato guida, con un esborso di ulteriori 28,00 euro.
    L'acquisto e' ormai fatto e le spazzole vanno bene.
    Ma non mi sarei creato nessun problema acquistando le originali Mopar a 40,00 euro, come propostomi dall'amico magazziniere.
    Sbagliando si impara......
    Ultima modifica di Castigamatti; 26/10/2021 a 15:30:43

  10. #30

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Spazzole tergicristallo story.
    Decido a cinque anni e mezzo di vita dell'auto di sostituire le spazzole del tergicristallo. Le originali vanno ancora bene, iniziano solo a dare qualche zona di non pulitura nella parte centrale del lato guida.
    Vedo il sito Mopar: offerta "Zero sorprese". EURO 52,00 manodopera compresa per Mopar originali.
    Vado dal concessionario ufficiale Fiat (a poco piu' di cento metri da casa mia). Il magazziniere mi propone le Mopar originali a 40,00 euro. "Non posso fare di meno", dice. Rispetto la sua amicizia.
    Vado dal ricambista di fiducia ed ordino le Valeo Silencio, come indicato in un post. Sta bene. Il codice Valeo e' il 574663. Pago 24,00 euro e ritiro le spazzole.
    Operazione "montaggio". Tutto "a prova di scemo!!" Basta spingere il quadratino sulle spazzole e queste vengono via. Altrettanto elementare il montaggio: basta spingere nella direzione giusta e sentire il CLIK. Tutto qui.
    Le spazzole sono ben fatte, puliscono alla grande ed hanno sulla parte superiore un grosso bordo di gomma, probabilmente per attutire i rumori.
    Cosa c' e' che non va? Semplice: LA MISURA NON PERFETTAMENTE CORRETTA DELLE VALEO.
    Spiego: le originali Mopar misurano mm.650 a sinistra (lato guida) e mm.380 a destra (lato passeggero). Le Valeo misurano 650 mm. a sinistra e 350 mm. a destra. Quindi tre centimetri in meno che si ripercuotono per un centimetro e mezzo per lato. Con il risultato che, bench� detergano bene il cristallo, a lungo andare si formera' un bordo inferiore, in parte antiestetico. E per i perfezionisti non e' il massimo.
    A cio' si aggiunge che la Valeo - PER QUANTO HO POTUTO ACCERTARE - non vende autonomamente per il modello MODELLO SILENCIO Kit da 650 mm. e da 380 mm.; ne' vende singolarmente il modello Silencio da 380 mm. Le spazzole di 380 mm. in vendita non hanno il bordo superiore in gomma e quindi causerebbero un effetto estetico ancora peggiore. La possibilita' c' e' . Ed e' quella di acquistare ALTRE spazzole Valeo Silencio da 700 mm. lato guidatore che COMPRENDE la spazzola da 380 mm. lato guida, con un esborso di ulteriori 28,00 euro.
    L'acquisto e' ormai fatto e le spazzole vanno bene.
    Ma non mi sarei creato nessun problema acquistando le originali Mopar a 40,00 euro, come propostomi dall'amico magazziniere.
    Sbagliando si impara......
    Con un aftermarket scordati di farci tutti questi anni comunque... tra 2 anni ti toccherà cambiarle di nuovo sicuramente. Che poi sarebbe buona norma e regola sostituire la spazzole una volta l'anno per evitare rigature al parabrezza.

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. aiuto:costo spazzole tergicristallo
    Da Trallalla nel forum Esterni
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 18/11/2014, 12:39:10
  2. Spazzole Tergicristallo GTR
    Da Lepo nel forum Esterni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/04/2010, 13:06:16
  3. Spazzole tergicristallo
    Da LUCA1987 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/05/2009, 15:18:22
  4. Spazzole tergicristallo after-market
    Da messerschmitt nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09/03/2009, 13:02:36
  5. Spazzole tergicristallo vanno a ruba!
    Da johnscarla nel forum Discussioni generali
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 26/08/2008, 00:44:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi