+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: Freni

  1. #11

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mai avuto problemi del genere con tutte le Fiat avute, può essere come dicono uno sbalzo termico non indifferente, ma io penso di averne fatti parecchi, se così si può dire di una 500l in uso normale..
    Per la scarsa qualità dei materiali, non c'è più differenza tra Fiat ed altri marchi...

  2. #12

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Mai avuto problemi del genere con tutte le Fiat avute, può essere come dicono uno sbalzo termico non indifferente, ma io penso di averne fatti parecchi, se così si può dire di una 500l in uso normale..
    Per la scarsa qualità dei materiali, non c'è più differenza tra Fiat ed altri marchi...
    Si ma con la mia precedente auto una Ford Fiesta 1.4 gpl, nonostante i dischi originali siano arrivati a 120.000 km per il cambio, non si é mai verificato questo inconveniente

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Stranissimo, a mio giudizio, che una sola frenata abbia innescato quell'effetto. E' invece normale che succeda stressando molto l'impianto frenante, con parecchi frenate al limite in successione (vedi pista) oppure se una lunghissima frenata continuata, tipo chi fa lunghi tratti in discesa con il piede sul freno, ma devono essere tratti veramente lunghi per deformare i dischi. In quei casi il disco non ha tempo di smaltire il calore, dunque la temperatura sale oltre quella massima prevista per l'esercizio dell'impianto, portando alla deformazione dei dischi, oltre a fare crollare anche il coefficiente d'attrito delle pastiglie, ammesso che queste non abbiano danni permanenti ancora prima dei dischi (dipende dai materiali in realtà). Una frenata violenta è sempre meglio (termicamente parlando) della stessa frenata protratta per un tempo più lungo, infatti nella guida sportiva ti insegnano a frenare on-off, e non solo per motivi di prestazione. Chiaramente non è una pratica utilizzabile nella guida di tutti i giorni...

    Personalmente deformare i dischi mi era successo una volta a Monza (inteso come autodromo) con la Mini, con tanto di vibrazione evidentissima del volante, ma dopo aver fatto raffreddare correttamente l'impianto la cosa era rientrata. Inoltre non considerabile come un utilizzo normale

    Peraltro non posso che parlare bene dei materiali utilizzati all'anteriore della 500L, vero che la T-Jet come il 1.6 mjet ha freni e pastiglie un po' più grossi, però sono a 124mila km con dischi e pastiglie originali: le pastiglie sono in dirittura d'arrivo, i dischi leggermente scalinati, ma penso che li terrò su sperando arrivino verso i 200mila. Non mi sono mai durati così tanto dischi e pastiglie in precedenti vetture. Se è un problema di materiali, allora mi sa che li hanno "peggiorati" in tempi recenti, e non di poco...
    Ultima modifica di Pinkus; 16/04/2022 a 11:25:41
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quoto Pinkus, se bastava così poco, in centinaia qui dentro avevamo lo stesso problema, invece, a spanne è il primo che sento e che ricordo..

  5. #15
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,900

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Concordo con chi mi ha preceduto: appena ritirata nuova la 500L quindi dischi nuovi di fabbrica con qualche decina di frenate fatte ho dovuto fare un’inchiodata violenta, oggi dopo 5 anni e quasi 80000 km ho ancora gli stessi dischi e frena benissimo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #16
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Proprio mercoledì ho sostituito in garanzia i dischi anteriori su una 500L 1.3 con 8000km...vibravano moltissimo.
    Ora non so se sia stata colpa dell autista(cinese che consegna pizze) o della scarsa qualità del materiale,fatto sta però che non mi era mai successo

  7. #17

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,537

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quindi, alla fine della giostra, sembra valida la mi teoria dello shock termico dovuto forse a dischi di cattiva qualita'.
    Ed a questo punto, tenuto conto che il mercato brulica di ditte costruttrici di materiali perfettamente compatibili con i dischi originali, non sarebbe male che l'utente sostituisca sin da ora dischi e pastiglie originali con altri di buona marca. Ne va della sicurezza di marcia e si evita la fastidiosa vibrazione. Senza contare che marciare con dei dischi che vibrano FORSE potrebbe provocare qualche guasto anche ad altri organi, connessi o non connessi con l'impianto frenante: esempio: sistema ABS (connesso) o tiranteria dello sterzo o sospensioni anteriori (non connessi).
    Parere ovviamente personale.

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Quindi, alla fine della giostra, sembra valida la mi teoria dello shock termico dovuto forse a dischi di cattiva qualita'.
    Ed a questo punto, tenuto conto che il mercato brulica di ditte costruttrici di materiali perfettamente compatibili con i dischi originali, non sarebbe male che l'utente sostituisca sin da ora dischi e pastiglie originali con altri di buona marca. Ne va della sicurezza di marcia e si evita la fastidiosa vibrazione. Senza contare che marciare con dei dischi che vibrano FORSE potrebbe provocare qualche guasto anche ad altri organi, connessi o non connessi con l'impianto frenante: esempio: sistema ABS (connesso) o tiranteria dello sterzo o sospensioni anteriori (non connessi).
    Parere ovviamente personale.
    magari è semplicemente un lotto difettoso...come detto é la prima volta che capita.
    Comunque non si danneggia nulla,é solo fastidioso...

  9. #19

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    magari è semplicemente un lotto difettoso...come detto é la prima volta che capita.
    Comunque non si danneggia nulla,é solo fastidioso...
    Si infatti alla fiat , dopo aver provato l'auto, il capo officina mi ha consigliato di proseguire l'uso fino alla sostituzione poiché a suo dire i dischi non sono in garanzia.

  10. #20
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Si infatti alla fiat , dopo aver provato l'auto, il capo officina mi ha consigliato di proseguire l'uso fino alla sostituzione poiché a suo dire i dischi non sono in garanzia.
    i dischi sono in garanzia fino a 10000km in quanto sono componenti soggetti ad usura.

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. freni 1.2
    Da blucerchiato nel forum 1.2 8v
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 16/11/2015, 11:51:50
  2. Problema freni...
    Da OlandeseVolante nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 15/07/2015, 20:17:09
  3. sostituzione freni 1.2
    Da mikwylde nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/03/2015, 22:52:54
  4. Possibile Cambio Da Freni A Tamburo, A Freni A Disco
    Da Michelone nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 06/12/2013, 09:05:42
  5. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/03/2013, 20:58:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi