+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Freni

  1. #1
    L'avatar di FABIO500L

    Con noi dal 11/05/2016
    Residenza: legnano
    Provincia: Milano
    Età : 46
    Messaggi: 9

    Italy
     FABIO500L non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Wink Freni

    ciao ha tutti,
    da un mese circa ho acquistato una una bellissima 500L del 2014 pop star con cambio auto. di colore bianco Gelato del 2014 , ovviamente usata con circa 30.000 km.
    devo dire che mi ha stupito molto quest'auto non mi aspettavo un riscontro cosi positivo in tutte le sue forme .
    Però ...... riscontro anche qualche disfunzione diciamo in due argomenti nel cambio automatico dual logic non e cosi gestibile secondo me bisogna giocare molto con l' acceleratore e i comandi al volante ,
    del tipo che se viaggio su strade cittadine la gestione del cambio mi inserisce la 5 marcia ma in realtà andrebbe la 4 marcia quindi io devo scalare dai comandi al volante se no viaggi sotto coppia e consumo carburante .
    altro aspetto .....
    freni anteriori :
    auto consegnata con pastiglie freni nuove premetto , ma io in frenata percepisco un effetto colla .. mi spiego .
    nel momento che premo il pedale per rallentare percepisco si il rallentamento ma quando rilascio il pedale io ho la sensazione che le pastiglie rimangono incollate per assurdo al disco quindi quando io premo il pedale ho un primo tratto di corsa a vuoto e poi la frenata semi brusca ma il mio intento e frenare delicatamente una frenata di decelerazione non di arresto .
    spero di essere stato chiaro nel mio racconto .
    grazie ancora

  2. #2
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Aria nel circuito quasi certamente - fai fare un controlo con relativo spurgo e ripristino livello vaschetta olio (dot4)
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  3. #3

    Con noi dal 26/04/2016
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Messaggi: 130

    Italy
     glucae non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buonasera, ho visto che si parla di freni quindi credo di trovarmi nel posto giusto: questa sera ho visto una 500L nuovissima, diesel con i freni posteriori a tamburo. Ricordo che il diesel aveva i dischi, cosa è successo?

  4. #4

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Il 95 cv ha i tamburo....

  5. #5
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    All'inizio della produzione i dischi posteriori erano instalati anche sulla 95 cv a benzina - poi progressivamente sono passati ai amburi sulle versioni meno potenti ( benz e diesel ) -
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,900

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    A me ha i dischi anche dietro
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Alla fiat,a seconda di come si svegliano,montano i freni!!!Non vi dico ogni volta che odissea a cercare le pastiglie per una vettura...se non ho il telaio nemmeno mi ci metto piu!

  8. #8
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    A me ha i dischi anche dietro
    Credo che sia la trekking a mantenere i dischi - le versioni standard dovrebbe essere a seconda della potenza; ma come ha evidenziato Alex sembra che oramai non ci sia piu uno standard nelle configurazioni sia estetiche (generali e quindi visibili) che maggiormente nascoste ( meccanica ed elettronica )
    E' sparita la presa nel bagagliaio, il pannello di protezione sottoscocca anche esso è presente in alcuni modelli, il vano refrigerato è passato recentemente a miglior vita, il ripiano "intellllllligente" del bagagliaio è fornito a incacchiatura del cliente.
    Di contro hanno aggiornato la parte multimediale e l'illuminazione a led con i lenticolari il pannello strumenti lato guida ecc. ecc.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  9. #9

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao ragazzi, restando in tema voglio segnalare la scarsissima qualità dei dischi che ultimamente stanno montando su questa auto.
    Tale affermazione nasce dalla mia recente esperienza in quanto dopo aver eseguito una brusca frenata a 40 km/h all'ingresso di un casello autostradale, adesso frenando a 70-80 km/h sento una vibrazione nello sterzo. Mi sono rivolto presso la mia officina fiat dove, nell'ammettere la scarsa qualità dei dichi dei freni , mi dicevano che gli stessi si erano ovalizzati ( ho appena 24.000 km !!!) a seguito della brusca frenata e che consigliavano di continuare così fino al consumo dei dischi.
    Devo ammettere di essere rimasto allibito pensando alla mia precedente auto, una Ford Fiesta 1.4 gpl che a 120.000 km , nonostante varie frenate brusche , non ha mai presentato tale inconveniente......

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,537

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Permettimi qualche osservazione.
    In famiglia abbiamo tenuto una Ford Fiesta 1,4 TDCI dal dicembre 2002 al settembre del 2016. - 285.000 chilometri e dischi originali.....(anche se probabilmente con quel chilometraggio erano alla loro fine).
    Non c'e' paragone tra le due marche, ALMENO per i modelli costruiti anni fa. Ora non so il livello qualitativo della Ford.
    Per l'accaduto. Probabilmente avrai percorso l'autostrada senza aver effettuato alcuna frenata. Puo' essere. E i freni erano freddi. Alla brusca frenata i dischi avranno avuto uno schock termico che avra' compromesso la loro funzionalita'. E ci sta anche, in tal caso, la cattiva qualità del materiale.
    Mi dici che l'auto vibra solo in frenata. Diversamente avrei pensato che si fossero ovalizzati i pneumatici. Comunque fai controllare anche quelli.
    Una buona officina potrebbe provvedere alla rettifica dei dischi. Ma se questi sono - come dicono - di scarsa qualita', la rettifica ti durera' pochissimo.
    Parere personale.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. freni 1.2
    Da blucerchiato nel forum 1.2 8v
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 16/11/2015, 11:51:50
  2. Problema freni...
    Da OlandeseVolante nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 15/07/2015, 20:17:09
  3. sostituzione freni 1.2
    Da mikwylde nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/03/2015, 22:52:54
  4. Possibile Cambio Da Freni A Tamburo, A Freni A Disco
    Da Michelone nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 06/12/2013, 09:05:42
  5. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/03/2013, 20:58:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi