+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 76

Discussione: Info ciclo di rigenerazione mtj 1.6

  1. #21
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ok perfetto. grazie mille per la celere risposta. Comunque non volermene ma non ho afferrato il concetto di diluzioni di gasolio con olio...il problema è che purtroppo non mi sono mai applicato sul sapere come funziona la rigenerazione...
    p.s. al prossimo cambio olio, come detto da te 4 mila km prima, cosa dovrei fare in termini di spie etc...?

  2. #22
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Ok perfetto. grazie mille per la celere risposta. Comunque non volermene ma non ho afferrato il concetto di diluzioni di gasolio con olio...il problema è che purtroppo non mi sono mai applicato sul sapere come funziona la rigenerazione...
    p.s. al prossimo cambio olio, come detto da te 4 mila km prima, cosa dovrei fare in termini di spie etc...?
    Te lo spiego in maniera molto semplice:
    La rigenerazione del dpf consiste nel bruciare il particolato che ha intrappolato al suo interno.Per fare questa combustione viene spruzzato dagli iniettori del gasolio mentre il motore è in fase di scarico(sarebbe la post-iniezione).Questo quando arriva nel dpf si incendia e bruciando smaltisce tutto il particolato intrappolato nel dpf,rendendolo così libero e pronto a trattenere altro particolato fino alla prossima rigenerazione.
    Questo gasolio che viene iniettato in post-iniezione,non tutto va nel dpf...una parte purtroppo scappa in coppa attraverso le fasce elastiche dei pistoni e quindi si mescola con l olio.
    Un po di gasolio oggi,un po domani e un altro po dopodomani ci ritroveremo nel motore un olio che non lubrifica piu a dovere,perchè non è piu puro,ma è mescolato con una quantità tot di gasolio.
    Quando la centralina capisce(anzi deduce) che all interno di quell olio cè troppo gasolio per garantire una buona lubrificazione del motore,fa accendere la spia olio lampeggiante.
    A questo punto si andrà in officina e il meccanico cambierà olio,filtro olio e AZZERERA' in centralina il parametro relativo al degrado olio.
    Quindi,ogni volta che si cambia l olio nelle vetture dotate di dpf bisogna sempre azzerare il suo parametro,altrimenti la centralina non sa che si è messo del nuovo lubrificante pulito e continuerà a fare i suoi calcoli relativi al degrado olio,pensando di avere ancora il vecchio olio in coppa.

  3. #23
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Te lo spiego in maniera molto semplice:
    La rigenerazione del dpf consiste nel bruciare il particolato che ha intrappolato al suo interno.Per fare questa combustione viene spruzzato dagli iniettori del gasolio mentre il motore è in fase di scarico(sarebbe la post-iniezione).Questo quando arriva nel dpf si incendia e bruciando smaltisce tutto il particolato intrappolato nel dpf,rendendolo così libero e pronto a trattenere altro particolato fino alla prossima rigenerazione.
    Questo gasolio che viene iniettato in post-iniezione,non tutto va nel dpf...una parte purtroppo scappa in coppa attraverso le fasce elastiche dei pistoni e quindi si mescola con l olio.
    Un po di gasolio oggi,un po domani e un altro po dopodomani ci ritroveremo nel motore un olio che non lubrifica piu a dovere,perchè non è piu puro,ma è mescolato con una quantità tot di gasolio.
    Quando la centralina capisce(anzi deduce) che all interno di quell olio cè troppo gasolio per garantire una buona lubrificazione del motore,fa accendere la spia olio lampeggiante.
    A questo punto si andrà in officina e il meccanico cambierà olio,filtro olio e AZZERERA' in centralina il parametro relativo al degrado olio.
    Quindi,ogni volta che si cambia l olio nelle vetture dotate di dpf bisogna sempre azzerare il suo parametro,altrimenti la centralina non sa che si è messo del nuovo lubrificante pulito e continuerà a fare i suoi calcoli relativi al degrado olio,pensando di avere ancora il vecchio olio in coppa.
    Più chiaro di così.... non lo sapevo, grazie...

  4. #24
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Più chiaro di così.... non lo sapevo, grazie...
    Di nulla!

  5. #25
    L'avatar di kimiabarth

    Con noi dal 30/07/2011
    Residenza: autodromo di monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 46
    Messaggi: 4,016

    Italy
     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    il mio e' disabilitato da quando l'ho comprata,rovina turbina e motorino d'avviamento
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  6. #26
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kimiabarth Visualizza il messaggio
    il mio e' disabilitato da quando l'ho comprata,rovina turbina e motorino d'avviamento
    Bhe se fanno un controllo e se ne accorgono ti ritirano il libretto...
    Comunque non è vero che rovina turbina e motorino...il motorino per le vetture con start e stop è rinforzato(su alcuni ci sono addirittura 6 spazzole al posto delle 4 tradizionali) come pure la corona del volano e la turbina come pure le valvole di scarico sono di materiale diverso proprio per sopportare maggior calore.
    Una semplice mappatura rovina di piu la turbina rispetto al dpf...

  7. #27
    L'avatar di kimiabarth

    Con noi dal 30/07/2011
    Residenza: autodromo di monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 46
    Messaggi: 4,016

    Italy
     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    ma chi mi controlla cosa?????lo start e stop rovina prima di tutto la turbina e poi tutto il resto.....
    quando si spegne il motore le giranti della turbina continuano a girare senza olio,bella roba.....pensa con l'andare dei km
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  8. #28
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kimiabarth Visualizza il messaggio
    ma chi mi controlla cosa?????lo start e stop rovina prima di tutto la turbina e poi tutto il resto.....
    quando si spegne il motore le giranti della turbina continuano a girare senza olio,bella roba.....pensa con l'andare dei km
    Bhe se hai una macchina della polizia dietro e vedono che accelerando la tua auto fuma potrebbero fermarti e fare un controllo....o pure alla semplice revisione,visto che ogni anno sono sempre piu severi!Un auto con dpf deve fumare zero e se lo togli non arriverai mai a tale valore...fumerà poco ma non sarà mai zero!
    Togliendo il dpf hai comunque hai invalidato l omologazione della tua auto...un po come quelli che mettono gli xenon aftermarket...una volta non li guardavano nemmeno ed ora ritirano i libretti.
    inoltre io non ho mai cambiato una turbina per colpa dello start e stop e ti sfido a trovarne uno che l abbia fatto!
    Inoltre il motore si ferma secondo determinate logiche,ad esempio se hai dato una bella tirata non si ferma immediatamente...e poi ci sono pure delle valvole di non ritorno che tengono in pressione il circuito di lubrificazione per un tot di tempo finchè il motore è spento,in modo che quando riparte l olio sia gia pronto a fare il suo dovere.
    E comunque se lo start e stop da fastidio o preoccupa,basta premere l apposito pulsante e uno è a posto!
    E' piu il dpf che se lo togli e controllano sono caxxi!

  9. #29
    L'avatar di kimiabarth

    Con noi dal 30/07/2011
    Residenza: autodromo di monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 46
    Messaggi: 4,016

    Italy
     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    forse non hai capito,io non ho tolto il dpf ho solo disabilitato lo start e stop da quando l'ho presa
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Aggiungo che qualche we fa, tornando a casa dalla Liguria, in autostrada, ho incrociato un simpatico bilico con scritto qualcosa tipo "centro mobile di revisione": esistono...
    Peraltro fossi io un membro delle fdo fermerei e manderei a collaudo tutti i vari sfumazzatori dalle nuvole nere, e sono parecchi...

    Circa il discorso del reffreddamento turbina: anch'io sono persuaso che serva relativamente, per non dire nulla, sulle auto moderne, che hanno dispositivi per evitare problemi tipici del passato. Non fosse così, considerando che il 99% degli automobilisti non se ne cura affatto (pensate alla signora che va a fare la spesa, ve la vedete a fare il cool-down?) e che almeno il 50% del circolante è turbo (diesel), sarebbero tutti con le turbine da rifare, e non mi pare sia così.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Motore T-JET a fine ciclo?
    Da r0mualdo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 350
    Ultimo messaggio: 22/09/2017, 20:34:16
  2. Fap e rigenerazione
    Da Gabri81 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/10/2015, 10:42:17
  3. info sulla rigenerazione
    Da giuseppe5040 nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03/06/2009, 00:08:37
  4. Dpf e rigenerazione
    Da .::Anco69::. nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/03/2009, 17:52:44
  5. Fiera del ciclo e motocliclo
    Da LMPA nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08/11/2008, 20:10:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi