+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 84

Discussione: Additivi Abarth

  1. #11
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    un motore turbo a prescindere dalla marca con la 98-100 ottani avrò solo da guadagnare in combustione, detonazione ecc. la centralina ha bisogno di adeguarsi al nuovo carburante, io abito vicino la Slovenia e in tutti i mezzi faccio sempre la 100 mai un problema anzi scarico perfettamente pulito e candele perfette poi tutti i motori nei test in fabbrica usano la 98
    La mia moto ha 13 anni e le candele all'iridio non sono mai state cambiate e lo scarico è "pulito" per quello che può esserlo una linea di scarico ed è un motore da 200 cv/litro...mai usata benzina 100 ottani, provata due volte e ti giuro che anche a fare cambiate a 15000 rpm non guadagni proprio nulla di percettibile...
    Ma la distinzione tra turbo o non turbo cosa c'entra? Cioè la 100 ottani per gli aspirati non va bene? Le Ferrari non mi risulta utilizzino molto i turbocompressori...
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 30/08/2016 a 08:09:08
    Dani

  2. #12
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    un motore turbo a prescindere dalla marca con la 98-100 ottani avrò solo da guadagnare in combustione, detonazione ecc. la centralina ha bisogno di adeguarsi al nuovo carburante, io abito vicino la Slovenia e in tutti i mezzi faccio sempre la 100 mai un problema anzi scarico perfettamente pulito e candele perfette poi tutti i motori nei test in fabbrica usano la 98
    Il fatto è che sul t-jet crea un sacco di problemi Paolo, specialmente all'avviamento, si presenta solitamente dopo un utilizzo prolungato, io a freddo andavo a 3 cilindri (se leggi ci sono fiumi di testimonianze su questo nel forum). Tornato alla 95 ottani tutto ok.
    Andai persino alle officine Abarth di Spazio qui a Torino e furono loro a dirmi "usa mica la 100 ottani? Eviti!"
    Sono piuttosto rari i casi in cui non vi sono stati problemi con questa benzina, concentrati tutti sulle €4.

    Più chiaro di così...
    Ultima modifica di Nik079; 30/08/2016 a 08:14:35

  3. #13
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Ma la distinzione tra turbo o non turbo cosa c'entra? Cioè la 100 ottani per gli aspirati non va bene? Le Ferrari non mi risulta utilizzino molto i turbocompressori...
    Sui turbo in linea teorica da qualche lieve vantaggio prestazionale rispetto all'aspirato (fonte Quattroruote), il problema però è che le auto moderne hanno la gestione elettronica della combustione e se questa non è tarata per ospitare la 100 ottani non serve a nulla, anzi crea solo problemi.

  4. #14
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    Quando ero "giovane", anni '90, c'era il trattamento al ptfe per olio motore e per circuito di aspirazione.
    Al tempo avevo una Opel Calibra turbo 4x4, ed effettivamente, su un motore vecchio e con molti km, un minimo di giovamento era percepibile.
    Oggi come oggi, credo che l'unico modo di fare del bene alla propria auto, è seguire una manutenzione attenta.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  5. #15
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Sui turbo in linea teorica da qualche lieve vantaggio prestazionale rispetto all'aspirato (fonte Quattroruote), il problema però è che le auto moderne hanno la gestione elettronica della combustione e se questa non è tarata per ospitare la 100 ottani non serve a nulla, anzi crea solo problemi.
    Penso anch'io...
    Dani

  6. #16
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    per rispondere a nik079 sul fatto batteria piu' potente
    anche la batteria nell'auto e proporzionata all'alternatore che la dovra' ricaricare quindi metterne una che richiede piu' carica di cio' che l'auto puo' fornire non ha' senso ti dara' piu' corrente finche' e' carica dal costruttore poi si carichera' per quello che l'alternatore eroga e mai di piu' essendo regolata la corrente in entrata da una piastra a diodi e da un regolatore di carica che non superi determinati ampere
    ma questa non eì' la sezione dedicata quindi fine ot.



    con lo scorpione nell'anima

  7. #17
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mai pora Visualizza il messaggio
    per rispondere a nik079 sul fatto batteria piu' potente
    anche la batteria nell'auto e proporzionata all'alternatore che la dovra' ricaricare quindi metterne una che richiede piu' carica di cio' che l'auto puo' fornire non ha' senso ti dara' piu' corrente finche' e' carica dal costruttore poi si carichera' per quello che l'alternatore eroga e mai di piu' essendo regolata la corrente in entrata da una piastra a diodi e da un regolatore di carica che non superi determinati ampere
    ma questa non eì' la sezione dedicata quindi fine ot.
    maipora, hanno cambiato batterie di prima fornitura da qualche tempo, la mia era del periodo in cui le fornivano leggermente sottodimensionate... stessa cosa avvenuta per le 500 1.2 con dualogic. Spesso le batterie di primo impianto sono a basso costo, poco potenti per contenere i prezzi, lo so perchè ci lavoro.

    Ho dovuto cambiarla perchè non aveva sufficiente amperaggio durante i primi istanti dopo l'avviamento, l'alternatore sulle auto moderne funziona in parallelo alla batteria, non è più come una volta dove avviata la vettura faceva tutto l'alternatore.

    Adesso si avvia come deve, non ho più avuto bisogno di additivi, il problema risiedeva li.
    Ultima modifica di Nik079; 30/08/2016 a 10:32:19

  8. #18
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,272

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    io uso OMV 100 ottani Sloveno da una vita mai un problema non so forse le 100 ottani che si trovano in Italia per via dell'alto costo non le vuole nessuno e invecchiano nelle cisterne dei distributori, comunque si parlava di additivi originali Abarth e garanzia :-)

  9. #19
    Nik079

    Predefinito

    Può darsi che abbiano cambiato qualcosa nella gestone elettronica (dubito, ma chissà), io come tanti altri abbiamo avuto evidenti problemi, risoltisi solo tornando alla 95 ottani e su consiglio di Abarth stessa con raccomandazione di non utilizzare più la 100 ottani.

    Comunque a prescindere non ottieni alcun vantaggio prestazionale. Per mantenere pulito il motore è molto meglio mettere degli additivi specifici piuttosto che buttare via i soldi in carburanti inutili...

  10. #20
    L'avatar di Albert-h

    Con noi dal 27/09/2012
    Residenza: Ferrara
    Età : 53
    Messaggi: 3,846

    Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    mah...io ho avuto problemi esclusivamente legati a due pieni di Vpower consecutivi, prima e dopo mai ma proprio mai, e la batteria era ancora quella originale quindi nel mio caso zero attinenza tra falsa partenza-batteria (il problema l'ho avuto a metà dei circa 5 anni di vita della batteria di serie quindi...)

    Tornando in topic, metto ogni tanto il pulitore STP, il cofanetto in foto l'ho visto qua e là nel corso degli anni...e ci resta...si paga il brand e fine, siamo tutti adulti inutile ripeterlo.

    Stampano il marchio su un chilo di mele e il prezzo automaticamente raddoppia.

+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Additivi si/no
    Da giandy nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17/08/2020, 19:57:41
  2. Additivi per GPL
    Da Gabriel nel forum GPL - Metano
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 17/02/2015, 18:21:05
  3. Additivi per Benzina e Motore TwinAir...
    Da SergioRM-79 nel forum TwinAir
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/02/2012, 19:58:10
  4. Additivi antiattrito (ZX1 e/o X-1R )
    Da TheBoss nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29/03/2009, 12:51:10
  5. Additivi x le nostre 500
    Da campyros nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31/12/2008, 21:02:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi