+ Rispondi
Pagina 1 di 13
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 122

Discussione: 500L 1.4 16v 95cv - consigli per "rianimarla"

  1. #1
    L'avatar di Lucatex

    Con noi dal 31/08/2014
    Residenza: Pavarolo
    Provincia: Torino
    Età : 42
    Messaggi: 14

    Italy
     Lucatex non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito 500L 1.4 16v 95cv - consigli per "rianimarla"

    Ciao ragazzi.
    Ho bisogno del vostro supporto:
    mio padre ha acquistato una 500L 1.4 16v 95cv, che non è proprio un fulmine..anzi...
    avete qualche consiglio su cosa si potrebbe fare per migliorarla?
    Intendo dire :
    - rimappare?
    - esiste uno scarico che si possa montare anche per migliorare il rumore?
    - filtro aria?

    Grazie mille a tutti.
    Luca Tex - 500 1.2 Sport con tetto apribile, interni in pelle e cerchi da 16 mille razze.
    ERA nero provocatore con striscia bianca sul fianco
    DIVENTATA rosso tristrato Alfa Giulia con tetto, fasce paracolpi laterali e cerchi colore girgio scuro Alfa Giulietta

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    I consigli generalmente sono sempre quelli.
    Filtro dell'aria a pannello, o tipo cda della bmc, scarico più libero possibile, e rimappa (solo dopo gli altri lavori).
    Con questa soluzione otterrai circa una 15ina di cavalli, che in assoluto non sono molti, ma se ben distribuiti ti daranno l'impressione di guidare una macchina molto più reattiva.
    E' doveroso ricordare, che con tali modifiche (al netto della centralina) sei sanzionabile dalle fdo.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Da mie esperienze precedenti, lascerei stare tutto com'è. E' un (relativamente piccolo) aspirato, se non intervieni radicalmente nell'aumentare la portata d'aria al motore (filtro e scarico fanno ridere come modifiche, tanto che la centralina è in grado di adattarsi a tali modifiche senza richiedere mappatura per correggere coerentemente la quantità di carburante), gli incrementi di prestazioni ci sono, ma sono risibili, sicuramente non giustificano la spesa effettuata. Anche con la mappatura non puoi fare chissà che, a differenza dei motori turbo, ma può solo "seguire" le modifiche effettutuate. Al limite ti spingono un po' gli anticipi, sai che roba...

    Realisticamente (non ascoltando quello che pubblicizzano i "preparatori") potrai prendere max 7-8cv, anche se poi ci sarà sempre chi ti fa vedere rullate fantasmagoriche. Ma fossero anche 10cv (ovviamente al regime di giri della potenza max), alla fine il comportamento della vettura non cambia un gran che, e avrai boh... 6-700 euro in meno nel portafoglio (non considerando uno scarico completo di collettori e cat, perché li i prezzi si impennano)? Se non ti soddisfa li terrei da parte per cambiare vettura, piuttosto che metterci le mani. Aprire aspirazione e scarico fa bordello e basta, che se mi consenti su una 500L fa anche abbastanza sorridere...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di Archangel

    Con noi dal 23/06/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 312

    Italy
     Archangel non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il filtro aria a pannello è l'unica miglioria che, anche se in termini di prestazioni non cambia una cippa, alla lunga ti consente un risparmio (non devi più sostituire il filtro ma solo un lavaggio/oliatura all'anno;-)

  5. #5
    L'avatar di Lucatex

    Con noi dal 31/08/2014
    Residenza: Pavarolo
    Provincia: Torino
    Età : 42
    Messaggi: 14

    Italy
     Lucatex non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ragazzi, io sono pienamente d'accordo con voi.
    Infatti volevo confrontarmi proprio per questo.
    Mi girano un pò le scatole vendere una macchina che va benissimo, piano piano ma va bene...comoda, con tutti gli opt...
    e andare su un gasolio...
    non so se il cambio giustificherebbe la spesa...
    magari il filtro si, un pò di aria non fa male...poi vediamo.

    Curiosità : come scarico, si potrebbe montare qualcosa di omologato? Esiste qualcosa?
    Luca Tex - 500 1.2 Sport con tetto apribile, interni in pelle e cerchi da 16 mille razze.
    ERA nero provocatore con striscia bianca sul fianco
    DIVENTATA rosso tristrato Alfa Giulia con tetto, fasce paracolpi laterali e cerchi colore girgio scuro Alfa Giulietta

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Per dargli un po piu di brio in fase di partenza,puoi montare una centralina pedale acceleratore.Io monto quelle della Dipa sulle punto 1.4 metano e fanno miracoli!Però ovviamente recuperi solo lo spunto...poi nei medi-alti regimi rimane normale.
    Se abitassi nelle mie zone te la farei provare senza impegno,tanto in officina ne ho sempre una.Finora,a chi l ho fatta provare,l ha sempre presa!

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sapete cosa cambia nel motore rispetto la panda 100HP ?
    Amici con mito 1400 16v 78cv(versione neopatentati) e 95cv, dopo rimappatura arrivavano alla stessa precisa potenza, 100 cv e spicci, segno che il motore era identico.
    In tal caso ,senza vedere la potenza massima, che si avrà a qualcosa come 6000 giri, quindi non sfruttabile nel normale uso, l'erogazione in basso migliora un minimo,grazie alla coppia, con il clima acceso dopo andrà come quando lo si aveva spento,e in questo senso,per chi vuole quel poco di più su questo aspiratino, la cosa più conveniente è filtro a pannello (magari in poliestere che non và sgrassato e oliato) e mappa, il tutto tra 300-500 euro.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Sapete cosa cambia nel motore rispetto la panda 100HP ?
    Amici con mito 1400 16v 78cv(versione neopatentati) e 95cv, dopo rimappatura arrivavano alla stessa precisa potenza, 100 cv e spicci, segno che il motore era identico.
    In tal caso ,senza vedere la potenza massima, che si avrà a qualcosa come 6000 giri, quindi non sfruttabile nel normale uso, l'erogazione in basso migliora un minimo,grazie alla coppia, con il clima acceso dopo andrà come quando lo si aveva spento,e in questo senso,per chi vuole quel poco di più su questo aspiratino, la cosa più conveniente è filtro a pannello (magari in poliestere che non và sgrassato e oliato) e mappa, il tutto tra 300-500 euro.
    Tra la Panda 100hp e la 500L 1.4,cambiano gli iniettori e il volano..oltre all iniezione.

  9. #9

    Con noi dal 26/04/2016
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Messaggi: 130

    Italy
     glucae non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Tra la Panda 100hp e la 500L 1.4,cambiano gli iniettori e il volano..oltre all iniezione.
    Tra i due motori, quale è il più aggiornato in termini cronologici? Parlando di due vetture di due segmenti diversi (e pesi) mi verrebbe da pensare che il 1.4 della 500L potrebbe avere i rapporti più corti.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Dimenticavo...gli iniettori e il volano non cambiano per far fronte ai cv in piu,ma solo per rispettare la normativa euro 6.

+ Rispondi
Pagina 1 di 13
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Prime sensazioni a "caldo" - 1.3 mjet 95cv
    Da mikmaiky nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 01/08/2016, 09:18:09
  2. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20/01/2016, 19:35:20
  3. Ciao a tutti dalla mia "prossima" 500L trekking
    Da JIB nel forum Presentazioni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/04/2015, 22:07:40
  4. Finalmente posso comprarmi la 500c....accetto consigli da "esperti"
    Da nadal78 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 04/08/2012, 16:15:40
  5. Presunti ritardi 95CV - Was "in consegna dopo Marzo 2010"
    Da C.Ronaldo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 288
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 22:36:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi