+ Rispondi
Pagina 12 di 15
primaprima ... 2 10 11 12 13 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 141

Discussione: batteria 500L

  1. #111

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ottimo!
    Te lo chiami aggiornamento,ma é piu corretto chiamarlo apprendimento...
    Questa cosa va fatto solo sulle vetture che prevedono questo,e da quel che ne so solo su bmw e qualche vw audi va fatta questa cosa.
    Su fiat no.
    Ah...piccolo ot...sul nuovo ducato 2021,che monta il motore 2.2 del cherokee,va fatto l apprendimento quando si cambia il filtro aria,oltre che ce tutta una procedura particolare da fare con il tester per fare la misurazione livello olio,in quanto non ce l astina....oltre ad essere caldo l olio,la batteria deve essere carica oltre il 70%,cosa che spesso non é!
    Caro, carissimo Alex....
    Sempre grazie per i tuoi istruttivi post....
    Giorno per giorno, mi convinco sempre più di mantenere la mia 500 L fino a che morte non ci separi. Non credo che oggi sul mercato ci siano tante altre auto che possano competere con le nostre 500 come costi di manutenzione ridotti e soprattutto facilità di manutenzione. Hai parlato del Ducato e del motore 2,2. Sta bene. E credo che ci sono - E CI SARANNO - sempre più macchine che avranno bisogno dell'ingresso in officina anche per i controlli più semplici. E l'ingresso in officina costa. Come costano le offerte "tutto compreso" e via discorrendo.
    Ottima settimana entrante lavorativa.
    C.

  2. #112
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Grazie castigamatti!
    Bhe gia la 500E,se scolleghi la batteria 12v devi tassativamente fare la taratura sensore sterzo con il tester...e avendo la centralina sgw integrata al bodycomputer,per forza in fiat o in un officina attrezzata tocca andare.
    Idem le ultime vw....ma comunque un po tutte le case stanno andando in questa direzione ormai....e visto la complessità dei veicoli moderni,lo trovo pure giusto,per la propria che altrui sicurezza.

  3. #113

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Grazie castigamatti!
    Bhe gia la 500E,se scolleghi la batteria 12v devi tassativamente fare la taratura sensore sterzo con il tester...e avendo la centralina sgw integrata al bodycomputer,per forza in fiat o in un officina attrezzata tocca andare.
    Idem le ultime vw....ma comunque un po tutte le case stanno andando in questa direzione ormai....e visto la complessità dei veicoli moderni,lo trovo pure giusto,per la propria che altrui sicurezza.
    Giusto. Proprio per questo ho affermato: "mi convinco sempre più di mantenere la mia 500 L fino a che morte non ci separi."
    Ho in animo di crearmi una seconda residenza a Milano, avendo lì i miei due figli. E stavo pensando all'acquisto ovvero al noleggio di una piccola auto elettrica che mi possa consentire il libero spostamento, non vincolato quindi neanche al pagamento delle "strisce blu". E' una spesa che devo sostenere ma i costi dell'auto non sono indifferenti paragonati a quelli della manutenzione della 500 L.

  4. #114
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Caro, carissimo Alex....
    Giorno per giorno, mi convinco sempre più di mantenere la mia 500 L fino a che morte non ci separi.
    C.
    Concordo al 2 milioni per cento (anche se hai dimenticato di citare pure le mie due pandine, per le quali vale lo stesso identico discorso).


  5. #115
    L'avatar di Archangel

    Con noi dal 23/06/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 312

    Italy
     Archangel non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Dopo oltre 6 anni di onorato servizio anche la mia batteria incomincia a dare segni di stanchezza (ora è sotto carica) e mi sto guardando intorno per la sua sostituzione prima che mi lasci a piedi e questa su Amazon mi attrae:
    https://www.amazon.it/dp/B079BP82CZ/...v_ov_lig_dp_it
    L'unico dubbio sono le dimensioni, questa è di circa 3 cm più lunga dell'attuale (24 cm invece dei 21 dell'attuale) e non ho capito se il vassoio, che sembrerebbe allungabile, si possa effettivamente allungare?
    Magari alex-et3 o qualcuno che ci sia già passato può darmi qualche info?

  6. #116

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Archangel Visualizza il messaggio
    Dopo oltre 6 anni di onorato servizio anche la mia batteria incomincia a dare segni di stanchezza (ora è sotto carica) e mi sto guardando intorno per la sua sostituzione prima che mi lasci a piedi e questa su Amazon mi attrae:
    https://www.amazon.it/dp/B079BP82CZ/...v_ov_lig_dp_it
    L'unico dubbio sono le dimensioni, questa è di circa 3 cm più lunga dell'attuale (24 cm invece dei 21 dell'attuale) e non ho capito se il vassoio, che sembrerebbe allungabile, si possa effettivamente allungare?
    Magari alex-et3 o qualcuno che ci sia già passato può darmi qualche info?
    Sul tema ci sono vari post in questo sito.
    Comunque ti dico nel nel mese di aprile dello scorso anno ho sostituito la batteria alla mia 1,3 mtj. L'originale era una normale batteria al piombo e neanche una con tecnologia EFB. Ho preso una 60 ampere (640 di spunto) della Varta con tecnologia EFB che ho pagato 97 ovvero 99 euro (non ricordo bene). Nel montarla ho notato che la dimensione del contenitore è piuttosto lunga, proprio perche' nel modello 1,6 diesel da 120 CV viene montata la batteria da 70 ampere. Quindi avrei potuto mettere anch'io una da 70 ampere.
    Quindi credo che in tutte le 500 L il contenitore sia della stessa misura e credo che tu possa installare quella piu' grande (mm.242) senza problemi. Ovviamente punterei su di una con tecnologia EFB, non tanto per l'uso dello start e stop che molte macchine non hanno, quanto per una migliore qualità costruttiva.
    Parere personale.

  7. #117
    L'avatar di Archangel

    Con noi dal 23/06/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 312

    Italy
     Archangel non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Sul tema ci sono vari post in questo sito.
    Comunque ti dico nel nel mese di aprile dello scorso anno ho sostituito la batteria alla mia 1,3 mtj. L'originale era una normale batteria al piombo e neanche una con tecnologia EFB. Ho preso una 60 ampere (640 di spunto) della Varta con tecnologia EFB che ho pagato 97 ovvero 99 euro (non ricordo bene). Nel montarla ho notato che la dimensione del contenitore è piuttosto lunga, proprio perche' nel modello 1,6 diesel da 120 CV viene montata la batteria da 70 ampere. Quindi avrei potuto mettere anch'io una da 70 ampere.
    Quindi credo che in tutte le 500 L il contenitore sia della stessa misura e credo che tu possa installare quella piu' grande (mm.242) senza problemi. Ovviamente punterei su di una con tecnologia EFB, non tanto per l'uso dello start e stop che molte macchine non hanno, quanto per una migliore qualità costruttiva.
    Parere personale.
    Ho letto i vari post, quello che vorrei evitare è di fare un acquisto che poi non riesco ad installare e vorrei la certezza che una batteria più lunga dell'originale ci stia, come si vede nella foto allegata, dietro la batteria c'è una centralina e vorrei capire se il tutto si può spostare senza problemi.
    Immagini allegate

  8. #118
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sul 1.4 T-Jet gpl sconsiglio qualunque batteria "evoluta" (EFB, heavy duty e compagnia bella), ma una volgare batteria al piombo con elettrolita liquido convenzionale: non ne vale la pena, peraltro non serve nemmeno chissà che spunto, quindi nel dubbio prenderei una batteria con cassetta L1, cioè formato 207x175x190mm (LxPxA). Essendo un formato molto diffuso su auto medio/piccole, non dovresti avere problemi a trovarne. Ho appena preso una Fiamm in quel formato su Amazon, a poco più di 50 euro, e per i prossimi 5-6 anni spero di essere a posto (se l'auto resiste).

    In sostanza... prendi una batteria standard, lascia stare roba ad hoc per lo start&stop, che non dovresti avere, come sulla mia. Con lo stesso prezzo se ne prendono due, dunque anche il rapporto prezzo/durata è più favorevole
    Ultima modifica di Pinkus; 13/10/2022 a 15:34:42
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #119

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per la sostituzione della batteria, pur avendo una cerata esperienza, ho seguito le indicazioni dell'utente Alessandro0678 ovvero quelle qui riportate. Il seguito, tutto OK
    https://www.cinquecentisti.com/forum...zione+batteria

  10. #120

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Archangel Visualizza il messaggio
    Ho letto i vari post, quello che vorrei evitare è di fare un acquisto che poi non riesco ad installare e vorrei la certezza che una batteria più lunga dell'originale ci stia, come si vede nella foto allegata, dietro la batteria c'è una centralina e vorrei capire se il tutto si può spostare senza problemi.
    Io davanti la batteria non ho la centralina, e si vede ad occhio la base, dove mettere la batteria almeno 3 4 cm più lunga della batteria originale che ora monto.
    Quindi sulla mia, una più grande ci va sicuro, sulla tua devi capire dove è fissata quella centralina, perché sotto, sono sicuro che abbiamo tutti la stessa grande base.

+ Rispondi
Pagina 12 di 15
primaprima ... 2 10 11 12 13 14 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Dilemma 500L trekking usata o 500L benzina + gol nuova?
    Da Roger500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 08:33:08
  2. Help Bagagliaio 500l VS 500l trekking
    Da eziosanto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 18:14:43
  3. Bagagliaio 500l VS 500l trekking
    Da eziosanto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 10:48:16
  4. Caratteristiche Batteria 500L
    Da Jack Nicklaus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/05/2015, 13:40:45
  5. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 20:36:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi