+ Rispondi
Pagina 3 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 141

Discussione: batteria 500L

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Proprio ieri sono rimasto a piedi.
    Ho tenuto le 4 frecce accese per 1 ora e mezzo e la batteria, accendendo l'auto, mi ha dato forfait.
    Ho risolto usando una batteria per ripartire e poi ho fatto controlli sulle tensioni.
    Con auto spenta il tester non deve scendere sotto i 12.5 a 12v si rischia di restare a piedi.
    Con auto in moto deve essere almeno a 13.50.
    Idem, arrivo la mattina per andare via e niente, tutto fermo. Per fortuna che non era domenica, ma sabato mattina. Nessuna officina aperta, visto il periodo, e comunque l'auto proprio non partiva, quindi... Dal ricambista del paese, andato a piedi, non aveva nulla, perché ha finito tutte le scorte questa settimana (si vede che con il gran caldo partono, boh?!?). Per fortuna che vicino a casa c'è un negozietto che vende solo batterie, ma non pensavo che vendesse anche quelle per auto. Ho preso una di quelle "loro" (cioè non del marchio del negozio), e non proprio quelle più economiche, diciamo fascia intermedia, e pure leggermente sovradimensionata (55Ah contro 50 dell'originale e 420A contro 360), per fortuna spesa ancora ragionevole, non essendo per start&stop: 59Euro. Il problema è stato trovare una chiave idonea per togliere il dado che tiene la cinghia che fissa la batteria

    Cambiata e risolto, ovviamente. Quello che mi sorprende è che la batteria originaria (Exide) sia morta dopo solo 2 anni di utilizzo della vettura (2 e mezzo dall'immatricolazione, era km0), tutte le mie precedenti batterie, compresa 500 1.2, sono durate almeno 4-5 anni, boh?!?

    La batteria originale l'ho tenuta da parte, magari era solo senza acqua (anche se ti dicono che è sigillata...), provo a darci un'occhiata, al limite rabbocco, faccio ricaricare e vedo se tiene, giusto per averla come backup, in caso contrario la porto al negozio
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Le batterie fiat,da ormai 4-5 anni sono da evitare come la peste!Sono si exide(una buona marca)ma fatte in economia appositamente per fiat.
    Infatti quando saltono non sono perchè si esauriscono,ma perchè salta la giunzione tra un elemento e l altro...infatti saltano di colpo,senza preavvisi!
    Sapete volte abbiamo protestato con l ispettore finchè eravamo fiat???Tutte quelle che abbiamo montato,nell arco dei 2 anni di garanzia sono saltate dopo poco...alcune dopo 8-10 mesi,altre dopo 1 anno e mezzo oppure al massimodopo poco piu di due anni.Ho auto alle quali le abbiamo cambite due volte nell arco di 24 mesi!E ci toccava andare a cambiare la batteria dove capitava,anche a km dall officina...e ovviamente questo tempo fiat non te lo pagava!Senza contare le figura di caxxa davanti al cliente,che insinuava di averlo "fregato" montato batterie scadenti!
    Le uniche che si salvano sono quelle per versioni con start e stop.
    Quindi...montate di tutto,ma evitate fiat,anche perchè costano un botto!
    PS:tutt oggi,la qualità è la stessa,ne parlavo con il rappresentante giusto qualche giorno fa.

  3. #23
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Le batterie fiat,da ormai 4-5 anni sono da evitare come la peste!Sono si exide(una buona marca)ma fatte in economia appositamente per fiat.
    Infatti quando saltono non sono perchè si esauriscono,ma perchè salta la giunzione tra un elemento e l altro...infatti saltano di colpo,senza preavvisi!
    Sapete volte abbiamo protestato con l ispettore finchè eravamo fiat???Tutte quelle che abbiamo montato,nell arco dei 2 anni di garanzia sono saltate dopo poco...alcune dopo 8-10 mesi,altre dopo 1 anno e mezzo oppure al massimodopo poco piu di due anni.Ho auto alle quali le abbiamo cambite due volte nell arco di 24 mesi!E ci toccava andare a cambiare la batteria dove capitava,anche a km dall officina...e ovviamente questo tempo fiat non te lo pagava!Senza contare le figura di caxxa davanti al cliente,che insinuava di averlo "fregato" montato batterie scadenti!
    Le uniche che si salvano sono quelle per versioni con start e stop.
    Quindi...montate di tutto,ma evitate fiat,anche perchè costano un botto!
    PS:tutt oggi,la qualità è la stessa,ne parlavo con il rappresentante giusto qualche giorno fa.
    Ciao, su questo posso darti delle "spiegazioni" attendibili.
    Come ben sapete la batteria ha una vita che dipende da vari fattori, principalmente dalle sostanze solide e liquide da cui è composto.

    La sezione dei collegamenti tra le piastre è uno degli elementi che l'azienda "ottimizza".

    Mi spiego meglio, se metto una sezione X ho statisticamente una percentuale del 95% (faccio un esempio) che non il cavo non salti prima dei 2 anni. Se metto X-0,1mm risparmio centinaia di migliaia di euro e scendo al 90%...e via così dicendo.
    Ovviamente quelle Duty hanno non solo maggiori caratteristiche ma anche sezione leggermente maggiori.
    Morale della favola, il prezzo è in funzione di quella sezione....infatti le batterie di una volta ti duravano anche 10 anni, perche gli uffici R&D non ancora avevano messo mano a questo aspetto....oggi difficilmente superi i 2 anni.
    Poi dipende anche da tutta un'altra seri di fattori. Ma in definitiva quelli che saltano sono i collegamenti tra le piastre.
    Per ovviare ci sono due strade:
    1) Comprare il Top di gamma che nelle caratteristiche ti mettano anche la sezione dei cavetti che collegano le piastre.
    2) Rivolgersi ad una fabbrica di batterie (ce ne sono un'infinità) e farsi fare la batteria su misura....

    Io comunque, quando raramente cambio la mia batteria, metto sempre quelle di fascia medio oppure medio bassa. Per un semplice motivo, la batteria è sensibile alle condizioni di utilizzo.
    Vi faccio un esempio....
    io cambio la batteria ogni 4/5 anni e faccio 30.000 km l'anno in giro per l'Italia.
    Mia moglie, auto in garage 5.000 (dico cinquemila) km l'anno....non supera i 2 anni e mezzo.
    Quindi poche partenze, poca ricarica dell'alternatore, poca accortezza (luci, autoradio, clima) nella gestione delle cariche....mi dura la metà di quella che prendo sull'auto personale.
    Ciao
    Ultima modifica di pietmon; 27/08/2017 a 11:39:15 Motivo: ottimizzazione

  4. #24
    L'avatar di geomag

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: valdengo
    Provincia: Biella
    Età : 56
    Messaggi: 284

    Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Anche la mia batteria mi ha salutato dopo 2 anni e mezzo, sabato notte in partenza per le vacanze ....fortunatamente è successo in garage e non durante il viaggio, sostituita con una VARTA leggermente superiore ( come quella di Pinkus) pagata 83 euro i.c.

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Le batterie fiat,da ormai 4-5 anni sono da evitare come la peste!Sono si exide(una buona marca)ma fatte in economia appositamente per fiat.
    Infatti quando saltono non sono perchè si esauriscono,ma perchè salta la giunzione tra un elemento e l altro...infatti saltano di colpo,senza preavvisi!
    Sapete volte abbiamo protestato con l ispettore finchè eravamo fiat???Tutte quelle che abbiamo montato,nell arco dei 2 anni di garanzia sono saltate dopo poco...alcune dopo 8-10 mesi,altre dopo 1 anno e mezzo oppure al massimodopo poco piu di due anni.Ho auto alle quali le abbiamo cambite due volte nell arco di 24 mesi!E ci toccava andare a cambiare la batteria dove capitava,anche a km dall officina...e ovviamente questo tempo fiat non te lo pagava!Senza contare le figura di caxxa davanti al cliente,che insinuava di averlo "fregato" montato batterie scadenti!
    Le uniche che si salvano sono quelle per versioni con start e stop.
    Quindi...montate di tutto,ma evitate fiat,anche perchè costano un botto!
    PS:tutt oggi,la qualità è la stessa,ne parlavo con il rappresentante giusto qualche giorno fa.
    Grazie per la spiegazione, ed anche conferma di 2 fatti derivanti dalla mia esperienza:
    1. le mie batterie (Fiat o non fiat) non sono mai durate meno di 5 anni, circa, infatti sono rimasto di stucco dopo che è durata soli 2 anni (+6 mesi di "parcheggio", essendo una km0)
    2. la batteria originale della 500 1.2 è durata sicuramente più di 5 anni, forse 6, ma la 500 era start&stop, peraltro io lo start&stop lo disattivavo regolarmente, dunque tra il fatto che fosse fatta meglio e io non la "maltrattassi" con lo S&S, probabilmente ha inciso sulla durata

    In ogni caso è andata "bene" che le batterie non AGM hanno ancora prezzi umani, sulla cinquantina di euro, il ricambista non avendo quella richiesta mi aveva proposto una versione AGM, ma a prezzi molto più importanti (80-90 euri), no thanks

    PS. per togliermi il dubbio, quando avrò un po' di tempo proverò a verificare il livello dell'elettrolita, casomai fosse troppo basso e dunque non avesse più la capacità prevista.

    PS2. visto che si dice "mal comune...", mi consolo vedendo che non sono io ad essere sfigato, ma è un problema diffuso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26

    Con noi dal 22/01/2014
    Residenza: Treviso
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 456

    Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    A me è partita la scorsa settimana, dopo poco più di 3 anni di vita.
    Peggio è andata con la 500 di mia moglie a cui la batteria è partita dopo 18 mesi!
    L'elettorato ha confermato che è un problema risaputo e che le batterie sono sottodimensionate (infatti la piastra di supporto è più lunga). Ha parlato di problemi di potenza oltre che di spunto. Alla fine me ne ha montata una da 60ah e con maggior spunto.

  7. #27
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Scusate l'OT ma a rileggere questi contenuti mi sembra di tornare indietro nel tempo - ovvero scarsissima qualità della componentistica Fiat.......
    E pensare che mi ero riavvicinato alla 5OOL dopo 30 circa anni per spirito campanilistico ma ho la sensazione che pur cambiando i timonieri certi "vizi" di fondo rimangono.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  8. #28
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    Scusate l'OT ma a rileggere questi contenuti mi sembra di tornare indietro nel tempo - ovvero scarsissima qualità della componentistica Fiat.......
    E pensare che mi ero riavvicinato alla 5OOL dopo 30 circa anni per spirito campanilistico ma ho la sensazione che pur cambiando i timonieri certi "vizi" di fondo rimangono.
    ...purtroppo è così...

  9. #29

    Con noi dal 11/06/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 74

    Italy
     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Statistica rispettata, ieri batteria ko, 2anni e 15 giorni...

    Messa bosch s4002 speriamo mi duri almeno 4 anni

  10. #30

    Con noi dal 11/06/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 74

    Italy
     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Oggi si e' accesa fissa la spia motore☹
    Domani torno dal meccanico😔

+ Rispondi
Pagina 3 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Dilemma 500L trekking usata o 500L benzina + gol nuova?
    Da Roger500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 08:33:08
  2. Help Bagagliaio 500l VS 500l trekking
    Da eziosanto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 18:14:43
  3. Bagagliaio 500l VS 500l trekking
    Da eziosanto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 10:48:16
  4. Caratteristiche Batteria 500L
    Da Jack Nicklaus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/05/2015, 13:40:45
  5. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 20:36:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi